Teatro Astra
Teatro Astra
Enti locali

Salviamo il teatro Astra: raccolte oltre 8 mila firme

CO.ADO: "Piazza Duomo e via De Gasperi i punti di raccolta firme"

Continua senza indugio la campagna di sensibilizzazione di CO.ADO. (Comitato cittadino adozione del 1° Vicolo San Bartolomeo – la via di Andria più piccola del mondo) per salvare il Teatro Astra.

Si tratta di una proposta del professor Riccardo Suriano che ha sollecitato il sindaco Giorgino affinchè siano intercettati e reperiti fondi pubblici e privati per restituire un teatro alla città di Andria. «Vogliamo sollecitare in primo luogo il comune di Andria a partecipare ai nuovi bandi europei nell'ambito dei Beni Culturali, a progettare un piano di lavoro finalizzato all'acquisto del teatro Astra, al suo recupero, restauro e valorizzazione, in perfetta sintonia con l'attuale proprietà», afferma il professore.

Circa 2 milioni sono invece i fondi spesi per il recupero dell'ex macello in via Canosa, un teatro che conta solo 150 posti (per oltre 150 mila abitanti) e che non ha ancora visto la totale ultimazione. Uno schiaffo in pieno volto per chi si batte per la riapertura dello storico teatro e trova davanti a sé gli inevitabili ostacoli economici. «Tralascio la questione dell'attuale recupero della sede dell'ex macello, scelta scellerata e deleteria! ha affermato Suriano Si dimentica la funzione che un vero teatro svolge in qualsiasi città, italiana ed europea: funzione ludica ma anche culturale, artistica, sociale, economica. Non si può privare Andria di spettacoli di grande spessore culturale che solamente le grandi Compagnie teatrali possono offrire».

Già 8028 i firmatari della petizione, tra cui lo stesso vescovo Mansi che aderito alla causa agli inizi di marzo. Si tratta di un inequivocabile richiesta della popolazione cittadina che non può rimanere inascoltata dalle istituzioni.

La raccolta firme proseguirà nei prossimi mesi presso le due sedi ufficiali: in piazza Duomo, 13 presso l'Associazione Comunità dei braccianti "sez. don Riccardo Zingaro" e in via De Gasperi, 13 presso il Gran Caffé la Stella. E' possibile apporre la propria firma anche presso la Biblioteca "Ceci", dove il professor Suriano spesso è presente con gli appositi fogli.
IMG JPG
  • Teatro Astra
Altri contenuti a tema
Ex teatro Astra, Mirko Malcangi: "Nessun finanziamento regionale perso. I proprietari non ha mai risposto alle richieste del Comune" Ex teatro Astra, Mirko Malcangi: "Nessun finanziamento regionale perso. I proprietari non ha mai risposto alle richieste del Comune" Ricostruisce la vicenda, anche con alcuni documenti pubblici (in allegato)
Coming soon, al posto del teatro il residence Astra Coming soon, al posto del teatro il residence Astra La notizia in poche ore ha fatto il giro dei social
Un polo teatrale in via Barletta, dov'è attualmente il mercato generale ortofrutticolo. IMMAGINI e VIDEO Un polo teatrale in via Barletta, dov'è attualmente il mercato generale ortofrutticolo. IMMAGINI e VIDEO Bellissimo progetto del Politecnico di Bari, realizzato su invito dell'Amministrazione comunale
Associazione Compagni di viaggio: Doppia "tirata d'orecchi" a Regione e Comune per il "teatro negato" Associazione Compagni di viaggio: Doppia "tirata d'orecchi" a Regione e Comune per il "teatro negato" Con il teatro Astra chiuso da anni, la città non ha un contenitore culturale di tale importanza
Cinema Teatro Astra: la Gestione Commissariale pensa ad un acquisto pubblico Cinema Teatro Astra: la Gestione Commissariale pensa ad un acquisto pubblico La dott.ssa Rachele Grandolfo ha avviato l'iter per accedere ad un finanziamento regionale
Di Bari (M5S): "Andria con i due teatri chiusi, non avrà nessuna stagione teatrale" Di Bari (M5S): "Andria con i due teatri chiusi, non avrà nessuna stagione teatrale" Il nuovo Teatro comunale presso l'ex Macello, "inaugurato per metà e che rimane vuoto all'interno"
CATUMA 2015: "Nessun palazzo al posto di Villa Bonomo" CATUMA 2015: "Nessun palazzo al posto di Villa Bonomo" Per il movimento civico di centro destra "I 5 stelle andriesi producono l'ennesima fake news". L' area dell'Astra edificabile per appartamenti
Salva villa Bonomo. Teatro Astra in pericolo: possibile l'abbattimento Salva villa Bonomo. Teatro Astra in pericolo: possibile l'abbattimento Lo ha stabilito la delibera della Giunta regionale del 2 maggio 2018
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.