Ginecologia e Ostetricia di Andria
Ginecologia e Ostetricia di Andria
Attualità

Sanità d'eccellenza, Andria: "Al Bonomo primi interventi ginecologici senza cicatrici"

Con la tecnica mininvasiva V-Notes, applicata dal dott. Beniamino Casalino

Sono stati realizzati, al "Lorenzo Bonomo" di Andria, i primi interventi con la tecnica mininvasiva V-Notes, che non prevede incisioni addominali e assicura alle pazienti un recupero post operatorio molto più breve.

I primi due interventi, a cura della Chirurgia Ginecologica della U.O.C. Ginecologia e Ostetricia diretta dal dott. Beniamino Casalino, dopo un accreditamento effettuato presso il Policlinico "Agostino Gemelli" di Roma, sono stati eseguiti con successo su una paziente di 44 anni, portatrice di una voluminosa cisti ovarica ed una donna di 58 anni, affetta da prolasso genitale severo.

Tale procedura mininvasiva utilizza l'accesso vaginale e non prevede le incisioni addominali tipiche della laparoscopia tradizionale, assicurando alle pazienti un recupero post operatorio più breve e nessuna cicatrice cutanea. L'approccio tranvaginale tradizionale ha dimostrato, infatti, limitazioni visive nell'operare in sicurezza su strutture profonde. La tecnica V-Notes supera questo ostacolo consentendo una visione più ampia e sicura delle strutture pelviche grazie all'utilizzo della telecamera endoscopica, unendo i vantaggi della chirurgia vaginale tradizionale con quelli della moderna laparoscopia.

L'introduzione di questa metodica pone Andria tra i centri chirurgici in Puglia in cui le patologie ginecologiche possono essere trattate chirurgicamente oltre che con tecniche tradizionali anche con procedure miniinvasive laparoscopiche, robotiche e vaginali, nella continua attenzione a rispondere ai bisogni delle donne del territorio, evitando inutili "migrazioni" verso altre realtà assistenziali.

"È possibile utilizzare questa tecnica, nota come V-Notes (Vaginal Natural Orifice Transluminal Endoscopic Surgery)- spiega il dott. Casalino - per selezionati interventi ginecologici, come nei casi di donne operate per cancro della mammella che si devono sottoporre all'isterectomia, la rimozione profilattica delle tube e delle ovaie per motivi di predisposizione genetica come la positività per le mutazioni BRCA".

"Oltre al vantaggio di una rapida ripresa e una minore degenza post operatoria – conclude il dott. Casalino – la tecnica VNotes offre ovvi benefici di natura estetica evitando alle pazienti anche le pur piccole cicatrici nell'ombelico e nella parte bassa dell'addome, necessarie per la laparoscopia tradizionale".
  • Sanità
  • Ospedale Bonomo
  • personale sanitario
  • Beniamino Casalino
  • Medicina
Altri contenuti a tema
Buco sanità, FdI: "No aumento tasse, Decaro cominci a risanare sprechi e ruberie, e vigili su opere finanziate con Pnrr" Buco sanità, FdI: "No aumento tasse, Decaro cominci a risanare sprechi e ruberie, e vigili su opere finanziate con Pnrr" “La voragine nei conti della sanità pubblica regionale fa spavento: fra 350 e 450 milioni di euro, secondo le stime dei preconsuntivi"
Festa delle Donna: al "Bonomo" di Andria esami di mammografia dalle 8 alle 14 presso la Radiologia Festa delle Donna: al "Bonomo" di Andria esami di mammografia dalle 8 alle 14 presso la Radiologia Nell'ambito delle attività straordinarie già programmate per l'abbattimento delle liste di attesa
Scienza, intuito e resilienza: il volto profondamente femminile della medicina all’ospedale “Bonomo” di Andria Scienza, intuito e resilienza: il volto profondamente femminile della medicina all’ospedale “Bonomo” di Andria Rossana Nenna, Samanta Papagni, Michela Capuano e Claudia Rutigliano si raccontano tra innovazione scientifica, ricerca quotidiana e vita vissuta
Sanità, abbattimento delle liste d’attesa: domenica mattina mammografie alla Radiologia dell’ospedale di Andria Sanità, abbattimento delle liste d’attesa: domenica mattina mammografie alla Radiologia dell’ospedale di Andria I dati del primo mese e le iniziative su tutto il territorio regionale per l’8 marzo
Giornata del Rene: "Porte aperte in nefrologia" con screening gratuiti al Bonomo di Andria Giornata del Rene: "Porte aperte in nefrologia" con screening gratuiti al Bonomo di Andria In programma giovedì 12 marzo
Sanità Bat, Lanotte (FI): "Preoccupato per tempi e costi dell’Ospedale di Andria. Buone notizie per piastra oncoematologica di Barletta" Sanità Bat, Lanotte (FI): "Preoccupato per tempi e costi dell’Ospedale di Andria. Buone notizie per piastra oncoematologica di Barletta" Intervento del consigliere regionale di Forza Italia, Marcello Lanotte 
Nuovo ospedale, Bruno: "Il Comune per parte sua ha adempiuto alle proprie incombenze" Nuovo ospedale, Bruno: "Il Comune per parte sua ha adempiuto alle proprie incombenze" La Sindaca di Andria ha partecipato alla Commissione consiliare in Regione
Avviso direttori generali aziende sanitarie, 104 candidature. La decisione attesa per la fine di marzo Avviso direttori generali aziende sanitarie, 104 candidature. La decisione attesa per la fine di marzo Nominato componente commissione della Regione Puglia il dott. Ettore Attolini
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.