Filippo Caracciolo
Filippo Caracciolo
Politica

Sanità Bat, Caracciolo: "L'iter per i nuovi ospedali di Andria, nord barese e la riqualificazione e potenziamento del Dimiccoli di Barletta”

Discussione questa mattina in III commissione con l' aggiornamento dello stato dell'arte

"Il territorio della Bat ha diritto ad avere risposte concrete e certe sul nuovo ospedale di Andria. Ho fatto convocare un'audizione in terza commissione per comprendere al meglio la situazione, perché i cittadini meritano la nostra attenzione e soprattutto una sanità ospedaliera all'altezza di soddisfarne le esigenze. Oltre a quello dell'ospedale di Andria seguiamo con grande attenzione gli iter burocratici relativi alla realizzazione dell'osperale del nord-barese a Bisceglie e della riqualificazione e potenziamento dell'ospedale "Dimiccoli" di Barletta con la realizzazione della nuova piastra oncomatolgica". Così il consigliere regionale del Pd Filippo Caracciolo al termine dell'audizione.
Ospedale Nord Barese
"Secondo quanto emerso in commissione – afferma Caracciolo - l'iter relativo alla realizzazione a Bisceglie del nuovo ospedale del Nord-Barese sta procedendo nel rispetto del cronoprogramma. La variante urbanistica necessaria alla realizzazione dell'opera è stata già predisposta dall'amministrazione comunale di Bisceglie. Dal canto suo la Asl Bt ha redatto il piano clinico gestionale che è ora in attesa di poter essere validato dal dipartimento salute della Regione Puglia. Tale validazione arriverà in tempi strettissimi visto l'impegno della Regione a trasmettere al Ministero la rete ospedaliera entro fine-aprile inizio maggio. Una volta validato il piano clinico si potrà procedere alla realizzazione del progetto".
Ospedale di Andria
"Lunedì 15 aprile sarà trasmesso dalla Regione Puglia alla Asl Bt il piano clinico validato per la realizzazione dell'ospedale di Andria che, è bene ribadirlo, sarà di secondo livello con 400 posti letto e tutte le discipline di altissima professionalità al servizio del territorio. Successivamente, la cabina di regia regionale fissata per mercoledì 17 aprile autorizzerà la Asl Bt ad incontrare i progettisti per verifiche e modifiche al progetto che si dovranno operare in tempi brevi per arrivare poi all'approvazione del definitivo e successivamente alla gara per l'esecutivo. Non ci sarà alcun problema circa le risorse aggiuntive. In merito alla nuova viabilità, inoltre, è emerso che Asset è in attesa di ricevere l'incarico per andare a realizzare una progettazione che vede l'impegno della Regione Puglia a una copertura economica in capo al settore lavori pubblici da cui abbiamo ricevuto rassicurazioni circa la fattibilità. Lunedì 15 aprile parteciperò alla seduta monotematica del consiglio comunale di Andria per fornire ai cittadini tutte le informazioni relative all'andamento dell'iter".
Nuova piastra oncoematologica di Barletta
"Per la nuova piastra oncoematologica del "Dimiccoli" di Barletta, da realizzare con 6milioni e 850mile euro di fondi ex articolo 20 può invece partire la progettazione. Subito dopo la firma dell'accordo di programma che è già a disposizione del ministro della Sanità Schillaci, la Regione Puglia sbloccherà il 5% del finanziamento ed avrà il via la progettazione. La realizzazione della nuova piastra con 16 posti letto di oncologia e 20 posti letto per l'ematologia andrà a rafforzare la vocazione oncologica del nosocomio barlettano. I tempi previsti per il completamento dell'opera sono di 2 anni e mezzo".
"Continuiamo a lavorare con il supporto di tutti i soggetti interessati, dei sindaci del territorio e delle associazioni per raggiungere nel minor tempo possibile l'obiettivo di dare ai cittadini della Bat una sanità più funzionale e rispondente alle esigenze del territorio".
  • Ospedali
  • Ospedale Bonomo
  • ospedale dimiccoli
  • regione puglia
  • filippo caracciolo
  • Nuovo ospedale di andria
  • Comitato nuovo ospedale di Andria
  • ospedale di Bisceglie
Altri contenuti a tema
Incidente con dubbia dinamica auto moto a Castel del Monte: tre feriti Incidente con dubbia dinamica auto moto a Castel del Monte: tre feriti Ambulanze del 118 hanno portato i feriti al Bonomo di Andria: rilievi da parte della Polizia Locale e dei Carabinieri
Rissa davanti al Mc Donald's: ferito uno straniero ricoverato al "Bonomo" di Andria Rissa davanti al Mc Donald's: ferito uno straniero ricoverato al "Bonomo" di Andria Sul posto con i sanitari del 118 volanti della Polizia di Stato e Carabinieri del nucleo radiomobile
Sanità, FdI: "Decaro, sveglia! I medici del 118 aspettano da mesi la sottoscrizione dell’accordo integrativo regionale" Sanità, FdI: "Decaro, sveglia! I medici del 118 aspettano da mesi la sottoscrizione dell’accordo integrativo regionale" "Uno stallo che durerebbe ormai da parecchie settimane caratterizzate dal silenzio da parte della Regione"
Piani sperimentali di recupero delle liste d’attesa, superati i 200 mila recall, le prescrizioni calano del 5 % Piani sperimentali di recupero delle liste d’attesa, superati i 200 mila recall, le prescrizioni calano del 5 % Dal monitoraggio regionale si registra nel periodo gennaio-14 giugno una flessione del 5% del volume complessivo delle prescrizioni
Cambiamenti climatici: la Puglia è tra le regioni italiane più esposte Cambiamenti climatici: la Puglia è tra le regioni italiane più esposte Aree a rischio desertificazione che interessano infatti il 57% della superficie utilizzabile
Vurchio, nuovo ospedale di Andria e programma sanitario Bat: "Chiesta audizione in commissione regionale" Vurchio, nuovo ospedale di Andria e programma sanitario Bat: "Chiesta audizione in commissione regionale" Per il consigliere regionale "Serve un quadro chiaro su tempi e attuazione delle opere"
L'urologo Angelo Guarriello ritorna in campo con Orizzonti: un'auto medica donata dal Rotary Club L'urologo Angelo Guarriello ritorna in campo con Orizzonti: un'auto medica donata dal Rotary Club Il già candidato sindaco di Trani torna alla sua storica attività nel sociale
Incidente stradale in viale Orazio ad Andria: grave un centauro 17enne Incidente stradale in viale Orazio ad Andria: grave un centauro 17enne Sulla dinamica del sinistro indaga la Polizia Locale. Strada parzialmente chiusa
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.