Sede Banca d'Italia a Bari
Sede Banca d'Italia a Bari
Attualità

Report di Bankitalia sul post covid 19: «Pil della Puglia cala del 4 %»

Analizzato il particolare momento: «La pandemia ha interrotto un quinquennio di debole crescita»

Molto più incisivi di come si pensava gli effetti del covid 19 sulla nostra economia. In Puglia e in tutto Mezzogiorno l'emergenza legata al coronavirus ha causato un calo del Prodotto interno lordo, nel primo trimestre del 2020, di circa il 4 %. A livello nazionale la perdita è del 5 %. Lo dice il rapporto "L'economia della Puglia" 2020, presentato questa mattina nella sede di Bari della Banca d'Italia dal direttore Pietro Sambati.

«Il calo - si legge nella relazione tecnica - ha interrotto un quinquennio di debole crescita, che ha consentito di recuperare circa un terzo dei 10 punti di prodotto persi durante la grande recessione del 2008-2013. La crescita del 2019 è riconducibile, in Puglia, all'ulteriore modesta espansione del settore industriale e dell'agricoltura, alla ripresa delle costruzioni, in presenza di una stagnazione dei servizi».

La crisi Covid-19 ha, infatti, messo a repentaglio quadro economico che dava cenni (pur piccoli) di miglioramento.Nello specifico, il rapporto di Bankitalia analizza diversi parametri tra cui il fatturato dell'industria pugliese, che nel 2019 rispetto al 2018 è cresciuto dell'1,1 %. Il valore aggiunto dell'agricoltura è salito dell'1,7 %.

Bene le esportazioni, che salgono di +9,1 %, e le costruzioni, al +3,2 %. Positivi i dati sulla compravendita immobiliare: +3,3 %.

Le presenze turistiche nel 2019 sono aumentate dell'1,6 % rispetto all'anno precedente; piccola crescita anche per l'occupazione, +1,6 %, ma il tasso di disoccupazione resta elevato: 14,9 %.
  • regione puglia
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2958 contenuti
Altri contenuti a tema
Xylella: zone cuscinetto ridotte a Giovinazzo, Bisceglie e Minervino Murge. Più spazio alle imprese vivaistiche Xylella: zone cuscinetto ridotte a Giovinazzo, Bisceglie e Minervino Murge. Più spazio alle imprese vivaistiche Buona notizia: le verifiche fitosanitarie confermano l’assenza di nuovi contagi
Assistenza domiciliare: alla Puglia assegnati circa 24 mln Assistenza domiciliare: alla Puglia assegnati circa 24 mln Somma ottenuta grazie al raggiungimento dei target Pnrr per la misura “Casa come primo luogo di cura”
La Puglia con l'oleoturismo conquista il secondo posto nazionale La Puglia con l'oleoturismo conquista il secondo posto nazionale Il 71% dei turisti è interessato alle cene tra gli ulivi, il 70% alle degustazioni con prodotti tipici e il 65% vuole conoscere i benefici dell’EVO per la salute
Liste d'attesa in sanità, Spi Puglia: "Situazione in peggioramento" Liste d'attesa in sanità, Spi Puglia: "Situazione in peggioramento" Serve una svolta
Servizi dedicati a donne vittime di violenza, tre misure regionali da 2,9 milioni Servizi dedicati a donne vittime di violenza, tre misure regionali da 2,9 milioni Casili, assessore regionale al Welfare e allo Sport: “La qualità di questi interventi dipende anche dalla capacità di fare squadra tra servizi, Comuni e realtà locali"
Franco Cuna commissario del circolo PD di Margherita di Savoia. De Santis: "auguri di buon lavoro" Franco Cuna commissario del circolo PD di Margherita di Savoia. De Santis: "auguri di buon lavoro" Il Partito democatico nomina quattro commissari comunali in Puglia, in vista delle politiche
Buoni servizio, dalla Regione altri 4.7 mln di euro per l'assistenza di anziani e non autosufficienti Buoni servizio, dalla Regione altri 4.7 mln di euro per l'assistenza di anziani e non autosufficienti L'obiettivo è ampliare l'accesso ai servizi e garantire aiuto concreto alle famiglie
Geografia giudiziaria, De Santis (PD): "I tre comuni Ofantini da Foggia a Trani e riaprire il Tribunale di Lucera" Geografia giudiziaria, De Santis (PD): "I tre comuni Ofantini da Foggia a Trani e riaprire il Tribunale di Lucera" Le questioni affrontate oggi in Commissione Antimafia del Consiglio regionale
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.