
Attualità
Sanità d'eccellenza, Andria: "Al Bonomo primi interventi ginecologici senza cicatrici"
Con la tecnica mininvasiva V-Notes, applicata dal dott. Beniamino Casalino
Andria - mercoledì 21 gennaio 2026
15.57 Comunicato Stampa
Sono stati realizzati, al "Lorenzo Bonomo" di Andria, i primi interventi con la tecnica mininvasiva V-Notes, che non prevede incisioni addominali e assicura alle pazienti un recupero post operatorio molto più breve.
I primi due interventi, a cura della Chirurgia Ginecologica della U.O.C. Ginecologia e Ostetricia diretta dal dott. Beniamino Casalino, dopo un accreditamento effettuato presso il Policlinico "Agostino Gemelli" di Roma, sono stati eseguiti con successo su una paziente di 44 anni, portatrice di una voluminosa cisti ovarica ed una donna di 58 anni, affetta da prolasso genitale severo.
Tale procedura mininvasiva utilizza l'accesso vaginale e non prevede le incisioni addominali tipiche della laparoscopia tradizionale, assicurando alle pazienti un recupero post operatorio più breve e nessuna cicatrice cutanea. L'approccio tranvaginale tradizionale ha dimostrato, infatti, limitazioni visive nell'operare in sicurezza su strutture profonde. La tecnica V-Notes supera questo ostacolo consentendo una visione più ampia e sicura delle strutture pelviche grazie all'utilizzo della telecamera endoscopica, unendo i vantaggi della chirurgia vaginale tradizionale con quelli della moderna laparoscopia.
L'introduzione di questa metodica pone Andria tra i centri chirurgici in Puglia in cui le patologie ginecologiche possono essere trattate chirurgicamente oltre che con tecniche tradizionali anche con procedure miniinvasive laparoscopiche, robotiche e vaginali, nella continua attenzione a rispondere ai bisogni delle donne del territorio, evitando inutili "migrazioni" verso altre realtà assistenziali.
"È possibile utilizzare questa tecnica, nota come V-Notes (Vaginal Natural Orifice Transluminal Endoscopic Surgery)- spiega il dott. Casalino - per selezionati interventi ginecologici, come nei casi di donne operate per cancro della mammella che si devono sottoporre all'isterectomia, la rimozione profilattica delle tube e delle ovaie per motivi di predisposizione genetica come la positività per le mutazioni BRCA".
"Oltre al vantaggio di una rapida ripresa e una minore degenza post operatoria – conclude il dott. Casalino – la tecnica VNotes offre ovvi benefici di natura estetica evitando alle pazienti anche le pur piccole cicatrici nell'ombelico e nella parte bassa dell'addome, necessarie per la laparoscopia tradizionale".


Ricevi aggiornamenti e contenuti da Andria 

j.jpg)


.jpg)

.jpg)