Camion compattatore rifiuti
Camion compattatore rifiuti
Territorio

Regole per i rifiuti regionali: complete le nuove norme

Spariscono le ATO sostituite dagli ARO di cui è stata approvata la nuova Carta dei Servizi. La Puglia, a fine anno scorso, ha rinviato l'applicazione dell'Ecotassa regionale al 2014

La Puglia è particolarmente attiva nel campo dei rifiuti. Lo si capisce da diversi fattori: primo tra tutti il rinvio, già anticipato dal Governatore della Puglia Vendola ad Andria durante il confronto con il Sindaco Giorgino a metà dicembre, dell'entrata in vigore dell'Ecotassa regionale dal 2013 al 2014. Puntualmente, in sede di approvazione di bilancio la tassa per i Comuni che non avrebbero raggiunto il 40 % di raccolta differenziata è slittata di un anno.

Ma nel frattempo in Regione attenzione puntata sulla riorganizzazione del sistema rifiuti: a maggio dello scorso anno sono stati posti in liquidazione i vecchi Ato (Ambito Territoriale Ottimale) per la gestione dei rifiuti e del ciclo conseguente. Nello scorso mese di ottobre, invece, è stata approvata la perimetrazione dei nuovi Aro (Ambiti di Raccolta Ottimale); ai nuovi soggetti in dicembre è stato dato l'assetto organizzativo con apposita delibera di giunta. Negli scorsi giorni, invece, è stata approvata la nuova Carta dei servizi per gli Aro con l'obiettivo di rendere uniformi gli standard di qualità e appianare difformità anche sul piano delle tariffe dei servizi. Infine, nella penultima Giunta Regionale, l'approvazione del Regolamento per il funzionamento degli Organi di Governo d'Ambito che permette il definitivo completamento del quadro della governance dei rifiuti.

«Passo dopo passo abbiamo completato il quadro per la definizione della governance nel settore dei rifiuti - ha detto l'assessore regionale alla Qualità dell'Ambiente - evidenzio la proficua collaborazione con gli amministratori locali che stanno in questi giorni dando vita concretamente ai nuovi soggetti di gestione. Penso ai tanti Aro che si vanno costituendo, all'Oga di Foggia già in avanzato stato di creazione, e ringrazio i sindaci che partecipano a questo processo di rinnovamento, snellimento e razionalizzazione del sistema. E' un momento importante per la nostra Regione e l'apporto di tutti può certamente rendere più apprezzabili i risultati».
  • Raccolta Differenziata
  • regione puglia
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
Sanità: una Carta dei Servizi e delle Linee guida per le prescrizioni protesiche Sanità: una Carta dei Servizi e delle Linee guida per le prescrizioni protesiche Presentata proposta di legge regionale dal gruppo regionale di Fratelli d'Italia
Vino, Puglia pilastro nazionale con il 65,5% a IGP e primato nei mosti Vino, Puglia pilastro nazionale con il 65,5% a IGP e primato nei mosti A evidenziarlo è Coldiretti Puglia,  sulla base dell’ultimo report “Cantina Italia”
Piani straordinari di abbattimento delle liste d’attesa:  i dati al 19 febbraio Piani straordinari di abbattimento delle liste d’attesa:  i dati al 19 febbraio Richiamato quasi un terzo del target previsto
Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Chiesto l'intervento del Prefetto: "Senza risposte adeguate ci sarà sciopero"
Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Lo chiedono i consiglieri M5S Faraone e Di Pilato anche per «alcuni interventi edilizi in programma presso l’ospedale Bonomo»
Presto attivi in Puglia 42 impianti di riuso di acque reflue. Ma per quello di Andria si andrà oltre il 2026 Presto attivi in Puglia 42 impianti di riuso di acque reflue. Ma per quello di Andria si andrà oltre il 2026 Decaro in visita ad alcuni impianti idrici “Stiamo superando la crisi"
Maltempo: 12mila imprese agricole esposte al dissesto idrogeologico Maltempo: 12mila imprese agricole esposte al dissesto idrogeologico La pioggia può salvare la Puglia dalla siccità, ma i fenomeni estremi impattano sull’89% dei comuni
Sanità: pubblicati oggi gli avvisi per le candidature alla Direzione generale dell'Ares, di Asl e IRCCS Sanità: pubblicati oggi gli avvisi per le candidature alla Direzione generale dell'Ares, di Asl e IRCCS Sul Burp quelle della Asl Br, Asl Bt, Asl Fg, Asl Le, Asl Ta, AOU Ospedali Riuniti di Foggia ed IRCCS Giovanni Paolo II e IRCCS De Bellis
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.