Artificieri dell'Esercito Italiano
Artificieri dell'Esercito Italiano
Cronaca

Ritrovata granata inglese della 2^ guerra mondiale a pochi chilometri da Castel del Monte

Sul posto Polizia di Stato e gli artificieri del Genio guastatori di Foggia

Spettacolare ritrovamento la scorsa mattinata nelle campagne di Andria, a pochi chilometri in linea d'aria da Castel del Monte.
Su un terreno agricolo erano in corso alcuni lavori di aratura profonda, per impiantare una nuova coltura arborea, quando improvvisamente è spuntata un grosso affusto, rivelatosi una bomba. Immediatamente i lavori sono stati sospesi ed è stato chiamato il numero di emergenza "113".

Sul luogo del ritrovamento la sala operativa della Questura di Andria ha fatto quindi convergere una "volante" del 113. Gli agenti dell'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della Polizia di Stato, giunti sul posto, da un primo esame si sono resi conto che si trattava di un residuato bellico.

Sono stati quindi chiamati i militari dell'11° Genio Guastatori di Foggia, nucleo specializzato dell'Esercito Italiano per la bonifica di aree in cui vi è la presenza di ordigni bellici. Ma, a causa dell'approssimarsi della sera, le operazioni di messa in sicurezza e di brillamento sono state rimandate alla mattinata successiva. Dopo aver provveduto a vigilare l'area dal personale della Polizia di Stato, sono quindi giunti in mattinata da Foggia gli artificieri dell'11° Genio guastatori, che hanno confermato che si trattava di una granata di fabbricazione inglese, risalente al 2° conflitto mondiale. Dopo alcune ore di lavoro, non potendo essere trasportata per motivi di sicurezza, la granata è stata fatta brillare sul posto del ritrovamento, senza causare il benché minimo danno.
  • Comune di Andria
  • Castel del Monte
  • Esercito italiano
Altri contenuti a tema
Il Camper Club federiciano a San Severo per la festa di Sant'Antonio Abate Il Camper Club federiciano a San Severo per la festa di Sant'Antonio Abate Il sodalizio attende ancora la realizzazione ad Andria di un'area per la sosta dei camper
Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati, le motivazioni dal Comune Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati, le motivazioni dal Comune "Osservazioni imposte dal Piano di Riequilibrio a cui l’Ente non può sottrarsi"
Ad Andria un convegno sulla via Francigena Ad Andria un convegno sulla via Francigena L'evento in programma venerdì 16 gennaio, alle ore 18,30 presso il Food Policy Hub di via San Francesco
Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Un incontro previsto per giovedì 22 gennaio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross All’interno della Villa Comunale “Giuseppe Marano”
Gara da circa 700mila euro per l'ex pista di pattinaggio a padel Gara da circa 700mila euro per l'ex pista di pattinaggio a padel Il Comune di Andria indice una procedura aperta per la gestione della struttura sportiva per un periodo di sei anni
Cartoonia in biblioteca comunale, ultimo appuntamento giovedì 16 gennaio Cartoonia in biblioteca comunale, ultimo appuntamento giovedì 16 gennaio Alle ore 19.30 ingresso libero a tutti
Nuovo Mercato Generale Ortofrutticolo: si procede regolarmente alla sua apertura per fine mese Nuovo Mercato Generale Ortofrutticolo: si procede regolarmente alla sua apertura per fine mese Aggiornamento sullo stato dei lavori: rilasciata questa mattina la certificazione di agibilità
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.