laura santa croce
laura santa croce
Turismo

“R-Estate" ad Andria con ArtTurism

Tante le iniziative in programma dal 19 luglio al 14 settembre 2025

Nell'ambito del programma "R-estate ad Andria" promosso dal Comune di Andria – Assessorato alle Radici, assessore al ramo Cesareo Troia, l'associazione culturale ArtTurism ha organizzato alcune iniziative volte a valorizzare il patrimonio storico, culturale ed enogastronomico della città di Andria. Riprendendo il titolo dello stesso cartellone di eventi comunale, il programma targato ArtTurism è denominato "R-Estate ad Andria con ArtTurism".
Si comincia sabato 19 luglio con l'apertura straordinaria della splendida e suggestiva chiesa rupestre di Santa Croce, un gioiellino che custodisce un ciclo di affreschi che incanta sempre coloro che la visitano. A seguire degustazione in enoteca di Vini & Taralli per esaltare le eccellenze enogastronomiche locali.
L'appuntamento è fissato per le ore 18.00, previa prenotazione ai numeri indicati. Il gruppo sarà condotto da un'esperta guida turistica che trasmetterà tutto il suo sapere in maniera semplice suscitando l'interesse di grandi e piccini.
In abbinamento alla valorizzazione del patrimonio artistico-culturale, non poteva mancare l'appuntamento con i prodotti tipici nostrani, tra cui vini e taralli che saranno presentati e serviti in degustazione dagli esperti gestori dell'enoteca che ci accoglierà nella propria location.
Gli appuntamenti proseguiranno poi nelle giornate del 29 agosto e 14 settembre.
Venerdì 29 agosto, dalle ore 19:00 appuntamento con un percorso guidato "Sulle Tracce del Trenocelle": un tour ambientato a metà del '900 che condurrà i visitatori nei luoghi che hanno suggerito l'avvio di una ricerca, nel mondo della pasticceria andriese, che conducesse alla creazione di un gelato da passeggio di tipo artigianale rappresentativo della città di Andria. Un racconto inaspettato che si conclude con la degustazione del tipico e tradizionale gelato andriese, di cui la nostra associazione si è fatta promotrice in diverse manifestazioni ed iniziative mirate alla sua valorizzazione, una tra queste: l'ideazione di un percorso ad esso dedicato.
Il 14 settembre torneremo invece a visitare la chiesa rupestre di Santa Croce per dare la possibilità anche ad altri turisti, curiosi e appassionati di arte e cultura di poterla ammirare.

Posti limitati. Per partecipare è necessario prenotarsi al numero 375/8179906 o 392/6948919.
locandina
  • Comune di Andria
  • laura santa croce
  • associazione arturism
  • Turismo
  • Associazione ArtTurism
  • R’estate ad Andria
Altri contenuti a tema
Giovedì 30 Luglio torna a riunirsi il Consiglio comunale Giovedì 30 Luglio torna a riunirsi il Consiglio comunale Alle ore 16:00, in seduta pubblica ed in adunanza ordinaria
Riaprono le porte della Fondazione Bonomo, a Castel del Monte Riaprono le porte della Fondazione Bonomo, a Castel del Monte Sabato 25 luglio, Slow Food Castel del Monte, Spazio Terre e Fondazione Bonomo presentano «Road to Ecomuseo»
Al Comune di Andria lo Sportello Informativo – Orientation Desk Al Comune di Andria lo Sportello Informativo – Orientation Desk Attivo in città il servizio gratuito per cittadini e imprese nell’ambito del progetto della Regione Puglia “Punti Cardinali for Work”
Centro Zenith, tutto esaurito per la notte dedicata ai Queen: musica, inclusione e sogni in viaggio Centro Zenith, tutto esaurito per la notte dedicata ai Queen: musica, inclusione e sogni in viaggio Sabato 25 luglio ospite la White Queen Tribute Band
Restate ad Andria: "Tra respira, scena yoga e teatro per riconnettersi alla memoria Restate ad Andria: "Tra respira, scena yoga e teatro per riconnettersi alla memoria Il 25 luglio alle 11.30 presso l'ex mercato di via Flavio Giugno
Sulla sanità Forza Italia all'attacco della Sindaca Bruno, pronta la replica del Segretario provinciale Pd Lamacchia Sulla sanità Forza Italia all'attacco della Sindaca Bruno, pronta la replica del Segretario provinciale Pd Lamacchia Polemiche circa l'incontro avuto ad Andria tra il Direttore generale Asl Bt ed i Sindaci del Pd a Palazzo di Città
Restate ad Andria 2026: “Tra respiro e scena_ yoga e teatro per riconnettersi alla memoria del sé e dei luoghi” Restate ad Andria 2026: “Tra respiro e scena_ yoga e teatro per riconnettersi alla memoria del sé e dei luoghi” Prova aperta per il pubblico 25 luglio ore 11.30 presso l’ex mercato di via Flavio Giugno, partecipazione gratuita
Quando anche le vacanze diventano una performance. Gli psicologi: "Il vero lusso è imparare a rallentare" Quando anche le vacanze diventano una performance. Gli psicologi: "Il vero lusso è imparare a rallentare" Per l'Ordine della Puglia le ferie estive non devono  essere un'altra occasione di produttività
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.