Stabilizzazioni Asl Bat
Stabilizzazioni Asl Bat
Attualità

Sanità, FIALS: "No a nuovi precari, la Asl Bt faccia chiarezza su possibili proroghe"

Il Sindacato rivolge la sua attenzione verso gli operatori socio sanitari con scadenza contratto al 31 gennaio 2021

La FIALS Bat chiede chiarezza dalla direzione strategica aziendale Asl per quanto riguarda le proroghe di tutti i contratti a tempo determinato in essere nella Bat.

"Ad ingarbugliare ancora di più la situazione -sottolineano in una nota stampa Angelo Somma e Sergio Di Liddo della FIALS Bat- le ultime dichiarazioni del Direttore Generale della Asl Bt, Alessandro Delle Donne, apparse su tutti i quotidiani locali e sui social, nel quale dichiara: Abbiamo garantito continuità lavorativa sul territorio prorogando a 36 mesi tutti i contratti in scadenza.
Questa dichiarazione non è corrispondente al vero in quanto centinaia di lavoratori per la maggior parte Operatori Socio Sanitari, con scadenza 31/01/2021, attendono di vedersi prorogati i contratti a 36 mesi.

Centinaia le richieste di intervento Sindacale dai lavoratori precari preoccupati per il loro futuro disorientati ed indignati, che contestano siffatto comportamento da parte della direzione strategica Asl Bt.
La confusione che sta generando questa situazione è inaccettabile da parte della FIALS considerando che non abbiamo ricevuto nessun riscontro alla nostra nota prot.697/2020 del 09/11/2020, avente ad oggetto: richiesta di proroga a 36 mesi di tutti i contratti a tempo determinato in scadenza.
Chiediamo che venga fatta chiarezza senza ulteriori ritardi ed in maniera definitiva su come intende procedere la direzione strategica aziendale sulla questione OSS precari in scadenza al 31 gennaio 2021, in considerazione dell'emergenza sanitaria che stiamo affrontando, e della presenza di una graduatoria di concorso valida dell'OO.RR. di Foggia.

Chiediamo una soluzione urgente capace di allentare la tensione che si sta innescando tra lavoratori e che si stà riflettendo sui luoghi di lavoro, con la consapevolezza che il confronto con i competenti organi regionali richiamati dalla direzione strategica non avverrà entro il 31/01/2021, e che altre amministrazioni stanno prorogando i contratti ai precari a 36 mesi, rendendosi peraltro concorrenziali nell'accaparrarsi personale OSS ancora disponibile.
Orbene a causa dei ritardi riferiti al reclutamento e per una corretta continuità assistenziale dovuta all'impossibilità di procedere in tempi rapidi ad assumere personale OSS dalla graduatoria esistente, (come già formulato in passato) proponiamo l'allineamento a 36 mesi di tutti i contratti di lavoro a tempo determinato esistenti nella Asl Bt, nel contempo la copertura dei posti tutt'ora vacanti (a vario titolo) di Operatori Socio Sanitari, attraverso ulteriori assunzioni attingendo dalla graduatoria vigente del concorso unico regionale degli Ospedali Riuniti di Foggia.
È chiaro che la decisione non spetta a noi ma è altrettanto chiaro che è preciso compito di chi lavora in prima linea (come noi) fotografare la situazione soprattutto per favorire scelte informate evitando così inutili assembramenti forzati e strumentali già visti nel recente passato".

  • asl bat
  • regione puglia
  • Fials
  • Alessandro Delle Donne
Altri contenuti a tema
Giornata mondiale del diabete 2025: ad Andria screening e visite diabetologiche domenica 16 novembre Giornata mondiale del diabete 2025: ad Andria screening e visite diabetologiche domenica 16 novembre Anche l’Asl Bt partecipa alla Giornata Mondiale del Diabete con iniziative organizzate ad Andria, Barletta e Margherita di Savoia
Sicurezza nei luoghi della sanità, protocollo Asl e Prefettura Sicurezza nei luoghi della sanità, protocollo Asl e Prefettura Siglato oggi in Prefettura di Barletta Andria Trani
Temperature fuori stagione: al mercato melanzane, pomodori, peperoni e zucchine che continuano a maturare Temperature fuori stagione: al mercato melanzane, pomodori, peperoni e zucchine che continuano a maturare La Coldiretti regionale manifesta forte preoccupazione per il prolungamento anomalo della fase vegetativa
Flexa la Goccia - La Classe dell’Acqua: riparte il contest dedicato alle scuole Flexa la Goccia - La Classe dell’Acqua: riparte il contest dedicato alle scuole Acquedotto Pugliese rilancia il progetto educativo che coinvolge le scuole pugliesi in un percorso di creatività e consapevolezza sull’uso dell’acqua
Commemorazione dei defunti: due cittadini su tre (65%) hanno scelto di acquistare piante e fiori Commemorazione dei defunti: due cittadini su tre (65%) hanno scelto di acquistare piante e fiori La Puglia gioca un ruolo di rilievo nella produzione nazionale di fiori recisi
E' boom di sagre e mercati contadini in Puglia, in occasione del fine settimana di Ognissanti e dei defunti E' boom di sagre e mercati contadini in Puglia, in occasione del fine settimana di Ognissanti e dei defunti Lo evidenzia un’analisi di Coldiretti Puglia
Halloween: cresce del 20% la produzione di zucche in Puglia Halloween: cresce del 20% la produzione di zucche in Puglia Solo la Capitanata ha registrato una riduzione delle rese per ettaro a causa della siccità  
Per il caro prezzi, il 39% delle famiglie taglia acquisti frutta e verdura Per il caro prezzi, il 39% delle famiglie taglia acquisti frutta e verdura Per Coldiretti Puglia: "gli effetti sulla salute con il 51,1% dei pugliesi in sovrappeso" 
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.