Presentazione del Sito Internet del Comune di Andria
Presentazione del Sito Internet del Comune di Andria
Enti locali

Restyling del sito istituzionale per il Comune di Andria

Giorgino: «Più vicini ai cittadini», Leonetti: «Open Source bel segnale»

Una tecnologia Open Source, un sito interamente fatto con wordpress, una riorganizzazione dei contenuti, ampio spazio al contatto diretto con i cittadini grazie ai social ed alle segnalazioni. E' il nuovo portale istituzionale del Comune di Andria presentato stamane alla presenza del Primo Cittadino, Nicola Giorgino e dell'Assessore all'Innovazione Tecnologica, Francesco Leonetti. «Informazione e trasparenza, servizi e partecipazione. Questi sono i pilastri su cui abbiamo costruito il nuovo sito web del Comune di Andria - ha detto lo stesso Leonetti, presentando in modo entusiasta la nuova versione - un sito che è solo all'inizio del suo cammino per esser completato ed implementato. Non a caso la scelta di utilizzare tecnologia open source e cioè libera e senza vincoli di abbonamenti, ma sviluppata dalla rete stessa che ha in wordpress milioni di sviluppatori in tutto il mondo». Soddisfatto anche il Primo Cittadino: «Questo intervento rientra nella programmazione dell'amministrazione di rendere sempre più vicino al cittadino l'istituzione - ha detto Giorgino - oggi che molti più concittadini si appropriano di spazi internet è giusto offrire più servizi interattivi possibili. In questo caso proseguiamo nell'iniziativa intrapresa, per esempio, della Giunta On-Line che permette a tutti di vivere in prima persona e con trasparenza le decisioni dell'organo amministrativo».

«Sempre più andriesi sono connessi - ha detto Francesco Leonetti - E vogliamo che siano ancora di più. Per questo, ad esempio, abbiamo promosso iniziative come AndriaLearning (http://formazione.comune.andria.bt.it) e altre ancora verranno attivate sul territorio per divulgare e promuovere l'uso di internet e di tutti i suoi servizi in ogni fascia della popolazione: studenti, professionisti, aziende, famiglia, anziani. Abbiamo dunque pensato ad un sito web che serva innanzitutto ai cittadini. A tutti coloro che vivono e partecipano della vita della città e a chi vuole venire a visitarla. Perché un cittadino dovrebbe usare il sito? Per essere informato sull'Amministrazione della città, sapere cosa succede, cosa facciamo, come spendiamo i soldi pubblici, quali iniziative culturali, economiche e sociali sono attivate in città, ad esempio. E poi per evitare il più possibile di fare code nell'accesso ai servizi dell'Ente o perlomeno, se proprio deve farle, che venga preparato con la documentazione e la modulistica richiesta. Infine, per avere voce, per avere modo di partecipare attivamente alla vita amministrativa della città».

Da un punto di vista tecnico non vi sono particolari nuove funzionalità che saranno, a detta di Leonetti, implementate a breve come il pagamento on-line. Ma vi è stata una profonda riorganizzazione dei contenuti. Nel menù principale, la voce "il comune" descrive struttura e organizzazione dell'ente e la sua attività amministrativa. In "servizi online" e "come fare per" si trova l'elenco dei servizi che già oggi possono essere fruiti direttamente via web, senza spostarsi, e la guida ai procedimenti più frequenti, con la modulistica scaricabile e le indicazioni degli uffici e delle sedi competenti. La sezione "Informazioni sulla città" raccoglie una serie di informazioni utili oltre che al cittadino (ad esempio numeri di emergenza, farmacie di turno, eccetera), anche al turista o visitatore occasionale. La sezione "Contatti" contiene i recapiti e le modalità (anche online) per contattare l'Amministrazione, per richiedere informazioni generali o anche per segnalare eventuali disservizi, reclami e abusi. «Gli strumenti di informazione e partecipazione non si fermano però solo al sito web - conclude Leonetti - Da oggi è disponibile anche la Pagina Facebook e l'account Twitter. Sono i canali sicuri, ufficiali, attendibili dai quali ottenere notizie su ordinanze, eventi e decisioni dell'Amministrazione. Sono gli strumenti con i quali ogni cittadino può esprimere la propria partecipazione, fornendo contributi e interazioni».
Presentazione del Sito Internet del Comune di AndriaPresentazione del Sito Internet del Comune di AndriaPresentazione del Sito Internet del Comune di AndriaPresentazione del Sito Internet del Comune di AndriaPresentazione del Sito Internet del Comune di AndriaPresentazione del Sito Internet del Comune di AndriaPresentazione del Sito Internet del Comune di AndriaPresentazione del Sito Internet del Comune di AndriaPresentazione del Sito Internet del Comune di AndriaPresentazione del Sito Internet del Comune di AndriaPresentazione del Sito Internet del Comune di AndriaPresentazione del Sito Internet del Comune di AndriaPresentazione del Sito Internet del Comune di AndriaPresentazione del Sito Internet del Comune di AndriaPresentazione del Sito Internet del Comune di AndriaPresentazione del Sito Internet del Comune di AndriaPresentazione del Sito Internet del Comune di AndriaPresentazione del Sito Internet del Comune di AndriaPresentazione del Sito Internet del Comune di Andria
Carico il lettore video...
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Domenica 1 febbraio, dalle ore 10 alle 13 in viale Crispi, angolo via Regina Margherita
Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Ad Andria un dibattito a più voci: avvocati e magistrati sulle ragioni del Sì e del No
Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" "Al Partito Democratico interessa l’efficacia delle soluzioni, non il rimpallo di responsabilità"
Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Il candidato sindaco di centrodestra, sul finanziamento che ammonta a 1,2 milioni di euro
"Eccellenze andriesi 2025": conferito dal Sindaco Bruno al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli "Eccellenze andriesi 2025": conferito dal Sindaco Bruno al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli "Per la sua esemplare dedizione e il suo profondo amore per la Città"
EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva A Bari tre giorni di manifestazioni con 150 aziende, 50 buyer internazionali provenienti da 16 Paesi strategici
Faraone e Di Pilato: «M5S non ha ancora ufficializzato alcuna scelta di campo per le prossime comunali» Faraone e Di Pilato: «M5S non ha ancora ufficializzato alcuna scelta di campo per le prossime comunali» «Mai pervenuta a noi una indicazione di chiusura a questa o quella opzione, tantomeno di chiusura al centro-sinistra»
Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Incontro in Regione, tra l'assessore Piemontese ed i vertici di Ferrotramviaria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.