Studiare online
Studiare online
Attualità

Regione Puglia e Adisu: altri 21 mln di euro per le borse di studio universitarie per l’a.a. 2025/2026

Uno strumento essenziale per garantire l'effettivo diritto allo studio

La Giunta Regionale ha approvato un nuovo investimento complessivo di risorse pari a 21 milioni di euro destinate alle borse di studio universitarie per l'a.a. 2025/2026. Verranno così erogate entro i primi mesi del nuovo anno le borse di studio per tutti gli idonei. Le borse di studio universitarie, gestite da Adisu Puglia, rappresentano uno strumento essenziale per garantire l'effettivo diritto allo studio: assicurano, infatti, la possibilità di intraprendere o proseguire un percorso accademico anche a coloro che, in assenza di un sostegno economico adeguato, rischierebbero di essere esclusi da un'opportunità formativa fondamentale per la crescita personale e professionale.

"Si rafforza la collaborazione tra Regione e Adisu per favorire la permanenza nel percorso di studi universitari delle ragazze e dei ragazzi più meritevoli, capaci e provenienti da famiglie a basso reddito - dichiara il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano -. E si conferma la condivisione di obiettivi comuni per il potenziamento del diritto allo studio, al centro di un vero e proprio rilancio da parte di questa amministrazione regionale negli ultimi dieci anni. Abbiamo investito sui giovani e sulla loro formazione perché a tutti va data una possibilità e perché rappresentano il futuro per le loro famiglie e per la nostra regione".

"Con questo nuovo stanziamento – commenta l'assessore regionale all'Istruzione Sebastiano Leo - confermiamo un impegno concreto e strutturale a favore degli studenti pugliesi meritevoli ma privi di mezzi. Investire nel diritto allo studio significa investire nel futuro della nostra comunità. Le borse di studio rappresentano uno strumento fondamentale per garantire pari opportunità e sostenere il talento, indipendentemente dalle condizioni economiche di partenza".
  • regione puglia
  • borse di studio
Altri contenuti a tema
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro L’Ordine ribadisce il ruolo strategico della provincia: “La Bat sia protagonista dello sviluppo regionale”
Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio "Assunzione di una responsabilità precisa: portare in Consiglio regionale la voce delle comunità che rappresento"
La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress Ricostituito l’Organismo Paritetico per lo svolgimento dell’attività professionale intramuraria per il personale sanitario
Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa La Giunta approva delibera. Decaro: “Piani ambiziosi ma possibili con la collaborazione di tutti”
EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva A Bari tre giorni di manifestazioni con 150 aziende, 50 buyer internazionali provenienti da 16 Paesi strategici
Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Incontro in Regione, tra l'assessore Piemontese ed i vertici di Ferrotramviaria
Ruggiero Passero eletto capogruppo della lista “Per la Puglia” Ruggiero Passero eletto capogruppo della lista “Per la Puglia” Nomina ricevuta all'unanimità
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.