Il sindaco Giovanna Bruno JPG
Il sindaco Giovanna Bruno JPG
Vita di città

Raccolta differenziata, la Sindaca Bruno rimprovera i negligenti

Intervento della Prima Cittadina anche sul potenziamento del trasporto scolastico con specifiche misure anti-Covid

La Sindaca Bruno, nel suo consueto video serale, ha affrontato due tematiche relative alla raccolta differenziata e al trasporto scolastico di Andria. Per quanto riguarda il primo punto, la Prima Cittadina, ancora una volta, rimprovera i comportamenti poco rispettosi di alcuni nostri concittadini nei riguardi di quelle che sono le buone pratiche da adottare per un corretto funzionamento della raccolta differenziata.

«Davanti a parecchie abitazioni "giacevano" indisturbati i sacchetti d'immondizia, spiega la Sindaca Bruno. «La raccolta differenziata, nella nostra città, esiste da anni: è risaputo, quindi, che la domenica non c'è raccolta. Vi rendete conto del danno d'immagine che recate alla città! Questi gesti non c'entrano assolutamente nulla con la Sangalli che non funziona, con l'amministrazione che non controlla o con i vigili che non ci sono».

La Sindaca precisa, inoltre, di aver firmato venerdì scorso la dichiarazione relativa alla percentuale della raccolta differenziata legata all'ecotassa regionale, un meccanismo che lega le tariffe del tributo speciale direttamente alle percentuali di raccolta raggiunte dai singoli Comuni: maggiore è la quantità dei rifiuti strappati alla discarica, minore sarà l'imposta.

«Andria, purtroppo, negli ultimi anni è scivolata in percentuali molto basse (tra i 56% e i 59%), significa che gli andriesi hanno perso, non solo fiducia nel servizio di raccolta differenziata, ma soprattutto stanno perdendo la sana abitudine di differenziare», continua la Sindaca, «Le prime foto trappole installate iniziano a darci qualche immagine di alcuni nostri concittadini che, volutamente e di notte, scendono dalla propria abitazione per andare negli angoli delle strade e posizionare lì i rifiuti. Un atteggiamento davvero squallido!».

Un altro punto affrontato, dalla nostra Prima Cittadina, è stato il trasporto scolastico. «Come abbiamo detto più volte c'è una ordinanza specifica la quale prevede il potenziamento dei mezzi di trasporto, un programma stabilito mediante il piano d'intesa provinciale su indicazione regionale. Abbiamo a disposizione ben otto pullman che entreranno in funzione qualora si dovessero registrare una grande affluenza di studenti. Quindi comincia questo servizio sperimentale, che terrà conto delle misure anti-Covid, con l'ausilio delle Forze dell'Ordine, della Polizia Locale e, in particolare, con l'intervento delle associazioni di Protezione Civile», conclude la Sindaca Bruno.
  • Raccolta Differenziata
  • giovanna bruno
  • trasporto scolastico
Altri contenuti a tema
Danno erariale al Comune di Andria, Napolitano: «Serve più controlllo nella macchina amministrativa» Danno erariale al Comune di Andria, Napolitano: «Serve più controlllo nella macchina amministrativa» Parcella legale, danno erariale da 15.000 euro: le critiche di Napolitano
Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"
San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: il messaggio del Sindaco San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: il messaggio del Sindaco "Il mio augurio a tutti gli operatori dell'informazione leali"
Diffamazione via social, condannata hater in sede penale. Vivace il dibattito sulla vicenda Diffamazione via social, condannata hater in sede penale. Vivace il dibattito sulla vicenda Sindaco Bruno: “Legittimo il confronto ma non l’offesa all’Istituzione”
Offese social alla sindaca, condannato: "La sanzione sarà usata per un intervento sociale" Offese social alla sindaca, condannato: "La sanzione sarà usata per un intervento sociale" Giovanna Bruno racconta i risvolti della vicenda giudiziaria nata da un commento
Comunali: e intanto parte anche la campagna elettorale della Sindaca Bruno Comunali: e intanto parte anche la campagna elettorale della Sindaca Bruno Il PD tappezza la città di manifesti e rilancia con il nome della Prima cittadina
Trasporto alunni con disabilità: bando per l’assegnazione di voucher a famiglie con minori disabili privi di autonomia Trasporto alunni con disabilità: bando per l’assegnazione di voucher a famiglie con minori disabili privi di autonomia Frequentanti la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado anno 2025. Dall'8 gennaio all'8 febbraio 2026 è aperta la procedura
Andria ancora invasa dai rifiuti dei fuochi d'artificio: la denuncia dell'associazione "Io Ci sono!" Andria ancora invasa dai rifiuti dei fuochi d'artificio: la denuncia dell'associazione "Io Ci sono!" Critiche al servizio raccolta rifiuti: "Pessimo servizio d'igiene"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.