rimorchio rubato rinvenuto nelle campagne di Andria
rimorchio rubato rinvenuto nelle campagne di Andria
Cronaca

Scocche di autovetture ed un rimorchio rubato ritrovati sull'altopiano murgiano dai Carabinieri Forestali di Andria

Le imprese agricole pagano un grosso scotto, in termini di mancanza di sicurezza

Alcune scocche di autovetture ed un rimorchio rubato da alcuni giorni in una nota azienda agricola di Andria sono stati rinvenuti dai Carabinieri Forestali della stazione di Andria, in una delle ultime attività di controllo del territorio effettuate sulle alture murgiane. I Carabinieri Forestali sono ormai tra le (poche) sentinelle rimaste, silenziose e attente di questo territorio dimenticato troppo spesso dallo Stato, dove le imprese agricole pagano un grosso scotto, in termini di mancanza di sicurezza. Sale purtroppo giorno dopo giorno la preoccupazione tra gli imprenditori del comparto primario, che devono prestare la massima attenzione affinché i mezzi come anche i frutti pendenti non vadano sottratti, mandando così in fumo i sacrifici del duro lavoro. Negli ultimi tempi si va intensificando l'azione preventiva e repressiva dei Carabinieri Forestali, coordinati per l'altopiano murgiano dal Raggruppamento Carabinieri Forestali del Parco, con sede ad Altamura. I pattugliamenti e la sorveglianza sono praticamente continui, ma il territorio è vasto e scarseggia il personale impegnato, che deve turnare in orari e luoghi anche distanti l'uno dall'altro. Un aiuto nell'attività di vigilanza del territorio, la potrebbero fornire i militari. Proprio in questi giorni e fino a tutto il mese di aprile, personale della Brigata meccanizzata "Pinerolo", con i fanti dell'82° reggimento "Torino" ed i lancieri del Reggimento "Cavalleggeri di Lodi", sono impegnati in esercitazioni a fuoco nel poligono di Torre di Nebbia, ricadente nell'area parco e di cui una buona parte è ricompresa nel territorio di Andria. Ma per il loro impiego per fini di ordine pubblico è necessaria un'autorizzazione della Prefettura. Da tempo le organizzazioni del settore agricolo chiedono provvedimenti in tal senso per ridare un po' più di tranquillità ad un territorio vessato dalle bande di predoni.
  • Comune di Andria
  • carabinieri andria
  • Murgia
  • Parco nazionale alta murgia
  • Carabinieri Forestali
Altri contenuti a tema
Azione con Calenda: "Sorgono come funghi rattoppi e manomissioni stradali" Azione con Calenda: "Sorgono come funghi rattoppi e manomissioni stradali" La nota del consigliere comunale Gianluca Grumo e del commissario cittadino Antonio Nespoli
Travolto da un'autovettura 16enne di Andria è in coma farmacologico al "Bonomo" Travolto da un'autovettura 16enne di Andria è in coma farmacologico al "Bonomo" Domenica sera l'investimento su viale Gramsci
Giornata informativa sull'adeguamento del Piano Regolatore generale Giornata informativa sull'adeguamento del Piano Regolatore generale Giovedì 6 novembre, a partire dalle 9 al Food Policy Hub di Andria (via San Francesco, 18)
Clima, Coldiretti Puglia: raccolta dei tartufi stenta a decollare a causa di caldo e siccità Clima, Coldiretti Puglia: raccolta dei tartufi stenta a decollare a causa di caldo e siccità Sono sette le aree vocate, tra queste le Murge nord-ovest e sud-est
Raccolta funghi: un corso per il conseguimento dell'attestato che abilita alla richiesta del tesserino di raccolta Raccolta funghi: un corso per il conseguimento dell'attestato che abilita alla richiesta del tesserino di raccolta Il Comune di Andria organizza, anche quest’anno, un percorso “base” e uno di “aggiornamento”
Andria: Guardie Campestri appiedate evitano il furto di un ingente quantitativo di olive Andria: Guardie Campestri appiedate evitano il furto di un ingente quantitativo di olive E' accaduto questa sera nella contrada “Bottepiena”
Va via l'illuminazione al Cimitero, Comune chiarisce: "Blackout generale che ha interessato l'intera zona urbana" Va via l'illuminazione al Cimitero, Comune chiarisce: "Blackout generale che ha interessato l'intera zona urbana" L'interruzione si è verificata nel pomeriggio di domenica 2 novembre, Giornata dei defunti
Comune di Andria: Solidarietà al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri Comune di Andria: Solidarietà al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri La Presidente di Ali Puglia Giovanna Bruno condanna le minacce ricevute
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.