Voto
Voto
Politica

Referendum: "Votare o non votare?"

Il commento dei consiglieri comunali M5S Andria Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, con il collega del Gruppo Misto Nicola Civita

«E', e sarà fondamentale andare a votare -sottolineano in una nota i consiglieri comunali M5S Andria Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, con il collega del Gruppo Misto Nicola Civita-, a partire dai cinque quesiti dei referendum di giugno prossimo, nei giorni 8 e 9.
Votate come ritenete, meglio se dopo esservi informati, ma andate a votare!
Lo sappiamo che c'è tanta delusione e tanto disinteresse per la politica, ma dopo i referendum ci saranno le regionali, probabilmente a fine 2025, e ancora dopo le comunali ad Andria, durante il 2026.
Sappiate che non andare a votare lascerà i destini non solo della nostra città, ma soprattutto di figli e nipoti nelle mani della politica che state vedendo.
Dalle liste di attesa per una visita o un esame, al nuovo ospedale di Andria, tutto un disastro!
E potremmo continuare ad elencare i vari disastri, ma non serve poiché Voi li conoscete bene, poiché quotidianamente li vivete sulla Vostra pelle.
Tornate a votare e riflettete prima di farlo. Si possono votare coloro che non hanno fatto quanto promesso alle elezioni precedenti? Si possono votare quelli che hanno pensato alle poltrone e/o agli incarichi e/o a buonuscite economiche per se stessi e/o a qualcosa per la propria famiglia?
Invece, si potrebbe prendere in considerazione di andare a votare quelli che non hanno mai chiesto nulla per sé! Certo, anche questi ultimi potrebbero rivelarsi una delusione, ma se fino ad ora sono stati coerenti forse c'è la possibilità che continuino ad esserlo, mentre sperare in un ravvedimento dei primi citati, sembra più un volersi illudere.
Dunque tornate a votare, quello che ritenete, ma tornate a votare!
Almeno, quando vedrete figli e nipoti con la valigia andare via, non rimarrete con l'atroce dubbio di non aver fatto tutto quello che potevate fare, per dare loro un'alternativa!
Una certezza, però, sentiamo di potervi dare. Se tornerete a votare e lo farete informandovi, per scegliere con la massima attenzione cosa o chi votare (a seconda che si tratti di referendum o di elezioni regionali e comunali), qualche possibilità in più di rimanere, per figli e nipoti, sicuramente ci sarà.
Fate Voi!»
  • Pietro Di Pilato
  • doriana faraone
  • Consigliere comunale Nicola Civita
  • referendum 2025
Altri contenuti a tema
Referendum e partecipazione: «Se i numeri sono importanti, allora lo sono sempre» Referendum e partecipazione: «Se i numeri sono importanti, allora lo sono sempre» La nota di Andria Bene in Comune, a firma di Agostino Ciciriello
Referendum, Matera: «Ad Andria i numeri sono ancora più impietosi» Referendum, Matera: «Ad Andria i numeri sono ancora più impietosi» Il commento del deputato andriese di Fratelli d'Italia
Andria con l'affluenza più bassa di Puglia (FdI): "Bocciata la propaganda del Sindaco Bruno" Andria con l'affluenza più bassa di Puglia (FdI): "Bocciata la propaganda del Sindaco Bruno" Nota a firma del dott. Sabino Napolitano (Coordinatore cittadino FdI Andria)
Referendum 2025: scarsa affluenza nella Bat, ad Andria ha votato poco più del 25% Referendum 2025: scarsa affluenza nella Bat, ad Andria ha votato poco più del 25% Non è stato raggiunto il quorum per la validità della consultazione
I dati referendari sull'affluenza alle urne ad Andria alle ore 23:00 I dati referendari sull'affluenza alle urne ad Andria alle ore 23:00 I dati sono stati diffusi dal Viminale anche per i comune della Provincia Bat
Referendum, l'appello al voto: «Caldeggiamo tutti ad informarsi, leggere, ascoltare» Referendum, l'appello al voto: «Caldeggiamo tutti ad informarsi, leggere, ascoltare» Numerosi i firmatari del territorio, cittadini e credenti, componenti di associazioni ecclesiali-laicali
Referendum 8-9 giugno. ALI Puglia mobilita i sindaci per il voto: “Partecipare è un dovere democratico” Referendum 8-9 giugno. ALI Puglia mobilita i sindaci per il voto: “Partecipare è un dovere democratico” Giovanna Bruno (ALI): “Grazie a chi sostiene l’appello contro l’astensionismo”
Il referendum su lavoro e cittadinanza: capire per scegliere Il referendum su lavoro e cittadinanza: capire per scegliere Incontro informativo il 4 giugno 2025, sui temi referendari, promosso dal Forum di Formazione all’Impegno Sociale e Politico di Andria
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.