villa comunale
villa comunale
Attualità

Riqualificazione della Villa Comunale: via libera della Giunta al progetto esecutivo

Prevista la messa in sicurezza delle alberature e rilettura in chiave sostenibile degli spazi verdi e ringiovanimento della compagine vegetale

La Giunta Comunale nella seduta del 19 dicembre ha approvato il progetto esecutivo di riqualificazione della Villa Comunale "G. Marano". con interventi che prevedono la messa in sicurezza delle alberature e rilettura in chiave sostenibile degli spazi verdi e ringiovanimento della compagine vegetale. L'area interessata dalla riqualificazione è di oltre 96mila mq e ingloba anche lo Stadio degli Ulivi.
Un intervento atteso da tempo che ora permetterà di intervenire in maniera mirata sul polmone verde cittadino, altamente frequentato durante tutto l'anno.

«Nonostante tutte le difficoltà ben note del bilancio dell'Ente – dichiara l'Assessore alla Qualità della Vita, Savino Losappio - questa amministrazione investe nella riqualificazione del verde, riuscendo a destinare delle risorse a questa finalità. È un intervento importante e da tempo atteso, di riqualificazione del nostro polmone verde con sostituzione di piante oramai ammalorate con 161 alberi. Ma c'è di più: la novità è rappresentata dalla realizzazione del cosiddetto Giardino della Biodiversità, uno spazio di circa 23 aree della villa con alcune specie autoctone di piante, di cespugli. Ancora, è prevista la riqualificazione anche dell'area sgambamento cani con il posizionamento di giochi, di percorsi per il benessere degli animali. Siamo davvero contenti di questa progettualità che l'Amministrazione mette a segno, che vuole dare sempre più decoro alla villa comunale.
Ovviamente quello deliberato dalla giunta è un primo intervento: non appena saranno reperite nuove risorse all'interno del bilancio provvederemo ad estendere ed ampliare la riqualificazione anche a ulteriori aree della Villa Comunale».
  • Comune di Andria
  • villa comunale andria
Altri contenuti a tema
40 alloggi di Andria, Vurchio: “Prima degli sgomberi, troviamo soluzioni per le famiglie” 40 alloggi di Andria, Vurchio: “Prima degli sgomberi, troviamo soluzioni per le famiglie” Chiesta un’audizione in Regione: “Una vicenda che parte dal 1939 e che oggi non può essere affrontata soltanto sul piano edilizio”
Urban Mobility: Settimana Europea della Mobilità Urban Mobility: Settimana Europea della Mobilità Andria e il passo quotidiano verso il futuro: «La vera mobilità sostenibile vive nel battito della nostra quotidianità»
Ad Andria l'assemblea "Belle Ciao": accesa la riflessione sulla piattaforma di genere sui diritti globali Ad Andria l'assemblea "Belle Ciao": accesa la riflessione sulla piattaforma di genere sui diritti globali Grande partecipazione presso la Camera del Lavoro Provinciale della CGIL BAT in via Guido Rossa
La festa patronale di Andria si accende con Retroscena Fest La festa patronale di Andria si accende con Retroscena Fest In piazza Catuma una serata di musica e spettacolo organizzata da Retroscena ShowFood & Drink per la città
Porta Sant’Andrea o Arco Federico II di Svevia: con Castel del Monte e i tre Campanili simbolo della Città di Andria Porta Sant’Andrea o Arco Federico II di Svevia: con Castel del Monte e i tre Campanili simbolo della Città di Andria L' appello del consilgliere Caldarola: "L’arco abbisogna, in ogni sua parte, d’interventi di recupero e risanamento in quanto deterioratosi nel tempo"
Festa Patronale 2026: attivato il servizio bus navetta gratuito Festa Patronale 2026: attivato il servizio bus navetta gratuito Un servizio gratuito che decongestiona il traffico intenso e prova a limitare l’immissione di gas inquinanti
Museo del  giocattolo: una giornata da trascorrere tra profumi e ricordi di un tempo Museo del giocattolo: una giornata da trascorrere tra profumi e ricordi di un tempo Sabato 19 settembre, dalle ore 17 alle 19, in via De Anellis, nei pressi del museo diocesano
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A.: approvato progetto fattibilità tecnica economica, riqualificazione di Largo Caneva e Corso Cavour ANDRIA R.E.S.P.I.R.A.: approvato progetto fattibilità tecnica economica, riqualificazione di Largo Caneva e Corso Cavour Per un investimento complessivo di 5 milioni di euro
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.