nuovo Polo sportivo al quartiere Monticelli
nuovo Polo sportivo al quartiere Monticelli
Attualità

Regione: voucher sportivi per i minori e contributi per le trasferte di atleti disabili

La Regione Puglia mette in campo due strumenti per rafforzare il diritto allo sport

La Regione Puglia mette in campo due strumenti per rafforzare il diritto allo sport e sostenere chi, tra famiglie e atleti, incontra maggiori difficoltà economiche.
Da lunedì 22 settembre prossimo si aprono i termini per le domande per l'avviso trasferte, rivolto ad atleti e squadre di persone con disabilità che hanno partecipato a competizioni nazionali, europee e mondiali fuori regione tra dicembre 2024 e agosto 2025. Sono previsti contributi fino a 2.500 euro per trasferte internazionali individuali e fino a 4.000 euro per squadre, a copertura delle spese di viaggio, vitto, alloggio e iscrizione.

"Chi porta la Puglia in giro per l'Italia e per il mondo – ha detto il vicepresidente della Regione Puglia e assessore allo Sport per Tutti, Raffaele Piemontese – non deve sentirsi solo davanti a costi che rischiano di diventare proibitivi. Con questa misura riconosciamo il valore dei nostri atleti disabili e li aiutiamo a continuare a competere ai massimi livelli".

Da giovedì 25 settembre, invece, sarà possibile presentare domanda per l'avviso voucher sportivi, che mette a disposizione 400.000 euro per sostenere l'attività fisica dei ragazzi pugliesi tra i 6 e i 18 anni non compiuti, appartenenti a famiglie con ISEE fino a 17.000 euro, o 28.000 in caso di nuclei numerosi.
I contributi arrivano a un massimo di 400 euro per ciascun minore e potranno essere spesi nelle associazioni e società sportive dilettantistiche pugliesi riconosciute dal CONI o dal CIP, il Comitato Italiano Paralimpico.

"Vogliamo che ogni ragazzo possa frequentare una palestra, un campo o una piscina – ha aggiunto Piemontese – senza che le famiglie siano costrette a scegliere tra i bilanci domestici e il futuro sportivo dei propri figli. Lo sport è salute, socialità e crescita: nessuno deve esserne escluso".

Le domande per entrambi gli avvisi andranno inoltrate esclusivamente online, tramite SPID, CIE o CNS, sulla piattaforma https://moduli.regione.puglia.it.
• per i contributi alle trasferte: dalle ore 12 del 22 settembre alle ore 12 del 13 ottobre 2025;
• per i voucher sportivi: dalle ore 12 del 25 settembre alle ore 12 del 16 ottobre 2025.
Tutti i dettagli e
la modulistica sarà disponibile nei prossimi giorni sul portale Puglia Sportiva: https://regione.puglia.it/web/puglia-sportiva.
  • regione puglia
  • impianti sportivi
  • associazioni sportive
  • sport
Altri contenuti a tema
Quasi 20mila i lavoratori previsti in entrata nelle aziende agricole in Puglia tra settembre e novembre Quasi 20mila i lavoratori previsti in entrata nelle aziende agricole in Puglia tra settembre e novembre Per l’apertura delle lavorazioni e delle semine nei campi ma anche delle grandi raccolte come quella olivicola
Elezioni regionali, si vota il 23 e 24 novembre Elezioni regionali, si vota il 23 e 24 novembre La firma del decreto del Presidente Emiliano atteso ad ore
Sanità: «Barletta batte Andria per 4 a 0" Sanità: «Barletta batte Andria per 4 a 0" Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
1 Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" I lavori della Commissione regionale bilancio e programmazione
Bonus Trasporti per Studenti in Puglia: circa 20.000 domande per lo sconto del 50% Bonus Trasporti per Studenti in Puglia: circa 20.000 domande per lo sconto del 50% Presentate dagli studenti di scuola secondaria di II grado (insieme all’istanza libri di testo) e dagli studenti universitari (con l’istanza borse di studio universitarie)
Martedì 16 settembre in Regione si ritorna a parlare del nuovo ospedale di Andria Martedì 16 settembre in Regione si ritorna a parlare del nuovo ospedale di Andria Si parlerà anche dell'ampliamento dell'Ospedale di Barletta e della realizzazione della nuova Piastra Onco-Ematologica
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.