Cup Asl/Bt
Cup Asl/Bt
Politica

Sanità e liste d'attesa, Marmo (FI): "Ancora nessun atto predisposto dai Dg della Asl"

Anche la giunta regionale non ha predisposto alcuna linea guida

"Un rompicapo, una matassa che non sarà facile sbrogliare con l'approvazione di tutti i medici. E' questa l'impressione che abbiamo, a seguito delle audizioni di oggi (ieri per chi legge n.d.r.) sulla proposta di legge per l'abbattimento delle liste d'attesa".

Così il presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia, Nino Marmo, componente della III Commissione consiliare alla Sanità. "I pareri dei medici e sanitari e sindacalisti auditi–aggiunge- emergono con profili altamente differenziati, tranne che per la carenza di personale medico e infermieristico che, invece, ci è parso essere l'unico comune denominatore tra le varie tesi. Nei fatti, nessun direttore generale di Asl ha messo in piedi un atto, un piano o un provvedimento per ridurre i tempi di attesa per accedere alle prestazioni sanitarie. Ed è pacifico che non sia umano far attendere 280 giorni per una prestazione che dovrebbe essere erogata, invece, in 60. C'è da dire che se da parte delle Asl non è stato compiuto alcun passo in questa direzione, ciò vale anche per la Giunta regionale che ben avrebbe potuto e potrebbe emanare delle linee guida prescrittive nei confronti dei direttori generali delle aziende. Se risulta essere di difficile composizione il quadro delle diverse posizioni dei medici, ci riserviamo di approfondire le relazioni che hanno depositato prima di predisporre eventuali modifiche al testo redatto. Solo allora valuteremo come votare la proposta, che comunque riguarda un tema su cui il legislatore deve necessariamente intervenire, specie considerando l'apatia della Giunta regionale".
  • Sanità
  • regione puglia
  • nino marmo
Altri contenuti a tema
Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Il calendario di tutte le manifestazioni che vedono Andria tra le città con offerta di musica, spettacoli, eventi etc. etc.
Natale: Coldiretti Puglia, 180 euro a famiglia: +13% spesa per tavola tra pesce e dolci Natale: Coldiretti Puglia, 180 euro a famiglia: +13% spesa per tavola tra pesce e dolci Ci sarà chi manterrà la spesa tra i 60 e gli 80 euro, ma anche chi supererà i 350 euro
Senza personale rischiano di veder sospeso il turno notturno, le postazioni mediche di emergenza di Trani e Canosa Senza personale rischiano di veder sospeso il turno notturno, le postazioni mediche di emergenza di Trani e Canosa Probabilmente già da febbraio. Persi nella Asl Bt ben 7 medici del servizio 118
Il presidente Emiliano alla consegna dei diplomi di ringraziamento per gli operatori del NIRS Il presidente Emiliano alla consegna dei diplomi di ringraziamento per gli operatori del NIRS Emiliano: "è un unicum nel sistema di controllo delle attività sanitarie su base volontaria"
Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Coldiretti Puglia: "Al secondo posto delle scelte d’acquisto, con il 20,3%, si colloca la qualità nutrizionale e salutare degli alimenti"
Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia S'innalza ad “elevato” il livello di severità idrica per il comparto potabile regionale
Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera: “Emergenza sanitaria sotto le festività"
FP CGIL Bat e UIL FPL Puglia: «L'Asl Bt non cura le relazioni sindacali» FP CGIL Bat e UIL FPL Puglia: «L'Asl Bt non cura le relazioni sindacali» Sit-in organizzato per giovedì 18 dicembre dalle ore 10 alle ore 12 presso la sede Asl Bat di via De Gasperi n. 32 ad Andria
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.