Ginecologia e Ostetricia di Andria
Ginecologia e Ostetricia di Andria
Attualità

Sanità d'eccellenza, Andria: "Al Bonomo primi interventi ginecologici senza cicatrici"

Con la tecnica mininvasiva V-Notes, applicata dal dott. Beniamino Casalino

Sono stati realizzati, al "Lorenzo Bonomo" di Andria, i primi interventi con la tecnica mininvasiva V-Notes, che non prevede incisioni addominali e assicura alle pazienti un recupero post operatorio molto più breve.

I primi due interventi, a cura della Chirurgia Ginecologica della U.O.C. Ginecologia e Ostetricia diretta dal dott. Beniamino Casalino, dopo un accreditamento effettuato presso il Policlinico "Agostino Gemelli" di Roma, sono stati eseguiti con successo su una paziente di 44 anni, portatrice di una voluminosa cisti ovarica ed una donna di 58 anni, affetta da prolasso genitale severo.

Tale procedura mininvasiva utilizza l'accesso vaginale e non prevede le incisioni addominali tipiche della laparoscopia tradizionale, assicurando alle pazienti un recupero post operatorio più breve e nessuna cicatrice cutanea. L'approccio tranvaginale tradizionale ha dimostrato, infatti, limitazioni visive nell'operare in sicurezza su strutture profonde. La tecnica V-Notes supera questo ostacolo consentendo una visione più ampia e sicura delle strutture pelviche grazie all'utilizzo della telecamera endoscopica, unendo i vantaggi della chirurgia vaginale tradizionale con quelli della moderna laparoscopia.

L'introduzione di questa metodica pone Andria tra i centri chirurgici in Puglia in cui le patologie ginecologiche possono essere trattate chirurgicamente oltre che con tecniche tradizionali anche con procedure miniinvasive laparoscopiche, robotiche e vaginali, nella continua attenzione a rispondere ai bisogni delle donne del territorio, evitando inutili "migrazioni" verso altre realtà assistenziali.

"È possibile utilizzare questa tecnica, nota come V-Notes (Vaginal Natural Orifice Transluminal Endoscopic Surgery)- spiega il dott. Casalino - per selezionati interventi ginecologici, come nei casi di donne operate per cancro della mammella che si devono sottoporre all'isterectomia, la rimozione profilattica delle tube e delle ovaie per motivi di predisposizione genetica come la positività per le mutazioni BRCA".

"Oltre al vantaggio di una rapida ripresa e una minore degenza post operatoria – conclude il dott. Casalino – la tecnica VNotes offre ovvi benefici di natura estetica evitando alle pazienti anche le pur piccole cicatrici nell'ombelico e nella parte bassa dell'addome, necessarie per la laparoscopia tradizionale".
  • Sanità
  • Ospedale Bonomo
  • personale sanitario
  • Beniamino Casalino
  • Medicina
Altri contenuti a tema
Sanità, on.Matera (FdI): “Ipocrisia della sinistra sull’Ospedale di Andria: governa da anni e oggi chiede urgenza” Sanità, on.Matera (FdI): “Ipocrisia della sinistra sull’Ospedale di Andria: governa da anni e oggi chiede urgenza” Duro attacco alla Sindaca Bruno da parte della parlamentare di Fratelli d'Italia
Prima riunione di Decaro e Pentassuglia con direttori ASL commissari e direttori di Pronto Soccorso Prima riunione di Decaro e Pentassuglia con direttori ASL commissari e direttori di Pronto Soccorso È stato fatto il punto sulle principali difficoltà del sistema di emergenza e urgenza
Nuovo ospedale di Andria: il Sindaco Bruno scrive al neo assessore regionale alla Sanità Pentassuglia Nuovo ospedale di Andria: il Sindaco Bruno scrive al neo assessore regionale alla Sanità Pentassuglia "La gara ancora non c’è e urge accelerare, per rispetto alla Città e al territorio della sesta provincia pugliese"
Donati libri al Reparto di Pediatria dell’Ospedale “Bonomo” di Andria Donati libri al Reparto di Pediatria dell’Ospedale “Bonomo” di Andria Una catena di solidarietà partita dai cittadini di Bari e dalla libreria Giunti al punto di Valenzano, cui ha aderito l’AVO Andria
Importante convegno medico nella Bat su "L'appropriatezza prescrittiva in endoscopia digestiva" Importante convegno medico nella Bat su "L'appropriatezza prescrittiva in endoscopia digestiva" Di questa problematica multifattoriale, saranno numerosi partecipanti a discuterne
Sanità a Canosa di Puglia, Vurchio (Pd): "Confronto istituzionale e impegni concreti" Sanità a Canosa di Puglia, Vurchio (Pd): "Confronto istituzionale e impegni concreti" "In evidenza criticità non più rinviabili e la necessità di un cambio di passo immediato nelle politiche sanitarie locali"
Trani e Canosa: La Asl Bt garantisce la continuità notturna delle postazioni medicalizzate Trani e Canosa: La Asl Bt garantisce la continuità notturna delle postazioni medicalizzate Le assicurazioni della Commissaria straordinaria Dimatteo e dei consiglieri regionali Ciliento, De Santis, Spina e Ferri
1 Prestazioni aggiuntive e abbattimento liste d’attesa: "Criticità storica e cronica che incide profondamente sulla vita dei pugliesi" Prestazioni aggiuntive e abbattimento liste d’attesa: "Criticità storica e cronica che incide profondamente sulla vita dei pugliesi" La posizione della Fed. CIMO/Fesmed della Asl Bt, parla il Segretario dott. Luciano Suriano
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.