villa comunale
villa comunale
Attualità

Riqualificazione della Villa Comunale: via libera della Giunta al progetto esecutivo

Prevista la messa in sicurezza delle alberature e rilettura in chiave sostenibile degli spazi verdi e ringiovanimento della compagine vegetale

La Giunta Comunale nella seduta del 19 dicembre ha approvato il progetto esecutivo di riqualificazione della Villa Comunale "G. Marano". con interventi che prevedono la messa in sicurezza delle alberature e rilettura in chiave sostenibile degli spazi verdi e ringiovanimento della compagine vegetale. L'area interessata dalla riqualificazione è di oltre 96mila mq e ingloba anche lo Stadio degli Ulivi.
Un intervento atteso da tempo che ora permetterà di intervenire in maniera mirata sul polmone verde cittadino, altamente frequentato durante tutto l'anno.

«Nonostante tutte le difficoltà ben note del bilancio dell'Ente – dichiara l'Assessore alla Qualità della Vita, Savino Losappio - questa amministrazione investe nella riqualificazione del verde, riuscendo a destinare delle risorse a questa finalità. È un intervento importante e da tempo atteso, di riqualificazione del nostro polmone verde con sostituzione di piante oramai ammalorate con 161 alberi. Ma c'è di più: la novità è rappresentata dalla realizzazione del cosiddetto Giardino della Biodiversità, uno spazio di circa 23 aree della villa con alcune specie autoctone di piante, di cespugli. Ancora, è prevista la riqualificazione anche dell'area sgambamento cani con il posizionamento di giochi, di percorsi per il benessere degli animali. Siamo davvero contenti di questa progettualità che l'Amministrazione mette a segno, che vuole dare sempre più decoro alla villa comunale.
Ovviamente quello deliberato dalla giunta è un primo intervento: non appena saranno reperite nuove risorse all'interno del bilancio provvederemo ad estendere ed ampliare la riqualificazione anche a ulteriori aree della Villa Comunale».
  • Comune di Andria
  • villa comunale andria
Altri contenuti a tema
Giornata mondiale per la lotta al tumore al pancreas. Palazzo di Città si illumina di viola Giornata mondiale per la lotta al tumore al pancreas. Palazzo di Città si illumina di viola Giovedì 20 novembre, iniziativa per sensibilizzare su uno dei tumori più aggressivi e con tasso di mortalità tra i più alti, ma ancora poco noto
“Un Albero per Amico”, anche Andria aderisce alla Giornata nazionale dedicata agli alberi “Un Albero per Amico”, anche Andria aderisce alla Giornata nazionale dedicata agli alberi Appuntamento venerdì 21 alle ore 11 presso l’Orto Botanico del Santuario di Santa Maria dei Miracoli
Passaggio di consegne nell’O.E.S.S.G. di Andria: Raffaele Di Schiena nuovo Preside Passaggio di consegne nell’O.E.S.S.G. di Andria: Raffaele Di Schiena nuovo Preside L’ Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme: tra fede e storia, nel segno della Pentacroce
Piscina comunale: l'Intergruppo attacca il csx "Dubbio sulla convenienza dell’accordo e sulla trasparenza dell’intero iter" Piscina comunale: l'Intergruppo attacca il csx "Dubbio sulla convenienza dell’accordo e sulla trasparenza dell’intero iter" "La maggioranza continua a produrre comunicati stampa infarciti di luoghi comuni"
Incidente stradale sulla SP2 in territorio di Andria: autista 32enne in codice rosso al "Bonomo" Incidente stradale sulla SP2 in territorio di Andria: autista 32enne in codice rosso al "Bonomo" Intervento di questo pomeriggio di una equipe sanitaria del 118 di Andria
Elezioni regionali: Sospensione della didattiche nelle scuole di ogni sede di sezione elettorale Elezioni regionali: Sospensione della didattiche nelle scuole di ogni sede di sezione elettorale Pubblicata l'ordinanza sindacale: attività sospese dalle 14 di venerdì 21 novembre a martedì 25 novembre 2025
Intervento di Mons. De Ruvo, Intergruppo: "Giunto il momento che l’assessore rassegni le proprie dimissioni" Intervento di Mons. De Ruvo, Intergruppo: "Giunto il momento che l’assessore rassegni le proprie dimissioni" Il riferimento è al delegato alla viabilità del Comune: "Lo faccia per rispetto della città, dei cittadini e delle istituzioni"
Sventati ben tre furti di olive dalle Guardie Campestri di Andria nel fine settimana Sventati ben tre furti di olive dalle Guardie Campestri di Andria nel fine settimana Prese di mira le contrade di “ Sgarantiello”, “Bottepiena” e “Petrarelli”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.