Franco Battiato
Franco Battiato
Vita di città

Ricordando Franco Battiato nell'edizione del millennio del Festival “Castel dei Mondi”

L'artista tenne una serata in onore di Federico II con estratti da ''Il cavaliere dell'intelletto''

Anche Andria tra le città nelle quali si è esibito il cantautore siciliano Franco Battiato, morto quest'oggi. Accadde il 6 settembre del 2000 in occasione della quarta edizione del Festival "Castel dei Mondi", sindaco Vincenzo Caldarone. Il tema portante era "Il Viaggio", l'edizione era quella dell'ingresso nel nuovo millennio e, intorno a quel fil rouge, il Festival dell'epoca, coinvolse Battiato che si esibì sul palco attrezzato all'interno del Palasport, seduto su di un cubo coperto da tappeti persiani, insieme al filosofo e scrittore Manlio Sgalambro, anche lui siciliano, con centinaia di spettatori ad ascoltarli.

Franco Battiato tenne una serata in onore di Federico II con estratti da ''Il cavaliere dell'intelletto'', l'opera lirica contemporanea piu' rappresentata in Italia con assaggi musicali tratti da ''Fleur's'' e dall'ultima composizione dell'epoca, ''Campi magnetici'', commissionata dall'autore per la compagnia di balletto Maggiodanza. Una esibizione sul filo della solita intelligente musicalità di Battiato, unita a parole di sapore evocativo, all'interno di una edizione che ,quell'anno, offrì altre presenze artistiche di eccezione come la celebre cantante di origine yemenita Noa, accompagnata dalla musica del palestinese Nabil Salameh, e Salnkho Namchilak, cantante nomade tuvana, nata in un piccolo villaggio della Siberia, ai confini con la Mongolia.
In quella edizione vi fù anche, a cura del Teatro della Tosse di Genova, la messa in scena de la ''Leggenda aurea'', spettacolo musicale itinerante (le canzoni originali vennero scritte per l'occasione da Angelo Branduardi e Andrea Ceccon) ispirato all'omonimo libro di Jacopo Da Varazze sulle vite dei santi, affidato alla regia di Tonino Conte e all'estro immaginativo di Emanuele Luzzati, creatore di straordinarie maschere e pupazzi.
  • Comune di Andria
  • Festival Castel dei Mondi
Altri contenuti a tema
Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati, le motivazioni dal Comune Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati, le motivazioni dal Comune "Osservazioni imposte dal Piano di Riequilibrio a cui l’Ente non può sottrarsi"
Ad Andria un convegno sulla via Francigena Ad Andria un convegno sulla via Francigena L'evento in programma venerdì 16 gennaio, alle ore 18,30 presso il Food Policy Hub di via San Francesco
Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Un incontro previsto per giovedì 22 gennaio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross All’interno della Villa Comunale “Giuseppe Marano”
Gara da circa 700mila euro per l'ex pista di pattinaggio a padel Gara da circa 700mila euro per l'ex pista di pattinaggio a padel Il Comune di Andria indice una procedura aperta per la gestione della struttura sportiva per un periodo di sei anni
Cartoonia in biblioteca comunale, ultimo appuntamento giovedì 16 gennaio Cartoonia in biblioteca comunale, ultimo appuntamento giovedì 16 gennaio Alle ore 19.30 ingresso libero a tutti
Nuovo Mercato Generale Ortofrutticolo: si procede regolarmente alla sua apertura per fine mese Nuovo Mercato Generale Ortofrutticolo: si procede regolarmente alla sua apertura per fine mese Aggiornamento sullo stato dei lavori: rilasciata questa mattina la certificazione di agibilità
Il Comune riprova nuovamente a vendere l'ex mattatoio di via vecchia Barletta Il Comune riprova nuovamente a vendere l'ex mattatoio di via vecchia Barletta Insieme ad altri due beni. L'apertura delle offerte il 24 Febbraio 2026 alle ore 10 presso il Settore Lavori Pubblici
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.