commissione regionale sulla Sanità
commissione regionale sulla Sanità
Politica

Sanità, Di Bari (M5S): "Piano di Riordino inadeguato. Bene l'utilizzo dei PTA come Trani e Canosa"

La consigliera regionale ha partecipato ieri alla riunione della Commissione regionale sulla Sanità

La sanità del post emergenza covid 19, in questa delicata fase 2, resta tra gli argomenti più discussi ed analizzati dalla politica regionale. Ecco il contributo che la consigliera regionale del M5S, Grazia Di Bari ha voluto portare ai lavori della Commissione regionale della Sanità:

"Ieri, abbiamo ascoltato in Commissione Sanità il dottor Montanaro, direttore del Dipartimento Salute e Benessere della Regione Puglia.
Volevamo capire il piano regionale per l'organizzazione della rete ospedaliera per il post-pandemia.
Come sempre, le risposte le riceviamo da un tecnico come Montanaro, perché Emiliano non si presenta in Commissione.
Avremmo avuto il grande piacere di capire in che modo la Regione stesse recependo le disposizioni nazionali, come intenderà muoversi l'assessore alla sanità della Puglia (sempre Emiliano) per il dopo pandemia.
Avremmo avuto il desiderio di confrontarci sulla possibilità di mettere in campo un piano per abbattere le liste d'attesa: il dottor Montanaro ha parlato di 500 mila prestazioni che devono essere erogate per riallinearci con la situazione precedente all'emergenza.
Quella è la misura dell'emergenza.
Il Piano di Riordino ha mostrato tutta la sua inadeguatezza e oggi dovremmo ripartire dai settori in cui abbiamo evidenziato le lacune, implementando le cure primarie, i dipartimenti di prevenzione e assumendo personale che faccia educazione alla salute per migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Abbiamo nuove risorse a disposizione che devono essere impiegate per potenziare proprio i settori su cui siamo stati carenti per poter pianificare al meglio gli interventi futuri.
Ci sarebbe piaciuto confrontarci con il presidente su tutte queste questioni, su un piano di riordino che non deve rimanere su carta, come anche la sanità territoriale.
Il dottor Montanaro in Commissione ha detto che per diminuire le liste d'attesa si sta pensando di utilizzare i PTA e i presidi post acuzie che hanno sale operatorie per interventi a medio-bassa complessità chirurgica, ad esempio quelli per le cataratte.
Una idea ottima, se non fosse che i PTA in molti casi non sono operativi, dopo le inaugurazioni che tanto piacciono a Emiliano.
A proposito, ricordiamoci dei PTA di Trani e Canosa.
Non mi interessa avere ragione, mi interessa che si mettano in campo le proposte di buonsenso, come quella che ho fatto io.
Poi se Emiliano vuole mettere la sua firma sotto, se la prendesse.
Sono tante le domande che restano irrisolte. A partire dai buoni pasto, dai controlli nelle RSA, sulle modalità di investimento nelle nuove strutture sanitarie.
C'è bisogno di una Regione più presente e di una Presidente che abbia voglia di battersi per i pugliesi".
  • Sanità
  • regione puglia
  • grazia di bari
  • M5S Puglia
Altri contenuti a tema
Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" "Ma perché abbiamo cominciato daccapo? Per farcelo bocciare dal ministero?”
Nuovo ospedale di Andria, Azione: "Iniziale diniego Asl Bat per accesso agli atti" Nuovo ospedale di Andria, Azione: "Iniziale diniego Asl Bat per accesso agli atti" La vicenda viene denunciata nel giorno in cui si sarebbe dovuta tenere la cabina di regia poi slittata
Successo ad Andria per l'evento culturale "La luce di Caravaggio: tra arte, poesia e musica" Successo ad Andria per l'evento culturale "La luce di Caravaggio: tra arte, poesia e musica" La consiglera regionale Di Bari: "Le istituzioni hanno la responsabilità di favorire questi momenti culturali"
Tavolo tecnico Ciappetta-Camaggio, Caracciolo: "Tratto di Andria entro fine 2024, partiranno i lavori di manutenzione e messa in sicurezza" Tavolo tecnico Ciappetta-Camaggio, Caracciolo: "Tratto di Andria entro fine 2024, partiranno i lavori di manutenzione e messa in sicurezza" “Avanti con le opere di riqualificazione, il canale diventi un’opportunità per il territorio”
In Puglia raddoppia in 10 anni il vigneto bio con 4.420 operatori In Puglia raddoppia in 10 anni il vigneto bio con 4.420 operatori È quanto afferma Coldiretti Puglia, con l’analisi sulla base dei dati Sinab
Visite gratuite ad Andria per la I Giornata Nazionale della Prevenzione Visite gratuite ad Andria per la I Giornata Nazionale della Prevenzione Sabato 20 aprile, per l'unica sede in Puglia, in viale Crispi-angolo viale Roma, dalle ore 9 alle ore 18
Ventola (FdI): "Una task force per il nuovo ospedale di Andria" Ventola (FdI): "Una task force per il nuovo ospedale di Andria" "Per monitorare costantemente l’avanzamento del progetto"
"Consiglio comunale su nuovo ospedale non sia una inutile passerella, vogliamo i fatti!" "Consiglio comunale su nuovo ospedale non sia una inutile passerella, vogliamo i fatti!" Nota a firma del commissario cittadino di Fratelli d'Italia, dott. Sabino Napolitano
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.