Regione Puglia
Regione Puglia
Politica

Regione: cambiano le procedure concorsuali e amministrative nel settore sanitario

Promulgata la legge regionale n. 16/2024: novità anche nell'ambito farmaceutico

Oggi, martedì 9 aprile, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha promulgato ed inviato al BURP per la pubblicazione la legge regionale n. 16/2024, che introduce importanti modifiche nel settore farmaceutico e sanitario.
La legge modifica la gestione delle sedi farmaceutiche per il privato esercizio, stabilendo nuovi termini e procedure. Inoltre, si rafforza il ruolo dell'Agenzia regionale per la salute e il sociale (A.Re.S.S.) come ente di supporto tecnico-amministrativo per il Dipartimento Promozione della salute e del benessere animale della Regione.
Uno degli aspetti centrali della legge è l'innovazione nella gestione delle procedure concorsuali e amministrative nel settore sanitario, con particolare attenzione al reclutamento del personale del Servizio sanitario regionale (SSR). La legge prevede inoltre modifiche relative ai limiti di età per i responsabili sanitari delle strutture private accreditate, estendendo la soglia massima di età a 72 anni fino al 31 dicembre 2025.
Un'altra novità significativa riguarda le disposizioni sulle nefropatie croniche, con nuove linee guida per il trattamento e il rimborso dei pazienti affetti da questa condizione.
Infine, la legge introduce un'indennità di funzione per il Presidente della Commissione regionale di studio e di inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata in Puglia, stabilendo un nuovo parametro retributivo per tale incarico.
Con queste modifiche, la Regione Puglia punta a migliorare l'efficienza e l'efficacia dei servizi sanitari e farmaceutici, garantendo al contempo una gestione più efficace e orientata alle esigenze della popolazione.
  • Sanità
  • regione puglia
  • operatore socio sanitario
  • farmacia
  • personale sanitario
  • Medicina
Altri contenuti a tema
Balneazione: Puglia rimane 1^ in Italia per l’eccellenza della qualità dell’acqua, per il 6° anno consecutivo Balneazione: Puglia rimane 1^ in Italia per l’eccellenza della qualità dell’acqua, per il 6° anno consecutivo I dati sono stati rilevati dal Sistema nazionale per la protezione dell’Ambiente
Vurchio, info point turistici 2026: nuove risorse per i Comuni della Bat Vurchio, info point turistici 2026: nuove risorse per i Comuni della Bat Ogni Comune potrà richiedere un contributo fino a 16.000 euro, con un cofinanziamento minimo del 20%
Info-point turistici in Puglia, la Regione stanzia 103.528,25 euro per i 6 info-point presenti nella Bat Info-point turistici in Puglia, la Regione stanzia 103.528,25 euro per i 6 info-point presenti nella Bat Pubblicato l'avviso pubblico per qualificare i punti informativi del territorio
Buone pratiche: per una corretta alimentazione consumare tre porzioni al giorno tra latte e yogurt Buone pratiche: per una corretta alimentazione consumare tre porzioni al giorno tra latte e yogurt La Puglia può contare su quattro formaggi DOP, sulla Burrata di Andria IGP e su 17 specialità tradizionali riconosciute
Ebola, Regione Puglia: attivate le misure previste dall’Ordinanza del Ministero della Salute Ebola, Regione Puglia: attivate le misure previste dall’Ordinanza del Ministero della Salute Nessuna situazione di particolare allarme sul territorio regionale
Elly Schlein domani in Puglia  Elly Schlein domani in Puglia  Farà tappa a Trani, Molfetta e San Giovanni Rotondo, in previsione del turno di ballottaggio del 7 e 8 giugno prossimi
Asl Bt: sui codici gestionali nel sistema delle presenze, FIALS e NURSIND Asl Bt chiedono confronto urgente Asl Bt: sui codici gestionali nel sistema delle presenze, FIALS e NURSIND Asl Bt chiedono confronto urgente I sindacati chiedono la sospensione immediata e temporanea del provvedimento
ASL Bat, Ferri (FDI): «Liste d’attesa inaccettabili. Serve un’audizione urgente in Commissione Sanità» ASL Bat, Ferri (FDI): «Liste d’attesa inaccettabili. Serve un’audizione urgente in Commissione Sanità» La nota completa del consigliere regionale di Fratelli d'Italia
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.