Rinsaldato il legame dell'82° Reggimento Fanteria
Rinsaldato il legame dell'82° Reggimento Fanteria "Torino"
Attualità

Rinsaldato il legame dell'82° Reggimento Fanteria "Torino" con la città di Barletta e la Bat

Numerosi i militari di Andria che prestano servizio nella prestigiosa unità della Brigata Pinerolo

Si è svolta ieri sera presso il Castello Svevo la cerimonia di conferimento della Cittadinanza Onoraria all'82° Reggimento Fanteria "Torino", unità alle dipendenze della Brigata "Pinerolo", da parte del Comune di Barletta. Il Sindaco dott. Cosimo Cannito, alla presenza del Prefetto S.E. Emilio Dario Sensi, ha consegnato l'onorificenza al Comandante di Reggimento, Col. Antonio Morganella, con la seguente motivazione: "L'Amministrazione Comunale di Barletta concede la Cittadinanza Onoraria all'82° Reggimento Fanteria "Torino", quale riconoscimento per l'altissimo valore militare, per il profondo legame tra il reggimento e le istituzioni cittadine, ma anche per il considerevole impegno civile come esempio concreto di solidarietà. Un atto sentito, doveroso per quanto diuturnamente fatto fino ad oggi dall'82° Reggimento Fanteria "Torino", promotore instancabile di quei valori morali e civili che sono profondamente radicati e condivisi anche tra i barlettani e che hanno, nel comune amore verso la Patria e verso l'intera Umanità, i propri punti di riferimento irrinunciabili. Certi d'interpretare il sentire più profondo della nostra Comunità, la Città di Barletta ha inteso, dunque, dimostrare attraverso un gesto simbolico, ma denso di significato morale, i sentimenti di orgoglio che la uniscono a questa splendida unità dell'Esercito Italiano. La decisione di conferirVi la Cittadinanza Onoraria è maturata dopo anni di conoscenza reciproca caratterizzati dall'adesione e dal supporto dell'82° Reggimento Fanteria "Torino" alla realizzazione di eventi culturali, di solidarietà, di mutuo soccorso e beneficenza ad ampio respiro, e per la prontezza nel recepire le esigenze di tutta la comunità barlettana".

Questo riconoscimento sta a significare la grande sinergia che intercorre tra la cittadinanza e il reparto dell'Esercito Italiano che, con il suo impegno in molte campagne solidali, si è sempre dimostrato vicino e attento alla Comunità barlettana. Grande l'orgoglio dei fanti del Torino che oggi come allora, impiegati su diversi fronti in Italia e all'estero, ispirati e guidati dall'esempio dei loro predecessori, operano con lo stesso entusiasmo, passione e dedizione per l'adempimento del proprio dovere, secondo il motto del Reggimento: "Credo e Vinco".

Un legame che appartiene adesso anche a tutto il territorio della provincia, considerato che in questa prestigiosa unità dell'Esercito prestano servizio tantissimi giovani militari di Andria. Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, rappresentanti dell'UNIMRI - Unione Nazionale Insigniti al Merito della Repubblica Italiana, tra questi il Comm. Vito Di Bitonto Presidente della Sezione di Barletta dell'UNIMRI, il Cav. Maria Mennuni ed il Cav. Nunzio Cafagna delegato nazionale.
Rinsaldato il legame dell'82° Reggimento Fanteria "Torino"Rinsaldato il legame dell'82° Reggimento Fanteria "Torino"Rinsaldato il legame dell'82° Reggimento Fanteria "Torino"Rinsaldato il legame dell'82° Reggimento Fanteria "Torino"Rinsaldato il legame dell'82° Reggimento Fanteria "Torino"
  • unimri
  • Esercito italiano
Altri contenuti a tema
Rinnovato il  Consiglio Direttivo dell'Anget: riconfermato Presidente l'andriese Leonetti Rinnovato il Consiglio Direttivo dell'Anget: riconfermato Presidente l'andriese Leonetti L'elezione del nuovo Consiglio ha consentito la presentazione di una lista unica
Andria rende omaggio ai Caduti di Nassirya a venti anni dalla strage Andria rende omaggio ai Caduti di Nassirya a venti anni dalla strage Cerimonia questa mattina in piazza Martiri di Nassirya, dove una stele ricorda il sacrificio di 19 italiani uccisi
Esercito e tecnologia: il territorio di Andria teatro dell’esercitazione “Cursor ‘23” Esercito e tecnologia: il territorio di Andria teatro dell’esercitazione “Cursor ‘23” Testata nel poligono di Torre di Nebbia l’integrazione e l’interoperabilità dei nuovi sistemi digitalizzati di Comando e Controllo "Imperio"
800 pneumatici fuori uso nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia rimossi dall'Esercito 800 pneumatici fuori uso nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia rimossi dall'Esercito Diverse le aree bonificate dai militari del 9° reggimento Fanteria in azione per il “Green Day”
Fiamme nel Parco dell'Alta Murgia, impegnato anche l'Esercito Fiamme nel Parco dell'Alta Murgia, impegnato anche l'Esercito Così per accelerare le operazioni di spegnimento da parte dei Vigili del Fuoco
Un concerto a scopo benefico a Castel del Monte Un concerto a scopo benefico a Castel del Monte Evento organizzato dalla Brigata Pinerolo dell’Esercito Italiano, finalizzato ad una raccolta di fondi per la Lotta contro i Tumori (LILT) di Bari
Scompare il Maggiore Francesco Pizzolorusso, una vita nelle fila dell'Esercito Italiano Scompare il Maggiore Francesco Pizzolorusso, una vita nelle fila dell'Esercito Italiano Una lunga e prestigiosa tradizione di famiglia. Lascia l'amata moglie Maria Pia Cilli ed i figli Luigi, Vincenzo e Maurizio
Alla Fondazione Pugliese per le Neurodiversità il ricavato della gara podistica di Beneficienza "Toro Ten" Alla Fondazione Pugliese per le Neurodiversità il ricavato della gara podistica di Beneficienza "Toro Ten" Atleti provenienti da tutta la provincia Bat hanno preso parte alla manifestazione organizzata dall'82° reggimento fanteria “Torino”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.