Artificieri dell'Esercito Italiano
Artificieri dell'Esercito Italiano
Cronaca

Ritrovata granata inglese della 2^ guerra mondiale a pochi chilometri da Castel del Monte

Sul posto Polizia di Stato e gli artificieri del Genio guastatori di Foggia

Spettacolare ritrovamento la scorsa mattinata nelle campagne di Andria, a pochi chilometri in linea d'aria da Castel del Monte.
Su un terreno agricolo erano in corso alcuni lavori di aratura profonda, per impiantare una nuova coltura arborea, quando improvvisamente è spuntata un grosso affusto, rivelatosi una bomba. Immediatamente i lavori sono stati sospesi ed è stato chiamato il numero di emergenza "113".

Sul luogo del ritrovamento la sala operativa della Questura di Andria ha fatto quindi convergere una "volante" del 113. Gli agenti dell'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della Polizia di Stato, giunti sul posto, da un primo esame si sono resi conto che si trattava di un residuato bellico.

Sono stati quindi chiamati i militari dell'11° Genio Guastatori di Foggia, nucleo specializzato dell'Esercito Italiano per la bonifica di aree in cui vi è la presenza di ordigni bellici. Ma, a causa dell'approssimarsi della sera, le operazioni di messa in sicurezza e di brillamento sono state rimandate alla mattinata successiva. Dopo aver provveduto a vigilare l'area dal personale della Polizia di Stato, sono quindi giunti in mattinata da Foggia gli artificieri dell'11° Genio guastatori, che hanno confermato che si trattava di una granata di fabbricazione inglese, risalente al 2° conflitto mondiale. Dopo alcune ore di lavoro, non potendo essere trasportata per motivi di sicurezza, la granata è stata fatta brillare sul posto del ritrovamento, senza causare il benché minimo danno.
  • Comune di Andria
  • Castel del Monte
  • Esercito italiano
Altri contenuti a tema
1 Si conclude con le scuse di alcuni dei responsabili la scorribanda al kebab di corso Cavour Si conclude con le scuse di alcuni dei responsabili la scorribanda al kebab di corso Cavour Il titolare non presenterà denuncia. Tutto sarebbe nato per un diverbio tra un avventore ed un dipendente del locale pubblico
1 Raid a Kebabberia, Alicino (GN): "Emergenza baby gang, ennesima falla in gestione sicurezza" Raid a Kebabberia, Alicino (GN): "Emergenza baby gang, ennesima falla in gestione sicurezza" "Su sicurezza e legalità non è ammessa esitazione: l’assessore al ramo si assuma le sue responsabilità"
Capodanno: emanata ordinanza antibotti Capodanno: emanata ordinanza antibotti Divieto di vendita, in forma ambulante e non, di alcune categorie di fuochi d'artificio
Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" "Come si può costruire una nuova coalizione di centrosinistra senza affrontare il nodo della coerenza?"
Violenza su Corso Cavour, GD: "disagio complesso che incide negativamente sull’intera comunità" Violenza su Corso Cavour, GD: "disagio complesso che incide negativamente sull’intera comunità" "Baby gang e degli atti vandalici, problema diffuso in molte città italiane, indipendentemente dal colore politico delle amministrazioni locali"
Il primo gennaio la Fiamma Olimpica passa per Castel del Monte Il primo gennaio la Fiamma Olimpica passa per Castel del Monte Nel suo viaggio verso Milano Cortina
Acqua Bene Comune: Andria nel nuovo organismo di controllo di Acquedotto Pugliese Acqua Bene Comune: Andria nel nuovo organismo di controllo di Acquedotto Pugliese La nota del Partito Democratico, Andria Bene in Comune, AndriaLab, Futura e ItaliaViva  
“Concerto per un dono”, iniziativa benefica promossa dal Rotary Club Andria Castelli Svevi “Concerto per un dono”, iniziativa benefica promossa dal Rotary Club Andria Castelli Svevi Evento in programma sabato 3 gennaio, alle ore 19.30, nella Cattedrale di Andria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.