Intergruppo Consiliare
Intergruppo Consiliare
Politica

Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente": "Disabilità, ad Andria nessuna iniziativa, nessun gesto simbolico"

La nota in occasione del 3 dicembre, "Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità"

"Il 3 dicembre si celebra la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità -sottolinea in una nota l'Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente"-, istituita dalle Nazioni Unite nel 1981 con l'obiettivo di promuovere la consapevolezza sui temi della disabilità e rafforzare l'impegno per la dignità, i diritti e il benessere delle persone con disabilità. Il tema di quest'anno – "Promuovere società che includano le persone con disabilità per promuovere il progresso sociale" – richiama con forza ogni amministrazione pubblica a un'azione concreta e visibile.
Con rammarico, constatiamo che nella nostra città questa ricorrenza è passata completamente sotto silenzio. Nessuna iniziativa, nessun gesto simbolico. Un'assenza che pesa, soprattutto in un momento in cui sarebbe fondamentale riaffermare il valore dell'inclusione e della partecipazione.
L'amministrazione comunale, evidentemente più impegnata in discussioni interne sulla "storia" politica del sindaco o sulla nomina del nuovo Assessore alle Politiche Sociali – incarico vacante dopo le dimissioni dell'Assessora – ha scelto il vuoto.
Un silenzio che suona come disinteresse.
A ciò si aggiunge un'ulteriore occasione mancata: l'assenza di misure concrete a sostegno delle famiglie con persone disabili. In passato, in consiglio comunale, avevamo proposto l'introduzione di agevolazioni sulla TARI per queste famiglie. Una proposta di buon senso, respinta senza appello da un'amministrazione che si distingue per la sua proverbiale "disponibilità al dialogo".
Se c'è un lato positivo in tutto questo, è che almeno non ci è toccato assistere all'ennesima conferenza autocelebrativa, vuota di contenuti e piena di retorica.
L'inclusione non si proclama: si pratica. E oggi, purtroppo, la nostra città ha perso un'altra occasione per dimostrarlo", termine la nota dell'Intergruppo Consiliare "Cultura, Salute e Ambiente".
  • Comune di Andria
  • disabilità
  • Intergruppo Ambiente Salute e Cultura
Altri contenuti a tema
Allerta meteo arancione per pioggia e vento dalle 6.00 alle 24.00 di lunedì 2 novembre Allerta meteo arancione per pioggia e vento dalle 6.00 alle 24.00 di lunedì 2 novembre Le scuole domani ad Andria restano aperte
La chiesa di Santa Maria Assunta e Sant'Isidoro gremita per la veglia di preghiera in memoria di Laura Procacci La chiesa di Santa Maria Assunta e Sant'Isidoro gremita per la veglia di preghiera in memoria di Laura Procacci Domani, a Barletta sarà deposta una corona ai piedi dell’aereo-monumento dedicato agli aviatori Caduti nelle operazioni di pace
Questa sera veglia di preghiera per Laura Questa sera veglia di preghiera per Laura La comunità di Montegrosso si unisce in preghiera per Laura e la sua Famiglia
Trasporto scolastico, la Giunta comunale delibera il potenziamento Trasporto scolastico, la Giunta comunale delibera il potenziamento Con prelevamento di 20mila euro dal Fondo di Riserva
Caro Vita: manifestazione studentesca cittadina ad Andria venerdì 30 ottobre Caro Vita: manifestazione studentesca cittadina ad Andria venerdì 30 ottobre Iniziativa del Coordinamento dei Rappresentanti d’Istituto delle scuole superiori cittadine
Predoni nuovamente nelle campagne di Andria: la Campestre recupera furgone con oltre 15 q.li di olive Predoni nuovamente nelle campagne di Andria: la Campestre recupera furgone con oltre 15 q.li di olive Colpo grosso sventato nell'agro cittadino. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri di Andria per i rilievi e gli accertamenti di competenza
Nasce ANFFAS Trani - Andria: Nuovo punto di riferimento per persone con disabilità e le loro famiglie Nasce ANFFAS Trani - Andria: Nuovo punto di riferimento per persone con disabilità e le loro famiglie Il sodalizio intende offrire ascolto, orientamento e occasioni di confronto per individuare risposte concrete ai bisogni del territorio
Rubano quattro trattori da un'azienda agricola di Andria. La Polizia di Stato arresta uno dei predoni Rubano quattro trattori da un'azienda agricola di Andria. La Polizia di Stato arresta uno dei predoni Il furto di mezzi agricoli si è consumato in un'azienda agricola del vasto agro rurale
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.