Coldiretti Puglia
Coldiretti Puglia
Vita di città

Recupero di varietà rare di olivi: un convegno ad Andria

Organizzazione a cura di Coldiretti per giovedì 22 gennaio alle 17

Nelle campagne pugliesi vi è un appiattimento genetico. Ciò significa che non vi sono più varietà particolari di frutta ed olivi e questo, da alcuni anni, sta preoccupando il comparto frutticolo ed olivicolo. E' la denuncia della Coldiretti Puglia che organizza un convegno ad Andria dal titolo "Identificazione e recupero di varietà rare locali di olivi di antica coltivazione". L'evento si svolgerà giovedì 22 gennaio 2105 alle 17,00 nel Frantoio Oleario di Riccardo Guglielmi.

Ai saluti del sindaco Nicola Giorgino e dell'assessore alle attività produttive Benedetto Miscioscia, seguiranno gli interventi a cura dei tecnici del Dipartimento di Scienze del suolo, della pianta e degli alimenti - Università di Bari "Recupero del germoplasma olivicolo pugliese" e del Dipartimento di Scienze Agro Ambientali e Territoriali-Università di Bari "Identificazione e recupero di germoplasma locale raro di antica coltivazione". La presentazione è a cura del direttore della Coldiretti Bari, Giuseppe Licursi. L'incontro, ha una notevole importanza per tutto il settore agricolo della città di Andria e dei comuni limitrofi.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • coldiretti
Altri contenuti a tema
Iran, Coldiretti Puglia: con blocco rotte commerciali a rischio 500mln export cibo made in Puglia Iran, Coldiretti Puglia: con blocco rotte commerciali a rischio 500mln export cibo made in Puglia Ritardi e rincari alle stelle
Iran: in Puglia negli ultimi giorni i prezzi del carburante agricolo sono cresciuti di quasi il 35% Iran: in Puglia negli ultimi giorni i prezzi del carburante agricolo sono cresciuti di quasi il 35% Coldiretti presenta esposto in Procura contro le speculazioni su gasolio agricolo che sale alle stelle
Agriturismo: cresce l'offerta dei servizi in Puglia tra ristrorazione, degustazioni ed esperienze in campagna Agriturismo: cresce l'offerta dei servizi in Puglia tra ristrorazione, degustazioni ed esperienze in campagna Coldiretti: circa 1,2 mld di valore. Forte la presenza femminile, con ben 417 agriturismi condotti da donne
8 marzo: le donne guidano 22mila aziende agricole in Puglia, il 28,6% di tutte le attività economiche   8 marzo: le donne guidano 22mila aziende agricole in Puglia, il 28,6% di tutte le attività economiche   È quanto afferma Donne Impresa Coldiretti Puglia in occasione della Festa della Donna
Iran, Coldiretti Puglia: prezzi gasolio alle stelle nei campi, ben +30 cent/litro in 3 giorni Iran, Coldiretti Puglia: prezzi gasolio alle stelle nei campi, ben +30 cent/litro in 3 giorni Per questo motivo è urgente adottare misure di sostegno immediate a favore delle piccole e medie imprese agricole e della pesca
Consumi: in Puglia quasi 1 euro su 3 della spesa alimentare viene destinato ai consumi fuori casa Consumi: in Puglia quasi 1 euro su 3 della spesa alimentare viene destinato ai consumi fuori casa Coldiretti: "Oltre 40mila tra ristoranti, bar, pizzerie, attività di ristorazione mobile e mense operano sul territorio regionale"
Agricoltura: arrivano le primizie in campo, da fave a piselli Agricoltura: arrivano le primizie in campo, da fave a piselli Coldiretti: "Spinte dagli sbalzi climatici che stanno caratterizzando l’inverno in corso"
Oleoturismo: sempre più visitatori scelgono la Puglia per esperienze legate all'olio d'oliva Oleoturismo: sempre più visitatori scelgono la Puglia per esperienze legate all'olio d'oliva La regione vanta oltre 370mila ettari di uliveti che rappresentano il 64% della superficie agricola utilizzata della Puglia
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.