Rapporto tumori Asl Bt
Rapporto tumori Asl Bt
Attualità

Registro Tumori 2022, Onda d'Urto Uniti contro il cancro: "Sempre più convinti sulla Prevenzione primaria"

Alcune precisazioni dopo la presentazione del report sull'incidenza tumorale nel territorio Bat e di Andria

Lo scorso 27 giugno è stato presentato dalla Asl Bt il Registro dei Tumori 2022 dove sono contenuti i dati di incidenza, ricoveri, prevalenze e sopravvivenza che riguardano il periodo 2014-2018.

Dall'Associazione Onda d'Urto - Uniti contro il cancro Andria arrivano alcune precisazioni in merito.
"Qualche premessa è doverosa. Onda d'urto non ha solo sostenuto a pieno la redazione del Registro dei Tumori ma, con l'ex DG della Asl Bt dott. Giovanni Gorgoni, abbiamo fattivamente collaborato con l'ufficio statistiche della stessa istituzione per l'implementazione dei dati.
Noi abbiamo sempre creduto nei registri dei tumori perché è proprio dai numeri, dall'andamento delle patologie che si deve partire per analizzare qualsiasi fenomeno.
Teniamo però a precisare, anche se è stato più volte sottolineato, che i numeri sono quasi sempre in linea con l'andamento provinciale, regionale o nazionale e che a noi questo non interessa, anzi. Abbiamo sempre affermato che i pazienti oncologici non sono un numero ma sono esseri umani. Questo non ci rassicura assolutamente.
A fronte dell'aumento delle leucemie e dei tumori al seno su Andria rinnoviamo la nostra massima disponibilità nel collaborare con la ASL BT per informare e sensibilizzare su gli stili di vita e sulla cancerogenesi in generale.
Noi siamo nati per capire attraverso uno studio sui malati di cancro di Andria se ci fossero degli inquinanti atmosferici e ambientali che potrebbero rappresentare la causa scatenante del cancro.
Siamo a disposizione delle istituzioni locali per tornare nelle scuole e nelle associazioni per parlare soprattutto ai genitori, mettendoli in guardia.
Implementiamo così le attività di monitoraggio sull'aria avviata da poco attraverso il Forum "Ricorda Rispetta" e quello sull'Elettrosmog che è in itinere.
Noi non ci fermiamo e spingiamo, sempre più convinti sulla Prevenzione primaria".
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • tumori andria
  • lotta ai tumori
  • registro tumori bat
  • onda d'urto
Altri contenuti a tema
Domani 19 maggio, il ministro del Turismo Gianmarco Mazzi per Sabino Napolitano Sindaco  Domani 19 maggio, il ministro del Turismo Gianmarco Mazzi per Sabino Napolitano Sindaco  L'appuntamento è fissato per domani 19 maggio alle ore 10.30 nel  comitato in via Regina Margherita, 120
Ultima seduta di Consiglio comunale prima delle imminenti elezioni amministrative Ultima seduta di Consiglio comunale prima delle imminenti elezioni amministrative La massima assise cittadina salutata dal nuovo Vescovo della Diocesi di Molfetta – Ruvo – Giovinazzo – Terlizzi, Mons. Domenico Basile
"Un giorno per condividere 2.0". Avviata una raccolta alimentare "Un giorno per condividere 2.0". Avviata una raccolta alimentare Nell'ambito del progetto Servizio Civile Universale “Up 2024” Avviso 01.2024. L’evento si svolgerà presso la Parrocchia “San Giuseppe Artigiano”
Concluse le operazioni di demolizione del rudere di via Trani: nei prossimi giorni, tecnici al lavoro per la viabilità Concluse le operazioni di demolizione del rudere di via Trani: nei prossimi giorni, tecnici al lavoro per la viabilità Via Quinto Ennio sarà, infatti, aperta al traffico salvaguardando i parcheggi a raso
Giornata internazionale della sperimentazione clinica: le iniziative nella città di Andria Giornata internazionale della sperimentazione clinica: le iniziative nella città di Andria La manifestazione si svolgerà con la collaborazione della Croce Rossa Italiana e con il patrocinio morale dell’Asl Bt e del Comune di Andria
Demolizione rudere di via Trani angolo via Ennio: le operazioni si concluderanno per fine mese Demolizione rudere di via Trani angolo via Ennio: le operazioni si concluderanno per fine mese Nel frattempo tutta l'area è stata recintata e posta in sicurezza
Una Fondazione a servizio del progetto diocesano “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A Mano Libera” Una Fondazione a servizio del progetto diocesano “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A Mano Libera” DIGNITAS HUMANA, questo il nome del neo sodalizio, avrà come Presidente onorario il Vescovo di Andria, S.E. Mons. Luigi Mansi
Grave incidente stradale su via Puccini all'incrocio con via Toscanini: 21enne in rianimazione Grave incidente stradale su via Puccini all'incrocio con via Toscanini: 21enne in rianimazione Convolte due autovetture. Sul posto con i sanitari del 118 anche personale delle Volanti della Polizia di Stato
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.