Zinni, Mennea, Vurchio, Boccia
Zinni, Mennea, Vurchio, Boccia
Politica

Regionali 2020, Zinni escluso dalla lista del PD a causa del ricorso di Mennea

Sarà in corsa in un'altra lista. L'origine da ricercarsi nel mancato quorum dei votanti e la mancata iscrizione al Pd

A meno di decisioni della commissione di garanzia nazionale, il notaio Sabino Zinni non potrà candidarsi alle prossime regionali nelle liste del Pd, ma presentarsi nella lista di Senso Civico (di cui è capogruppo in consiglio) a sostegno del governatore uscente Michele Emiliano.

Il niet alla sua candidatura è giunto dalla commissione di garanzia regionale che ha accolto un ricorso presentato dal collega consigliere, il barlettano Ruggiero Mennea, che contrastando con la votazione a favore del notaio andriese, espressa dalla direzione provinciale esattamente con 12 voti favorevoli (ovvero di Vincenzo Antolini, Giovanni Cirulli, Giovanni Italo Paolo Damato, Cinzia Dicorato, Giampiero Dipierro, Francesco Francavilla, Grazia Loconte, Bartolomeo Sasso,
Vincenzo Zaccaro, Nicola Ventura, Berardino Cozzoli e Pasquale De Fazio)
, ha sancito la clamorosa esclusione. Una esclusione che, a questo punto, potrebbe provocare delle ricadute politiche molto pesanti nel Partito Democratico di Andria, tenuto conto che in primis il segretario cittadino Giovanni Vurchio -che avrebbe paventato le sue dimissioni- ma anche la stessa presidente provinciale e candidata sindaco per il centro sinistra Giovanna Bruno avevano sostenuto questa inclusione nella lista del Pd, a cui aveva dato il suo placet il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia.

Secondo il ricorso presentato dal consigliere regionale Ruggiero Mennea, a norma dello Statuto del Pd, la candidatura di Zinni non poteva essere ammessa sia perché non suffragata da un quorum idoneo di votanti sia perché lo stesso Zinni non risulta iscritto al Pd.

Il ricorso di Mennea contesta quindi l'esito della direzione provinciale del partito che aveva dato il via libera alla composizione della lista da presentare alle prossime elezioni regionali del 20 e 21 settembre. Fatti salvi gli uscenti Filippo Caracciolo e Ruggiero Mennea e le candidate femminili Debora Ciliento ed Cinzia Amorosini, il quinto nome era proprio quello di Sabino Zinni.
  • regione puglia
  • michele emiliano
  • Sabino Zinni
  • Senso Civico
Altri contenuti a tema
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro L’Ordine ribadisce il ruolo strategico della provincia: “La Bat sia protagonista dello sviluppo regionale”
Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio "Assunzione di una responsabilità precisa: portare in Consiglio regionale la voce delle comunità che rappresento"
La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress Ricostituito l’Organismo Paritetico per lo svolgimento dell’attività professionale intramuraria per il personale sanitario
Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa La Giunta approva delibera. Decaro: “Piani ambiziosi ma possibili con la collaborazione di tutti”
EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva A Bari tre giorni di manifestazioni con 150 aziende, 50 buyer internazionali provenienti da 16 Paesi strategici
Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Incontro in Regione, tra l'assessore Piemontese ed i vertici di Ferrotramviaria
Ruggiero Passero eletto capogruppo della lista “Per la Puglia” Ruggiero Passero eletto capogruppo della lista “Per la Puglia” Nomina ricevuta all'unanimità
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.