Sede Banca d'Italia a Bari
Sede Banca d'Italia a Bari
Attualità

Report di Bankitalia sul post covid 19: «Pil della Puglia cala del 4 %»

Analizzato il particolare momento: «La pandemia ha interrotto un quinquennio di debole crescita»

Molto più incisivi di come si pensava gli effetti del covid 19 sulla nostra economia. In Puglia e in tutto Mezzogiorno l'emergenza legata al coronavirus ha causato un calo del Prodotto interno lordo, nel primo trimestre del 2020, di circa il 4 %. A livello nazionale la perdita è del 5 %. Lo dice il rapporto "L'economia della Puglia" 2020, presentato questa mattina nella sede di Bari della Banca d'Italia dal direttore Pietro Sambati.

«Il calo - si legge nella relazione tecnica - ha interrotto un quinquennio di debole crescita, che ha consentito di recuperare circa un terzo dei 10 punti di prodotto persi durante la grande recessione del 2008-2013. La crescita del 2019 è riconducibile, in Puglia, all'ulteriore modesta espansione del settore industriale e dell'agricoltura, alla ripresa delle costruzioni, in presenza di una stagnazione dei servizi».

La crisi Covid-19 ha, infatti, messo a repentaglio quadro economico che dava cenni (pur piccoli) di miglioramento.Nello specifico, il rapporto di Bankitalia analizza diversi parametri tra cui il fatturato dell'industria pugliese, che nel 2019 rispetto al 2018 è cresciuto dell'1,1 %. Il valore aggiunto dell'agricoltura è salito dell'1,7 %.

Bene le esportazioni, che salgono di +9,1 %, e le costruzioni, al +3,2 %. Positivi i dati sulla compravendita immobiliare: +3,3 %.

Le presenze turistiche nel 2019 sono aumentate dell'1,6 % rispetto all'anno precedente; piccola crescita anche per l'occupazione, +1,6 %, ma il tasso di disoccupazione resta elevato: 14,9 %.
  • regione puglia
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2958 contenuti
Altri contenuti a tema
Assegno unico, Vurchio (Pd): “Più soldi alle famiglie, più ossigeno all’economia dei nostri territori” Assegno unico, Vurchio (Pd): “Più soldi alle famiglie, più ossigeno all’economia dei nostri territori” La nota del consigliere regionale Giovanni Vurchio
Incendi boschivi: finalmente in Puglia due Fire Boss della Protezione civile nazionale   Incendi boschivi: finalmente in Puglia due Fire Boss della Protezione civile nazionale   Da ieri pomeriggio sono all' aeroporto "Gino Lisa" di Foggia
Andria “Città della Burrata” tra i protagonisti a Taranto dei Giochi del Mediterraneo 2026 Andria “Città della Burrata” tra i protagonisti a Taranto dei Giochi del Mediterraneo 2026 I campioni pugliesi della dieta Mediterranea certificati DOP IGP incontrano i Campioni Mediterranei dello Sport
Assalti agli Atm, la Puglia è la regione più colpita: il Pd chiede un intervento urgente Assalti agli Atm, la Puglia è la regione più colpita: il Pd chiede un intervento urgente I consiglieri Pagano, De Santis, Falcone e Minerva chiedono l’audizione di prefetti, banche, Poste e Anci
Vurchio: "Il clima cambia. Ora devono cambiare anche le nostre città" Vurchio: "Il clima cambia. Ora devono cambiare anche le nostre città" “Non basta piantare alberi. Servono una strategia territoriale e risorse per rendere Andria e la BAT più resilienti”
Agricoltura: con il caldo intenso e le temperature elevate aumenta le presenza di organismi nocivi Agricoltura: con il caldo intenso e le temperature elevate aumenta le presenza di organismi nocivi Rischi per le produzioni agricole e costi crescenti per le imprese chiamate a monitorare e difendere le colture
Emergenza lupi: “Ai Pronto Soccorso siano date precise indicazioni operative per i casi di persone aggredite dai lupi” Emergenza lupi: “Ai Pronto Soccorso siano date precise indicazioni operative per i casi di persone aggredite dai lupi” Lo chiede il consigliere regionale di FdI Tommaso Scatigna: "Chiesto attraverso specifica richiesta ai Direttori Generali delle Asl pugliesi"
Alimentazione: pasta più buona perchè fatta con grano italiano o straniero? Scoppia la polemica Alimentazione: pasta più buona perchè fatta con grano italiano o straniero? Scoppia la polemica Coldiretti Puglia all'attacco dopo le ultime esternazioni. Salute ed identità nazionale dietro quest'ultima "guerra mediatica"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.