IMG JPG
IMG JPG
Associazioni

Rifiuti abbandonati davanti ad una villa: il ritrovamento dei Federiciani

Danneggiato il rubinetto della fontanina del Castello

TV, mobiletto, materasso, coperte, indumenti vari e infine gli immancabili eternit di amianto.

Questi i ritrovamenti dei volontari Federiciani, che durante la ronda di lunedì 13 agosto si sono imbattuti in una montagna di rifiuti dinanzi ad una villa privata.

Il secondo intervento riguarda invece la fontana del maniero federiciano, da pochi mesi ripristinata. Essa presenta una anomalia di chiusura del rubinetto: il pomello di chiusura non si chiude automaticamente e quindi l'acqua, un bene di prima necessità, fuoriesce e continua a disperdersi nell'ambiente. Di qui la necessità cambiare il rubinetto e mettere quello che si apre e chiude manualmente se non si vuol continuare a far disperdere nell'ambiente un bene prezioso che è l'acqua.

L'ennesima anomalia, forse frutto della serata nella quale dopo il concerto di Nina Zilli sono stati ritrovati lungo la spianta del maniero federiciano ed il suo pendio, tanti rifiuti che facevano bella mostra di se, lasciando così alle centinaia di turisti che si sono riversati, già nella prima mattinata a visitare questo monumento internazionale, una penosa cartolina illustrata.

"Devo anche fare, infine, delle osservazioni sulla pineta che circonda Castel del Monte -afferma il presidente del sodalizio della Protezione civile, il prof. Francesco Martiradonna- Essa versa in condizioni disastrose.
Prima la Federiciana, consorziata con Ambiente e/è Vita Onlus provvedeva a bonificarla tre volte l'anno. Da quando purtroppo l'Amministrazione Comunale non ha provveduto al rimborso delle spese vive sostenute per l'organizzazione di ben tre bonifiche dell'area, non si è organizzata più alcuna giornata ecologica sul maniero. La situazione attuale è a dir poco stagnante e puzzolente".
IMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPG
  • volontari federiciani
Altri contenuti a tema
Ancora incendi nelle campagne di Andria: a fuoco sterpaglia  sottobosco in contrada Borgo Torricciola Ancora incendi nelle campagne di Andria: a fuoco sterpaglia sottobosco in contrada Borgo Torricciola Intervento del Nucleo volontariato Città di Andria e l'associazione Naturalista federiciana verde O.d.v. Andria
Smottamento di parte del declivio del piazzale di Castel del Monte: intervento dei volontari federiciani Smottamento di parte del declivio del piazzale di Castel del Monte: intervento dei volontari federiciani Si attende di conoscere la messa in sicurezza delle parti attigue a quella franata
Una nuova tenda montata nell'ospedale Bonomo a supporto dell'attività del personale del 118 Una nuova tenda montata nell'ospedale Bonomo a supporto dell'attività del personale del 118 All'opera di Volontari Federiciani che hanno portato altre donazioni alimentari a Casa accoglienza "S. Maria Goretti"
Generi di prima necessità donati a Casa accoglienza di Andria Generi di prima necessità donati a Casa accoglienza di Andria Grazie all'intervento dell’Associazione Naturalista Federiciana Verde OdV di Andria, sono stati prelevati da Trinitapoli
"La Quercia vive": ad un anno dalla scomparsa dell'ambientalista Francesco Martiradonna "La Quercia vive": ad un anno dalla scomparsa dell'ambientalista Francesco Martiradonna Il ricordo dell’amico Savino Montaruli: "tutti hanno la consapevolezza che la sua anima viva tra noi e con noi"
Sisma in Albania: anche i volontari di Andria nella colonna mobile pugliese. VIDEO Sisma in Albania: anche i volontari di Andria nella colonna mobile pugliese. VIDEO Misericordia e Volontari Federiciani in prima linea a Durazzo, con aiuti e attività logistica
Servizio anti incendio boschivo sul Gargano: presenti anche i Volontari Federiciani di Andria Servizio anti incendio boschivo sul Gargano: presenti anche i Volontari Federiciani di Andria Il Governatore Emiliano ha fatto il punto della situazione a Jacotenente, sull’andamento della campagna AIB 2019
Andria: inaugurato giardino in memoria del prof. Francesco Martiradonna Andria: inaugurato giardino in memoria del prof. Francesco Martiradonna Svoltasi venerdì 7 giugno, presso la scuola secondaria di I grado “Enrico Fermi”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.