Differenziata Andria
Differenziata Andria
Territorio

Raccolta Differenziata: in Puglia record al 27%, ad Andria si attesta sul 66%

In città oltre 3milioni di chilogrammi prodotti per una media di 33chili pro capite

Una lenta curva in crescita: è quanto sta accadendo nella Regione Puglia nell'ambito della Raccolta Differenziata. Dall'inizio dell'anno 2014, infatti, si è passati dal 24,71%, dato record per la regione, al 27,16% del mese di aprile passando per il 25,23% di febbraio ed il 26,9% di marzo. Nel 2010 la Raccolta Differenziata in Puglia era ferma al 17,59% con un incremento di circa dieci punti in tre anni e qualche mese. E' un trend possibile, nonostante le numerosissime polemiche per l'ormai famosa ecotassa regionale, con il contributo di comuni che hanno scelto di puntare in modo specifico sulla Raccolta Differenziata, con tutti i limiti del caso e le problematiche ancora irrisolte.

E' il caso del Comune di Andria che nel mese di aprile, nonostante con il peggior dato dall'inizio dell'anno, si attesta al 66,62% con la produzione, ormai definita, di oltre 3milioni di chilogrammi di rifiuti di cui oltre due milioni sono differenziati e poco più di un milione indifferenziati. La produzione pro-capite si attesta attorno ai 33 chili di rifiuti. Il mese di febbraio quello più virtuoso sin qui con il 68,15% di differenziata, mentre gennaio e marzo sono stati pressocché identici rispettivamente con il 67,84% ed il 67,99%. Percentuali leggermente più alte per il Comune di Canosa di Puglia e si attendono i primi dati da Barletta e Trani che hanno scelto la raccolta differenziata porta a porta da meno di un mese e che sino ad oggi si attestano attorno a poco più del 20%.

Nel dettaglio degli oltre 2 milioni di chilogrammi di differenziata ad Andria, un milione risulta essere la frazione organica umida con a seguire i 200mila chili di plastica ed i 180mila chili di carta e cartone. Sono 130 mila i chili di vetro recuperati e 810 chili i farmaci scaduti che vanno a corretto smaltimento. Tra i rifiuti che terminano semplicemente in discarica, invece, la quasi totalità sono rivenienti dai rifiuti urbani misti e dai residui della pulizia delle strade e del suolo pubblico.
  • Comune di Andria
  • Raccolta Differenziata
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
Liberali e Riformisti – Segreteria nPSI Andria: "Degrado e incuria attorno al Centro Mongolfiera" Liberali e Riformisti – Segreteria nPSI Andria: "Degrado e incuria attorno al Centro Mongolfiera" “Un anno di segnalazioni inascoltate, la situazione peggiora”
“Homage to Andria. The City on Exhibition”: esposte in Piazza Catuma le opere fotografiche di Harry Williams “Homage to Andria. The City on Exhibition”: esposte in Piazza Catuma le opere fotografiche di Harry Williams Evento artistico e culturale promosso dall’IISS “Giuseppe Colasanto” e dall’Assessorato alle Radici
Programma Festa Patronale 2025. Conferenza stampa di presentazione Programma Festa Patronale 2025. Conferenza stampa di presentazione Sarà presente il Comitato Feste Patronali e l’Amministrazione Comunale
Taste of Peace Jerusalem, scompare il suo promotore Sarkis Yacoubian Taste of Peace Jerusalem, scompare il suo promotore Sarkis Yacoubian Il cordoglio della Sindaca Bruno: "Ha portato in giro per il mondo il cibo per la Pace"
Malcangi (Pd): "Sulle attività della Multiservizi necessario fare luce una volta per tutte" Malcangi (Pd): "Sulle attività della Multiservizi necessario fare luce una volta per tutte" "Esprimiamo forte disappunto sulla nota fatta affiggere sulle cappelle cimiteriali private negli scorsi giorni"
Al via la Lotteria di San Riccardo Al via la Lotteria di San Riccardo Il Comitato Feste Patronali lancia l’iniziativa per rinsaldare il legame della comunità con i Santi Patroni e mette in palio un viaggio a Barcellona
Via i pannelli fotovoltaici al Cimitero di Andria, l'intergruppo consiliare: "Intimazione inaccettabile" Via i pannelli fotovoltaici al Cimitero di Andria, l'intergruppo consiliare: "Intimazione inaccettabile" La nota a proposito dello smantellamento dei pannelli fotovoltaici nel cimitero locale
Andria protagonista alla Festa Pugliese di Adria Andria protagonista alla Festa Pugliese di Adria La Sindaca Bruno rafforza il legame tra le due città unite da cultura, identità UNESCO e valori condivisi
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.