energia elettrica
energia elettrica
Vita di città

Sbalzi di tensione elettrica ad Andria al quartiere di via Garibaldi

L'ACU Associazione Consumatori Utenti al fianco dei numerosi utenti danneggiati

Numerose segnalazioni di danni nelle abitazioni del quartiere di via Garibaldi sono pervenute allo sportello dei consumatori di ACU a seguito di lavori effettuati il 22 febbraio dalla locale società di distribuzione di energia elettrica. Sbalzi di tensione, che sono proseguiti per tutto il giorno e parte del giorno successivo, avrebbero irrimediabilmente danneggiato elettrodomestici, frigoriferi, televisori, impianti di riscaldamento, citofoni e lampadine, generando apprensione e disagio per gli abitanti del quartiere.

"Abbiamo raccolto testimonianze di faretti scoppiati in casa con gravi rischi per l'incolumità dei dimoranti, ma anche di persone anziane che non hanno la capacità economica di ripristinare impianti di riscaldamento fuori uso, con tutto il disagio che ne consegue", ha affermato l'avv. Giovanni Santovito, responsabile dello sportello ACU.

Ad oggi la società distributrice non ha dato riscontri alle rimostranze degli abitanti del quartiere e, pertanto, ACU si è resa disponibile a creare un canale collettivo di comunicazione che, auspica, possa approdare ad una soluzione negoziata e non giudiziale della vicenda. A tale fine, ACU invita gli utenti interessati a conservare le prove documentali di spesa (scontrini, fatture ecc.) per gli interventi non procrastinabili e a far pervenire, presso lo sportello per i consumatori di via Bonomo 49, l'apposita scheda predisposta (in allegato), ove intendano aderire all'iniziativa.
schedascheda
  • Comune di Andria
  • difesa consumatori
  • acu puglia
  • Energia elettrica
Altri contenuti a tema
Beni confiscati alla criminalità organizzata: il Comune intende affidarli a privati Beni confiscati alla criminalità organizzata: il Comune intende affidarli a privati Concessione gratuita per finalità sociali. Il termine per la presentazione delle domande scade il 16 dicembre 2025
NPSI Liberali e Riformisti Andria: «Nuovo Mercato Ortofrutticolo: 4 mln di euro sepolti nella polvere» NPSI Liberali e Riformisti Andria: «Nuovo Mercato Ortofrutticolo: 4 mln di euro sepolti nella polvere» «Andria sempre indietro con l'amministrazione Bruno. Sei mesi di bugie, ritardi e totale incapacità amministrativa»
Mercato ortofrutticolo: chiusura per le festività natalizie e a Capodanno 2026, aperture straordinarie Mercato ortofrutticolo: chiusura per le festività natalizie e a Capodanno 2026, aperture straordinarie Tutte le attività mercatali riprenderanno regolarmente il giorno 3 Gennaio 2026 dalle ore 4:00 alle ore 13:00
Progetto Resilienza Climatica, al via i lavori di potenziamento della rete di distribuzione di energia elettrica in città Progetto Resilienza Climatica, al via i lavori di potenziamento della rete di distribuzione di energia elettrica in città Si tratta di opere straordinarie che ovviamente non possono non creare disagi alla cittadinanza
Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Giovedì 18 dicembre ore 19:30 presso l'auditorium “Monsignor Di Donna”, via Aurelio Saliceti
Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Abc, PD Andria, Lab e Futura: «Facciamo chiarezza prima delle solite strumentalizzazioni»
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. : presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. : presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva Appuntamento a giovedì 18 dicembre alle ore 16 presso il Food Policy Hub al Chiostro di San Francesco
10 Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” “La nostra scuola cresce: ora servono spazi adeguati e decisioni chiare”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.