Nino Marmo
Nino Marmo
Politica

Sanità, Marmo (FI): "Una centrale operativa del 118 anche per la provincia di Andria"

Critiche alla giunta regionale: "In Puglia il 118 va potenziato e non smantellato"

"Non c'è un piano operativo, abbiamo appreso solo una relazione (verbale) del direttore del Dipartimento Ruscitti e prendiamo atto che il DM 70, per la Giunta regionale, sia una bandiera da sventolare quando serve per giustificare un taglio al servizio oppure, se necessario, da cestinare". Così il presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia e componente della III Commissione, Nino Marmo.

"All'Assessorato alla Salute -aggiunge- pensano di chiudere 2 Centrali Operative 118, quali quelle di Taranto e di Brindisi.
Ai sensi del DM 70, però, Taranto, avendo un bacino di 600.000 abitanti, è legittimata ad avere e mantenere la CO118. Taranto, peraltro, è sede del più grande bacino siderurgico di Europa e quindi sede ad altissimo rischio di maxi emergenze. Non parliamo poi dei contributi rilevanti che Taranto ha dato a livello nazionale negli ultimi 16 anni sino ad oggi.
Vi è inoltre la richiesta, con un ordine del giorno presentato in Consiglio regionale, di una centrale operativa anche per la provincia di Andria, che ha comunque un bacino di utenza di oltre 600 mila abitanti.
Se il DM 70 e' un faro, deve esserlo sempre (e non solo quando conviene!). Infine, -conclude Marmo- resta sullo sfondo una considerazione sacrosanta: in Puglia il 118 va notevolmente potenziato e non smantellato, rinforzando le Centrali (con gli organici e i mezzi) e non chiudendole".
  • Sanità
  • regione puglia
  • michele emiliano
  • nino marmo
  • 118
Altri contenuti a tema
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro L’Ordine ribadisce il ruolo strategico della provincia: “La Bat sia protagonista dello sviluppo regionale”
Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio "Assunzione di una responsabilità precisa: portare in Consiglio regionale la voce delle comunità che rappresento"
La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress Ricostituito l’Organismo Paritetico per lo svolgimento dell’attività professionale intramuraria per il personale sanitario
Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa La Giunta approva delibera. Decaro: “Piani ambiziosi ma possibili con la collaborazione di tutti”
EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva A Bari tre giorni di manifestazioni con 150 aziende, 50 buyer internazionali provenienti da 16 Paesi strategici
Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Incontro in Regione, tra l'assessore Piemontese ed i vertici di Ferrotramviaria
Ruggiero Passero eletto capogruppo della lista “Per la Puglia” Ruggiero Passero eletto capogruppo della lista “Per la Puglia” Nomina ricevuta all'unanimità
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.