lino banfi
lino banfi
Attualità

Riprese anche ad Andria per il film “Lino d’Italia – Storia di un itALIENO”

Il celebre "Nonno Libero" frequentò da giovane il seminario diocesano

Sono iniziate oggi, giovedì 17 luglio, le riprese di "Lino d'Italia – Storia di un itALIENO", film documentario diretto da Marco Spagnoli e scritto a quattro mani con Lino Banfi. Una produzione Minerva Pictures, realizzata con il contributo di Apulia Film Commission e della Regione Puglia, attraverso il programma Apulia Film Fund sostenuto dal POR Puglia FESR-FSE 2014/2020.
Il progetto, che si propone di raccontare con affetto e ironia la vita e la carriera di uno dei comici più amati dal pubblico italiano, verrà girato in gran parte nel suggestivo scenario del Teatro Petruzzelli di Bari. Le riprese toccheranno anche luoghi simbolici per l'attore pugliese come Andria, dove il celebre "Nonno LIbero" frequentò il seminario, e Canosa di Puglia, il paese in cui è cresciuto e al quale è ancora profondamente legato.
"Lino d'Italia" è un viaggio affettuoso e dissacrante nella storia di Pasquale Zagaria – vero nome dell'attore – che dialoga simbolicamente con il suo alter ego, Lino Banfi, sul palcoscenico di un Petruzzelli immaginario. Insieme ripercorrono infanzia e giovinezza, gli anni della gavetta, i successi al cinema e in TV, gli amori familiari e le tappe salienti di una carriera che ha attraversato decenni di cultura popolare italiana.
Il documentario alterna materiali d'archivio, testimonianze inedite e momenti di messa in scena teatrale, con l'obiettivo di offrire uno sguardo intimo e autentico su un artista che è riuscito a diventare simbolo dell'Italia più semplice, generosa e autoironica.
Il film celebra l'uomo e l'artista Banfi, che ha recentemente compiuto 89 anni, segnando al contempo una nuova collaborazione tra il produttore Gianluca Curti e il regista Marco Spagnoli. I due avevano già lavorato insieme al documentario "La nostra magnifica ossessione: Bernardo Bertolucci e la sua generazione", atteso in autunno anche sul canale franco-tedesco ARTE.
Un tributo emozionante a Lino Banfi, che torna così protagonista nella sua Puglia, tra palcoscenici, ricordi e un sorriso che ha fatto ridere intere generazioni.
  • Comune di Andria
  • Lino Banfi
  • seminario vescovile
Altri contenuti a tema
Sport ad Andria: "Oggi gli impianti tornano a vivere" Sport ad Andria: "Oggi gli impianti tornano a vivere" Nota a firma del Partito Democratico, di AndriaLab, di Andria Bene Comune, di Futura e di Italia Viva
Il quartiere San Valentino piange Pietro Carnicelli, storico presidente del Comitato Il quartiere San Valentino piange Pietro Carnicelli, storico presidente del Comitato Il ricordo affettuoso dell'amico Savino Montaruli
Il Camper Club federiciano a San Severo per la festa di Sant'Antonio Abate Il Camper Club federiciano a San Severo per la festa di Sant'Antonio Abate Il sodalizio attende ancora la realizzazione ad Andria di un'area per la sosta dei camper
Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati, le motivazioni dal Comune Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati, le motivazioni dal Comune "Osservazioni imposte dal Piano di Riequilibrio a cui l’Ente non può sottrarsi"
Ad Andria un convegno sulla via Francigena Ad Andria un convegno sulla via Francigena L'evento in programma venerdì 16 gennaio, alle ore 18,30 presso il Food Policy Hub di via San Francesco
Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Un incontro previsto per giovedì 22 gennaio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross All’interno della Villa Comunale “Giuseppe Marano”
Gara da circa 700mila euro per l'ex pista di pattinaggio a padel Gara da circa 700mila euro per l'ex pista di pattinaggio a padel Il Comune di Andria indice una procedura aperta per la gestione della struttura sportiva per un periodo di sei anni
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.