Provincia BAT
Provincia BAT
Politica

Rischio idrogeologico, Giorgino e Cascella scrivono alla Regione Puglia

Sulla situazione del fiume Ofanto e del canale Ciappetta-Camaggio

Le esigenze di tutela dell'ambiente nel territorio della Provincia Barletta-Andria-Trani sono state rappresentate, in occasione dell'odierna discussione del Consiglio Regionale, dai sindaci di Barletta, Pasquale Cascella, e di Andria, Nicola Giorgino, a nome di tutti i primi cittadini della Provincia di Barletta-Andria-Trani, con una lettera al Presidente del Consiglio regionale, Michele Emiliano, in cui si sottolinea la necessità di affrontare le indiscutibili criticità sotto l'aspetto della mitigazione del rischio idrogeologico, e non solo, quali quelle rappresentate dal fiume Ofanto, l'unico della Puglia, e dal Canale Ciappetta - Camaggio (canale il cui corso, che ha origine sulla Murgia, espone a rischio i territori dei due capoluoghi di Andria e Barletta e potrebbe coinvolgere anche quello limitrofo di Trani, colpendo i relativi abitanti nonché diverse attività produttive).

Nella lettera indirizzata a Emiliano, anche nel suo ruolo di Commissario Straordinario Delegato "per l'attuazione degli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico nella Regione Puglia" previsti dal precedente Accordo di programma, oltre che ai consiglieri regionali Caracciolo, Di Bari, Marmo, Mennea, Ventola e Zinni e all'assessore Santorsola, i sindaci chiedono di tradurre in atti concreti con riferimento all'utilizzo dei fondi comunitari 2014-2020, l'impegno ad affrontare le annose problematiche del territorio nella maniera "più efficace ed efficiente".

Nella lettera si rileva, specificatamente, che per il Fiume Ofanto è prioritario il completamento degli interventi già previsti nello studio di fattibilità redatto dall'Autorità di Bacino della Puglia in materia di "revisione delle perimetrazioni delle aree a diversa pericolosità idraulica del Fiume Ofanto dal Ponte Romano alla foce" per il quale un primo stralcio è stato finanziato e appaltato, nell'ambito dell'Accordo di Programma fra il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e la Regione Puglia, con il supporto tecnico della Provincia di Barletta-Andria-Trani.

Per il canale Ciappetta – Camaggio, invece, è urgente mettere a sistema quanto prodotto nel 2013 dal Tavolo Tecnico coordinato dall'Autorità di Bacino della Puglia in relazione all'individuazione degli interventi prioritari di manutenzione ordinaria e per la messa in sicurezza del territorio rispetto allo scenario di maggiore prospettiva del Progetto Strategico Territoriale "Corridoio ecologico Canale Ciappetta-Camaggio", coniugando la prevenzione del rischio idraulico e geomorfologico con una Rete Ecologica Provinciale per affrontare e risolvere anche le problematiche ambientali e igienico - sanitarie. Si tratta, insomma, di trasformare vecchi problemi in risorse per il territorio.
  • Nicola Giorgino
  • canalone ciappetta camaggio
  • fiume ofanto
Altri contenuti a tema
Canale Ciappetta-Camaggio, Vurchio: “Primo passo importante. Ora cronoprogramma” Canale Ciappetta-Camaggio, Vurchio: “Primo passo importante. Ora cronoprogramma” Dal consigliere regionale Giovanni Vurchio: “Responsabilità chiare e tempi certi per mettere in sicurezza il territorio”
Interventi sul canale Ciappetta-Camaggio: bloccate due opere la cui progettazione risale al 2022-2023 Interventi sul canale Ciappetta-Camaggio: bloccate due opere la cui progettazione risale al 2022-2023 Riunita a Bari la V Commissione regionale su richiesta del consigliere Giovanni Vurchio
Canale Ciappetta-Camaggio, confronto con la Regione: audizione richiesta da Vurchio Canale Ciappetta-Camaggio, confronto con la Regione: audizione richiesta da Vurchio È in programma incontro presso la sede del Consiglio Regionale
Canale Ciappetta Camaggio: "Serve un aggiornamento puntuale su interventi, risorse e tempi di realizzazione” Canale Ciappetta Camaggio: "Serve un aggiornamento puntuale su interventi, risorse e tempi di realizzazione” Lo chiede il consigliere regionale Giovanni Vurchio che ha presentato richiesta di audizione alla V Commissione Consiliare Permanente
Furgone incendiato fatto scivolare nel canale Ciappetta Camaggio Furgone incendiato fatto scivolare nel canale Ciappetta Camaggio La scoperta da parte di alcuni sportivi che transitavano con le loro bici lungo la strada che costeggia il canale
Affetto da Alzheimer cade nel canalone, salvato anziano ad Andria Affetto da Alzheimer cade nel canalone, salvato anziano ad Andria Intervento della Polizia locale e dei V igili del fuoco nel Ciappetta Camaggio
Maggioranza Comune, bretella sud, nuova tangenziale "Evitata un'opera inutile, ormai desueta" Maggioranza Comune, bretella sud, nuova tangenziale "Evitata un'opera inutile, ormai desueta" Intervento delle forze di maggioranza Partito Democratico, Andria Bene Comune, AndriaLab e Futura
Noi Moderati Andria: l’avv. Riccardo dell’Olio nuovo Commissario cittadino Noi Moderati Andria: l’avv. Riccardo dell’Olio nuovo Commissario cittadino L’annuncio è stato ufficializzato dal coordinatore provinciale del partito, Rocco Dileo
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.