Scarico acque reflue
Scarico acque reflue
Politica

Regione: oltre un mln di euro stanziato per il depuratore di Andria

Interventi su reti idriche, fognature e depuratori. Caracciolo (Pd): “Per la Bat un investimento di oltre 9 milioni di euro”

"Nell'ambito degli interventi su reti idriche, fognature e depuratori, la Regione Puglia ha destinato alla provincia di Barletta-Andria-Trani una cifra pari a circa 9 milioni e mezzo di euro. Un investimento importante e fondamentale dal punto di vista del risparmio e della tutela dell'ambiente". Così il presidente del gruppo Pd in consiglio regionale, Filippo Caracciolo.
"Le risorse destinate alla Bat – spiega Caracciolo – si inseriscono nel contesto dei 300 milioni impiegati dalla Regione per un lavoro storico che sta portando all'ammodernamento delle reti per ridurre le perdite e alla riqualificazione dei depuratori. Gli interventi si concentrano sui sistemi di depurazione al fine di garantire alla nostra regione il mare più pulito d'Italia e permettere il riutilizzo delle acque reflue in agricoltura e non solo".
"Entrando nel dettaglio – aggiunge il presidente del gruppo Pd – 3.920.000,00 di euro è la cifra stanziata per il potenziamento dell'impianto di depurazione di San Ferdinando di Puglia, 2.686.436,93 quella destinata all'adeguamento del depuratore di Bisceglie alle norme sul riutilizzo delle acque reflue. Per la stessa motivazione sono stati destinati rispettivamente 1.751.417,17 euro, 1.162.092,19 euro e 901.053,01 euro per i depuratori di Barletta, Andria e Trani".
"Andiamo avanti – conclude Caracciolo – verso il raggiungimento di un risultato che porterà vantaggi al territorio sia dal punto di vista ambientale che da quello economico".
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • regione puglia
  • depuratore andria
  • filippo caracciolo
Altri contenuti a tema
Parte da Andria il ciclo di incontri “Anci Giovani in Tour” Parte da Andria il ciclo di incontri “Anci Giovani in Tour” Promosso dal Coordinamento Anci Giovani Puglia, attraverserà l’intera regione
Chiusi bilanci consolidati ASL, Policlinici e Istituti pugliesi Chiusi bilanci consolidati ASL, Policlinici e Istituti pugliesi Rilevato disavanzo complessivo di 350 milioni
Mangiare bene è la prima forma di prevenzione a ogni età: fondi UE per frutta e latte a scuola Mangiare bene è la prima forma di prevenzione a ogni età: fondi UE per frutta e latte a scuola Per sensibilizzare e abituare alla corretta alimentazione già dalla tenera età
Correre Puglia 2026, Vurchio: “Sostegno concreto al movimento podistico della BAT. Invito le associazioni a partecipare” Correre Puglia 2026, Vurchio: “Sostegno concreto al movimento podistico della BAT. Invito le associazioni a partecipare” Il consigliere regionale Giovanni Vurchio: "Previsto uno stanziamento complessivo di 120mila euro"
Salute: Olio extravergine alleato di sport e dieta, può aiutare a “bruciare i grassi” se usato nel modo giusto Salute: Olio extravergine alleato di sport e dieta, può aiutare a “bruciare i grassi” se usato nel modo giusto Non solo quantità: abbinamenti alimentari e qualità dell’EVO incidono su metabolismo, energia e recupero
Coldiretti Puglia: da olio a grano fino a mozzarella, invasione silenziosa che schiaccia il made in Puglia Coldiretti Puglia: da olio a grano fino a mozzarella, invasione silenziosa che schiaccia il made in Puglia Nel 2025 le importazioni agroalimentari nella regione hanno raggiunto i 3 miliardi di euro, in crescita del 4% rispetto all’anno precedente
Piano straordinario di riduzione delle liste d’attesa: ad oggi circa 150mila contattati, 76.500 prestazioni anticipate Piano straordinario di riduzione delle liste d’attesa: ad oggi circa 150mila contattati, 76.500 prestazioni anticipate Il report al termine dell'undicesima settimana di monitoraggio
Coldiretti Puglia: superati i 158mila ettari di suolo consumato, in aumento rischio idrogeologico Coldiretti Puglia: superati i 158mila ettari di suolo consumato, in aumento rischio idrogeologico Solo gli impianti fotovoltaici a terra hanno già mangiato oltre 758 ettari
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.