anniversario strage Nassiriya. <span>Foto Gianluca Albore Fotografi dal 1942</span>
anniversario strage Nassiriya. Foto Gianluca Albore Fotografi dal 1942
Vita di città

12 novembre, 21esimo anniversario strage Nassiriya

Le foto della cerimonia svolta ad Andria. Sindaco Bruno: “un abbraccio per tutte le persone colpite da questo dolore”

Ricorre oggi il 21esimo anniversario della strage di Nassiriya, nella quale persero la vita 28 uomini, 19 dei quali italiani.
Come ogni anno, la Civica Amministrazione ha voluto onorare la ricorrenza quale doveroso tributo ai connazionali vittime del grave attentato, il più grande che le Forze Armate italiane abbiano avuto dalla fine della seconda guerra mondiale, impegnate in una complessa ed articolata operazione di pace.
Al rondò Nassiriya è stata deposta stamane, davanti alla Stele commemorativa delle vittime italiane, una corona di alloro alla presenza della Civica Amministrazione, Autorità Civili e Militari, rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma, dell'ANPI e della Polizia Locale. Presente anche una rappresentanza delle scuole "Rodari", "Don Bosco" e "Manzoni" che hanno affidato ad alcuni messaggi il significato ed il valore di questo giorno considerato triste per il nostro Paese.

Don Pasquale Gallucci, parroco della Chiesa "San Michele Arcangelo e San Giuseppe", ha ha curato la parte religiosa della cerimonia.
É intervenuto anche il Comandante della Compagnia dei carabinieri di Andria il Cap. Pierpaolo Apollo che ha rimarcato il valore ed il sacrificio delle vittime di questo grave attentato durante una missione di pace ed ha ricordato altresì l'impegno quotidiano dei Carabinieri a riportare la Pace in città, tutti giorni.

Ha concluso il Sindaco Giovanna Bruno. Questo il suo messaggio:
«Sono passati 21 anni da quel 12 novembre.
Era una missione di pace, a Nassirya, in Iraq.
Lì c'erano i nostri uomini, tra Carabinieri ed Esercito.
22 anni il più giovane, 50 anni il meno giovane.
In 19 italiani persero la vita, oltre due civili.
Erano in missione di Pace, quella in cui l'Italia crede, fortemente.
Mentre intorno a noi, dopo 21 anni, c'è ancora tanta, troppa guerra.
I nostri ragazzi hanno fatto un lavoro prezioso di racconto e ricostruzione; una memoria di parole dense di significato e di gratitudine per un sacrificio assurdo, quale è stato.
Il pensiero è andato alle famiglie di chi non c'è più, alle ferite dei sopravvissuti, che convivono con i fantasmi del dolore e della rabbia. Molto più che fantasmi, visti i segni che portano sul corpo e nell'anima.
Con un grande cerchio di affetto abbiamo circondato la stele che ricorda il martirio, intorno a quel rondò che di questa data funesta porta il nome.
Un abbraccio ideale, come a voler colmare la solitudine di chi quel 12 novembre 2003, ha visto l'inferno con gli occhi.
Mentre era in missione di Pace.
#andrianondimentica».
42 fotoanniversario strage Nassiriya
anniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriya
  • Comune di Andria
  • Carabinieri
  • carabinieri andria
  • Nassiryia
  • Esercito italiano
  • Attentato di Nassiriya
Altri contenuti a tema
Il Camper Club federiciano a San Severo per la festa di Sant'Antonio Abate Il Camper Club federiciano a San Severo per la festa di Sant'Antonio Abate Il sodalizio attende ancora la realizzazione ad Andria di un'area per la sosta dei camper
Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati, le motivazioni dal Comune Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati, le motivazioni dal Comune "Osservazioni imposte dal Piano di Riequilibrio a cui l’Ente non può sottrarsi"
Ad Andria un convegno sulla via Francigena Ad Andria un convegno sulla via Francigena L'evento in programma venerdì 16 gennaio, alle ore 18,30 presso il Food Policy Hub di via San Francesco
Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Un incontro previsto per giovedì 22 gennaio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross All’interno della Villa Comunale “Giuseppe Marano”
Gara da circa 700mila euro per l'ex pista di pattinaggio a padel Gara da circa 700mila euro per l'ex pista di pattinaggio a padel Il Comune di Andria indice una procedura aperta per la gestione della struttura sportiva per un periodo di sei anni
Cartoonia in biblioteca comunale, ultimo appuntamento giovedì 16 gennaio Cartoonia in biblioteca comunale, ultimo appuntamento giovedì 16 gennaio Alle ore 19.30 ingresso libero a tutti
Nuovo Mercato Generale Ortofrutticolo: si procede regolarmente alla sua apertura per fine mese Nuovo Mercato Generale Ortofrutticolo: si procede regolarmente alla sua apertura per fine mese Aggiornamento sullo stato dei lavori: rilasciata questa mattina la certificazione di agibilità
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.