Giovanna Bruno
Giovanna Bruno
Vita di città

Giornata della Disabilità, tanto lavoro già fatto ma non basta

Il sindaco Giovanna Bruno interviene nel giorno in cui si ricordano i diritti dei disabili

Oggi 3 dicembre si ricorda la "Giornata internazionale delle persone con disabilità", istituita dalle Nazioni Unite. In questa ricorrenza giunge il pensiero del Sindaco di Andria avv. Giovanna Bruno.
«Nella Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, il mio pensiero e saluto va a tutti coloro che la vivono sulla pelle, quotidianamente.

Alle loro famiglie, costrette il più delle volte a scontrarsi con leggi e burocrazia farraginosa che ne acuiscono la pena, soprattutto se alimentate da superficialità e indifferenza.

A chi, con sensibilità, comprende ed è vicino.

Ma anche a chi, purtroppo, è sordo e cieco alle necessità altrui e ne calpesta i diritti, trasformando in terreno di scontro quello che per un disabile potrebbe essere anche un solo gesto di attenzione.
Tanto è stato fatto ma ancora non siamo una società in grado di accompagnare, di includere, di garantire equità; di essere spontaneamente cura per i nostri concittadini più fragili, provando ad alleggerirne l'esistenza.
Il mio grazie si estende a tutti coloro che testimoniano concretamente, lontani da giornate dedicate e da eventi imposti, che la disabilità può essere anche ricchezza, se condivisa con amorevole umanità.
L'amministrazione continua il suo impegno per non lasciare indietro nessuno, migliorando nella erogazione di servizi essenziali ed intervenendo per colmare gravi gap creatisi nel tempo. Lavoro difficile ma per noi imprescindibile».
In questa giornata, nel corso della Giunta settimanale è arrivato il saluto dell'ins. Dora Conversano, già Assessore alla Persona con delega alle Politiche Sociali, che nei giorni scorsi ha protocollato le sue dimissioni per ragioni personali. A breve il Sindaco affiderà la delega al nuovo assessore che prenderà il suo posto.
  • disabilità
Altri contenuti a tema
Nasce ANFFAS Trani - Andria: Nuovo punto di riferimento per persone con disabilità e le loro famiglie Nasce ANFFAS Trani - Andria: Nuovo punto di riferimento per persone con disabilità e le loro famiglie Il sodalizio intende offrire ascolto, orientamento e occasioni di confronto per individuare risposte concrete ai bisogni del territorio
Festival “Oltre l’Inclusione”, giovedì 22 ottobre ad Andria il convegno internazionale Art On Prescription: le Arti fanno bene alla salute? Festival “Oltre l’Inclusione”, giovedì 22 ottobre ad Andria il convegno internazionale Art On Prescription: le Arti fanno bene alla salute? Prosegue il festival dedicato alle nuove connessioni tra welfare, cultura, scuola, salute e terzo settore
Opportunità lavorative per disabili, incontro ad Andria per presentare iniziative regionali Opportunità lavorative per disabili, incontro ad Andria per presentare iniziative regionali Il 1° ottobre alle ore 18 presso il Chiostro di San Francesco
Buoni servizio, avviso pubblico da 35 mln per servizi diurni e domiciliari di assistenza ad anziani e a persone disabili Buoni servizio, avviso pubblico da 35 mln per servizi diurni e domiciliari di assistenza ad anziani e a persone disabili Una misura che assume un valore non soltanto economico, ma profondamente sociale
“Sport e disabilità - Oltre il limite”: grande successo per l’evento ad Andria “Sport e disabilità - Oltre il limite”: grande successo per l’evento ad Andria Gli spunti emersi hanno contribuito a rafforzare l’idea di una comunità più aperta e attenta ai bisogni di tutti
Dopo la scuola, costruire il futuro: ad Andria un incontro dedicato alle famiglie di persone con disabilità Dopo la scuola, costruire il futuro: ad Andria un incontro dedicato alle famiglie di persone con disabilità In programma venerdì 10 aprile alle ore 16:00 presso l’auditorium dell’Istituto Scolastico “G. Colasanto” di Andria
Potenziamento del trasporto degli alunni con disabilità frequentanti la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado per l’anno 2025 Potenziamento del trasporto degli alunni con disabilità frequentanti la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado per l’anno 2025 Bando per l’assegnazione di voucher a famiglie con minori disabili privi di autonomia Dall'8 gennaio all'8 febbraio 2026 è aperta la procedura
Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente": "Disabilità, ad Andria nessuna iniziativa, nessun gesto simbolico" Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente": "Disabilità, ad Andria nessuna iniziativa, nessun gesto simbolico" La nota in occasione del 3 dicembre, "Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.