camera operatoria ospedaliera
camera operatoria ospedaliera
Politica

Sanità, nuovo Piano per la gestione delle liste d'attesa

M5S: "Regione adotti tutte le iniziative per renderlo operativo"

"La Regione Puglia deve attuare ogni iniziativa per rendere operativo il nuovo Piano per la gestione delle liste d'attesa". Lo dichiarano i consiglieri del M5S Puglia in seguito all'intesa trovata in sede di Conferenza Stato - Regioni sul Piano Nazionale per la Gestione delle liste d'attesa (PNGLA), grazie al quale sarà possibile avere regole più semplici e tempi certi per l'erogazione delle prestazioni sanitarie.

"Per questo - continuano - chiediamo al Presidente Emiliano di non sforare in alcun modo il tempo previsto di 60 giorni per elaborare il Piano Regionale per la gestione delle liste di attesa, in cui dovranno essere chiaramente garantiti e riportati i tempi massimi di attesa di tutte le prestazioni ambulatoriali e in regime di ricovero prevedendo, ad esempio, l'utilizzo delle grandi apparecchiature di diagnostica per immagini per almeno l'80% della loro capacità produttiva. Una richiesta che noi consiglieri del M5S presentiamo oggi in ogni Regione italiana, in modo coordinato e unitario".
Molti gli aspetti che vanno sottolineati del PNGLA. Tra questi quello che riguarda le prestazioni successive al primo accesso, che dovranno essere prescritte dal professionista che ha preso in carico il paziente, senza che questi sia rimandato al Medico di Medicina Generale per la prescrizione. Prevista anche la totale visibilità delle Agende di prenotazione delle strutture pubbliche e private accreditate, nonché quelle dell'attività istituzionale e della libera professione intramuraria, da parte dei sistemi informativi aziendali e regionali.
"Finalmente con il Governo del Cambiamento - concludono - i cittadini tornano a essere al centro del sistema sanitario: già nella legge di bilancio infatti sono state messe a disposizione delle Regioni importanti risorse per potenziare i servizi di prenotazione, implementando i Cup digitali e tutte le misure per rendere più efficiente il sistema".
  • Sanità
  • regione puglia
  • M5S Puglia
Altri contenuti a tema
Screening sanitari in Puglia: richiesta inclusione laboratori analisi accreditati Screening sanitari in Puglia: richiesta inclusione laboratori analisi accreditati Lo chiede il gruppo consiliare "Per la Puglia"
Festa della Mamma: 1 pugliese su 2 regala piante e fiori Festa della Mamma: 1 pugliese su 2 regala piante e fiori Coldiretti Puglia: "Dai fiori di stagione alle piante da interno che riducono l’inquinamento"
Condividere la Speranza: la terza edizione del Tè della Salute del Circolo della Sanità di Andria Condividere la Speranza: la terza edizione del Tè della Salute del Circolo della Sanità di Andria “Tutti per la cura di tutti” è la vision  del Circolo della Sanità di Andria
Sanità, carenza infermieri. Nursing Up: “I dati reali indicano un fabbisogno ben superiore ai 65mila" Sanità, carenza infermieri. Nursing Up: “I dati reali indicano un fabbisogno ben superiore ai 65mila" "Servono politiche strutturali e valorizzazione del personale già in servizio”
RSA e Centri Diurni: dalla Regione Puglia più fondi, più sostegno e nessun danno per i gestori RSA e Centri Diurni: dalla Regione Puglia più fondi, più sostegno e nessun danno per i gestori Le assicurazioni dal vicepresidente della Regione Puglia e assessore alla Sanità, Raffaele Piemontese
Riconversione vigneti: le domande slittano al 15 maggio Riconversione vigneti: le domande slittano al 15 maggio A darne notizia è Coldiretti Puglia, in relazione allo slittamento della data di scadenza
Nuovi orari e nuove corse bus di Trenitalia nella Bat Nuovi orari e nuove corse bus di Trenitalia nella Bat Assessore regionale Debora Ciliento: “Grazie all’ascolto dei territori, al confronto con i sindaci e al dialogo con Trenitalia"
32 Trasporti, ammessi a finanziamento nuovi progetti di Ferrotramviaria Trasporti, ammessi a finanziamento nuovi progetti di Ferrotramviaria Per la sicurezza della rete ferroviaria e la soppressione dei passaggi a livello
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.