lino banfi
lino banfi
Attualità

Riprese anche ad Andria per il film “Lino d’Italia – Storia di un itALIENO”

Il celebre "Nonno Libero" frequentò da giovane il seminario diocesano

Sono iniziate oggi, giovedì 17 luglio, le riprese di "Lino d'Italia – Storia di un itALIENO", film documentario diretto da Marco Spagnoli e scritto a quattro mani con Lino Banfi. Una produzione Minerva Pictures, realizzata con il contributo di Apulia Film Commission e della Regione Puglia, attraverso il programma Apulia Film Fund sostenuto dal POR Puglia FESR-FSE 2014/2020.
Il progetto, che si propone di raccontare con affetto e ironia la vita e la carriera di uno dei comici più amati dal pubblico italiano, verrà girato in gran parte nel suggestivo scenario del Teatro Petruzzelli di Bari. Le riprese toccheranno anche luoghi simbolici per l'attore pugliese come Andria, dove il celebre "Nonno LIbero" frequentò il seminario, e Canosa di Puglia, il paese in cui è cresciuto e al quale è ancora profondamente legato.
"Lino d'Italia" è un viaggio affettuoso e dissacrante nella storia di Pasquale Zagaria – vero nome dell'attore – che dialoga simbolicamente con il suo alter ego, Lino Banfi, sul palcoscenico di un Petruzzelli immaginario. Insieme ripercorrono infanzia e giovinezza, gli anni della gavetta, i successi al cinema e in TV, gli amori familiari e le tappe salienti di una carriera che ha attraversato decenni di cultura popolare italiana.
Il documentario alterna materiali d'archivio, testimonianze inedite e momenti di messa in scena teatrale, con l'obiettivo di offrire uno sguardo intimo e autentico su un artista che è riuscito a diventare simbolo dell'Italia più semplice, generosa e autoironica.
Il film celebra l'uomo e l'artista Banfi, che ha recentemente compiuto 89 anni, segnando al contempo una nuova collaborazione tra il produttore Gianluca Curti e il regista Marco Spagnoli. I due avevano già lavorato insieme al documentario "La nostra magnifica ossessione: Bernardo Bertolucci e la sua generazione", atteso in autunno anche sul canale franco-tedesco ARTE.
Un tributo emozionante a Lino Banfi, che torna così protagonista nella sua Puglia, tra palcoscenici, ricordi e un sorriso che ha fatto ridere intere generazioni.
  • Comune di Andria
  • Lino Banfi
  • seminario vescovile
Altri contenuti a tema
Commissione consiliare su Polizia locale deserta, Malcangi prepara interpellanza Commissione consiliare su Polizia locale deserta, Malcangi prepara interpellanza Il consigliere comunale della Pd: "Chi si occupa di sicurezza si nega al confronto"
PINQuA A.R.I.A. e A.C.Q.U.A. PNRR: incontro di partecipazione martedì 22 luglio PINQuA A.R.I.A. e A.C.Q.U.A. PNRR: incontro di partecipazione martedì 22 luglio Con inizio alle ore 18:30, presso il Parco Cardinale Ursi sito in Via Aldo Moro
Matrimoni e unioni civili, manifestazione d'interesse per uffici separati di Stato Civile Matrimoni e unioni civili, manifestazione d'interesse per uffici separati di Stato Civile Ecco le modalità per presentare domanda
Da Andria a Castel del Monte con il trasporto pubblico locale Da Andria a Castel del Monte con il trasporto pubblico locale Online tutte le informazioni utili anche in inglese
Cartoonia, nuovo appuntamento in "Biblioteca sotto le stelle"  Cartoonia, nuovo appuntamento in "Biblioteca sotto le stelle"  Giovedì 17 luglio 2025 ore 19,30 in Biblioteca comunale ci sarà il quarto appuntamento
“R-Estate" ad Andria con ArtTurism “R-Estate" ad Andria con ArtTurism Tante le iniziative in programma dal 19 luglio al 14 settembre 2025
Disastro ferroviario Andria-Corato, on. Matera (FdI): “il dolore delle tragedia resta vivo in tutti noi”   Disastro ferroviario Andria-Corato, on. Matera (FdI): “il dolore delle tragedia resta vivo in tutti noi”   Alla Camera dei Deputati oggi pomeriggio il ricordo della tragedia dell’incidente ferroviario del 2016
Intergruppo consiliare: "12 luglio, tra memoria e coerenza istituzionale" Intergruppo consiliare: "12 luglio, tra memoria e coerenza istituzionale" Lettera aperta dei componenti dell' Intergruppo Consiliare "Cultura, Salute e Ambiente"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.