Giuliana Arcucci Brattoli
Giuliana Arcucci Brattoli
Vita di città

Scompare Giuliana Arcucci Brattoli, dopo una lunga e coraggiosa battaglia

Per 25 anni ha lavorato in Rai, prima alla cineteca di Roma e poi alla sede regionale di Bari

E' scomparsa oggi, lunedì 31 gennaio, combattendo fino alla fine la sua lunga battaglia contro quel male che le aveva cambiato la vita, lei donna forte e coraggiosa. Giuliana Arcucci era nata a Roma nell'agosto del 1939 da una famiglia di proprietari terrieri di Fondi, vicino Latina. Giovanissima era stata assunta in Rai, in via Teulada dove ha lavorato in cineteca a stretto contatto con illustri nomi del giornalismo italiano, fino al trasferimento presso la sede di Bari nella redazione del TG 3. Complessivamente 25 lunghi anni di servizio nella tv pubblica.

La sua venuta in Puglia fu per amore, per il matrimonio con Michele Brattoli avvenuto nel settembre del 1969, celebrato dal Cardinale Corrado Ursi e da Mons. Riccardo Zingaro, zio di Michele. Si erano conosciuti a Roma, dove Michele, dopo aver studiato ingegneria si era poi laureato in ingegneria civile. Insieme hanno avuto tre figli, Barbara, Betty e Benedetto ed insieme hanno portato avanti tutti i progetti politico-sociali e culturali abbracciati sin dal 1976 nella nostra città. La Signora Giuliana era infatti non solo la compagna ma anche l'appassionata consigliera di Michele, sia sul piano professionale sia in quello politico, con le affermazioni nella Democrazia cristiana, in cui è stato esponente di rilievo del territorio oltreché amministratore comunale e provinciale.

Michele, Barbara, Betty e Benedetto non hanno mani mancato di incoraggiare Giuliana, indomita e tenace anche nei momenti più bui da quanto gli fu diagnosticato un mesotelioma peritoneale ed operata a Parigi.

I funerali della Signora Giuliana Arcucci Brattoli, saranno celebrati domani, martedì 1° febbraio, alle ore 16 presso la chiesa di San Francesco d'Assisi ad Andria.

La Redazione di AndriaViva, porge le più sentire condoglianze alla Famiglia Brattoli ed in particolare all'ingegnere Michele, in questo funesto momento. R.I.P. Signora Giuliana.
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Tanti colori e luci per il Santo Natale al 3° vicolo Casalino grazie all'estro di Riccardo Melillo Tanti colori e luci per il Santo Natale al 3° vicolo Casalino grazie all'estro di Riccardo Melillo Dalla vigilia della festa dell'Immacolata, questa parte del centro storico è stata resa ancora più bella e caratteristica
Caduto nella notte un altro albero nella pineta della Villa comunale Caduto nella notte un altro albero nella pineta della Villa comunale Ennesima tragedia evitata: lo schianto è avvenuto per fortuna nella notte
Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Mercoledì 10 dicembre 2025 alle ore 20:00, presso Sant’Anna. L’evento è promosso da Italia Nostra
Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro cittadino Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro cittadino Piacevole quanto inusuale novità per questa fredda ma soleggiata prima domenica di dicembre
Gli auguri del Sindaco Bruno alla centenaria Grazia Barile Gli auguri del Sindaco Bruno alla centenaria Grazia Barile “Emozione per queste storie, patrimonio della nostra comunità”
3 Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" I cambi sono stati decisi dopo due incontri con i residenti (svoltisi il 23 ottobre ed il 13 novembre) e un tavolo tecnico (svoltosi il 20 novembre)
1 Verso le comunali 2026: "Il centro-destra unito per costruire l'alternativa all'amministrazione Bruno" Verso le comunali 2026: "Il centro-destra unito per costruire l'alternativa all'amministrazione Bruno" "Sindaca influencer totalmente in balia delle proprie ambizioni personali e dei mal di pancia di una maggioranza"
L'inversione di marcia su via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: tutto procede relativamente bene L'inversione di marcia su via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: tutto procede relativamente bene Ma non è stata prevista la corsia dedicata alle ambulanze e resta critica la condizione della postazione del 118
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.