Assessore alla Trasparenza Pasquale Vilella
Assessore alla Trasparenza Pasquale Vilella
Attualità

Regolamentazione Dehors Andria, delegazione di cittadini al tavolo di lavoro

La proposta dell’Assessore ai Tributi Pasquale Vilella

E' di qualche giorno la notizia relativa all'avvio del tavolo di confronto con le associazioni di categoria e l'Amministrazione Comunale sui Dehors rispetto a diversi temi: tributi, rispetto delle norme, recupero dell'evasione e revisione della regolamentazione del settore.
A tal proposito l'Assessore alla Trasparenza Pasquale Vilella fa sapere che al tavolo di lavoro avviato coinvolgerà una delegazione di cittadini. L'idea si è palesata dopo che all'attenzione dell'Assessore è giunta una lettera a firma di una cittadina che chiede interventi severi contro la "mancanza" di regole.
"Spettabile assessore, in questi giorni ho letto che state cercando di regolamentare la questione dei dehors in città – si legge nella missiva - Volevo farle notare, a questo proposito, che alcuni esercenti, oltre ai gazebo per i quali, credo, paghino i dovuti tributi, si appropriano indebitamente di ulteriori spazi delimitandoli con fioriere, vasi e quant'altro e occupando, per esempio su corso Cavour, oltre metà della carreggiata. Questi esercenti avranno sì le loro esigenze di guadagno, ma non sono i padroni della città e non possono ostacolare il passaggio dei pedoni, oltre che offrire un'immagine caotica della città". La cittadina pone anche l'attenzione sui contenitori della spazzatura gestiti male e senza decoro, rimandando un'immagine brutta da vedere. "Mi auguro che prendiate provvedimenti seri – conclude - perché ci sia uniformità e rispetto delle regole, perché tutti capiscano che questa città deve cambiare rotta, rispettare le regole e l'amministrazione non può essere ostaggio di questa o quell'altra categoria di cittadini".
Pronta la risposta dell'Assessore Vilella che, nel ringraziare la cittadina per la sollecitazione e nel concordare pienamente con quanto detto, raccoglie favorevolmente questo invito al dialogo tra Amministrazione e cittadini con l'obiettivo di migliorare la città.
"Mi sto scontrando con l'arroganza di alcune persone che ritengono che gli interessi commerciali siano predominanti rispetto al bene condiviso della nostra città – aggiunge Vilella nella sua risposta - Il suo messaggio mi ha aperto la mente sulla necessità di coinvolgere una delegazione di cittadini nel tavolo di lavoro appena partito su mia iniziativa.
E' giusto e doveroso dare peso a chi con la presenza dei dehors ha una limitazione alla propria libertà di fruizione degli spazi comuni".


  • Comune di Andria
  • dehors
Altri contenuti a tema
Lamacchia (Pd): "Il tesseramento al PD è aperto sia on line che presso i vari circoli della provincia, compresa Andria" Lamacchia (Pd): "Il tesseramento al PD è aperto sia on line che presso i vari circoli della provincia, compresa Andria" Il Segretario provinciale risponde al Comitato "Lasciare un segno"
Addario (Segreteria Pd Andria): "Nessuna gestione “chiusa” della fase precongressuale" Addario (Segreteria Pd Andria): "Nessuna gestione “chiusa” della fase precongressuale" La replica al "sedicente" comitato “Lasciare un segno” e delle accuse rivolte al Partito Democratico di Andria"
Natale in Puglia 2026: la Regione assegna ad Andria quasi 160mila euro Natale in Puglia 2026: la Regione assegna ad Andria quasi 160mila euro Sono 2,2 mln di euro complessivi, per un programma di attività culturali e di comunità negli otto Comuni capoluogo, dal 6 dicembre al 6 gennaio
CDX Andria: "Dimensionamento Scolastico, sonora bocciatura dell’Amministrazione Bruno" CDX Andria: "Dimensionamento Scolastico, sonora bocciatura dell’Amministrazione Bruno" Nota dei Gruppi Consiliari  e delle segreterie cittadine di  Fratelli D'Italia, Forza Italia, Andria Fatti Grande e Lega
"Milano Città per la Pace": con il Sindaco Sala, la Presidente Buscemi e la prima cittadina di Andria Giovanna Bruno "Milano Città per la Pace": con il Sindaco Sala, la Presidente Buscemi e la prima cittadina di Andria Giovanna Bruno Venerdì 6 novembre, al via la prima fase della conferenza internazionale per la riconciliazione tra i popoli
12 Novembre 2026 - Anniversario della strage di Nassiriya: cerimonia ad Andria alle ore 10,30 12 Novembre 2026 - Anniversario della strage di Nassiriya: cerimonia ad Andria alle ore 10,30 Presso la stele commemorativa posta al rondò "Martiri di Nassiriya", in via Murge
Elezioni Politiche 2027 e Primarie Campo Largo: l’allarme del Comitato "Lasciare un Segno" sul tesseramento PD ad Andria Elezioni Politiche 2027 e Primarie Campo Largo: l’allarme del Comitato "Lasciare un Segno" sul tesseramento PD ad Andria Lettera aperta agli organismi del Partito Democratico ed ai simpatizzanti da parte del Comitato "Lasciare un Segno"
Incendio divampato in uno scantinato ad Andria, in via Minervino Murge al quartiere San Valentino Incendio divampato in uno scantinato ad Andria, in via Minervino Murge al quartiere San Valentino Sul posto Vigili del Fuoco, 118 e Polizia Locale
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.