Nino Marmo
Nino Marmo
Politica

Sanità, Marmo (FI): "Una centrale operativa del 118 anche per la provincia di Andria"

Critiche alla giunta regionale: "In Puglia il 118 va potenziato e non smantellato"

"Non c'è un piano operativo, abbiamo appreso solo una relazione (verbale) del direttore del Dipartimento Ruscitti e prendiamo atto che il DM 70, per la Giunta regionale, sia una bandiera da sventolare quando serve per giustificare un taglio al servizio oppure, se necessario, da cestinare". Così il presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia e componente della III Commissione, Nino Marmo.

"All'Assessorato alla Salute -aggiunge- pensano di chiudere 2 Centrali Operative 118, quali quelle di Taranto e di Brindisi.
Ai sensi del DM 70, però, Taranto, avendo un bacino di 600.000 abitanti, è legittimata ad avere e mantenere la CO118. Taranto, peraltro, è sede del più grande bacino siderurgico di Europa e quindi sede ad altissimo rischio di maxi emergenze. Non parliamo poi dei contributi rilevanti che Taranto ha dato a livello nazionale negli ultimi 16 anni sino ad oggi.
Vi è inoltre la richiesta, con un ordine del giorno presentato in Consiglio regionale, di una centrale operativa anche per la provincia di Andria, che ha comunque un bacino di utenza di oltre 600 mila abitanti.
Se il DM 70 e' un faro, deve esserlo sempre (e non solo quando conviene!). Infine, -conclude Marmo- resta sullo sfondo una considerazione sacrosanta: in Puglia il 118 va notevolmente potenziato e non smantellato, rinforzando le Centrali (con gli organici e i mezzi) e non chiudendole".
  • Sanità
  • regione puglia
  • michele emiliano
  • nino marmo
  • 118
Altri contenuti a tema
Screening sanitari in Puglia: richiesta inclusione laboratori analisi accreditati Screening sanitari in Puglia: richiesta inclusione laboratori analisi accreditati Lo chiede il gruppo consiliare "Per la Puglia"
Festa della Mamma: 1 pugliese su 2 regala piante e fiori Festa della Mamma: 1 pugliese su 2 regala piante e fiori Coldiretti Puglia: "Dai fiori di stagione alle piante da interno che riducono l’inquinamento"
Condividere la Speranza: la terza edizione del Tè della Salute del Circolo della Sanità di Andria Condividere la Speranza: la terza edizione del Tè della Salute del Circolo della Sanità di Andria “Tutti per la cura di tutti” è la vision  del Circolo della Sanità di Andria
Sanità, carenza infermieri. Nursing Up: “I dati reali indicano un fabbisogno ben superiore ai 65mila" Sanità, carenza infermieri. Nursing Up: “I dati reali indicano un fabbisogno ben superiore ai 65mila" "Servono politiche strutturali e valorizzazione del personale già in servizio”
RSA e Centri Diurni: dalla Regione Puglia più fondi, più sostegno e nessun danno per i gestori RSA e Centri Diurni: dalla Regione Puglia più fondi, più sostegno e nessun danno per i gestori Le assicurazioni dal vicepresidente della Regione Puglia e assessore alla Sanità, Raffaele Piemontese
Riconversione vigneti: le domande slittano al 15 maggio Riconversione vigneti: le domande slittano al 15 maggio A darne notizia è Coldiretti Puglia, in relazione allo slittamento della data di scadenza
Nuovi orari e nuove corse bus di Trenitalia nella Bat Nuovi orari e nuove corse bus di Trenitalia nella Bat Assessore regionale Debora Ciliento: “Grazie all’ascolto dei territori, al confronto con i sindaci e al dialogo con Trenitalia"
32 Trasporti, ammessi a finanziamento nuovi progetti di Ferrotramviaria Trasporti, ammessi a finanziamento nuovi progetti di Ferrotramviaria Per la sicurezza della rete ferroviaria e la soppressione dei passaggi a livello
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.