Differenziata Andria
Differenziata Andria
Territorio

Raccolta Differenziata: in Puglia record al 27%, ad Andria si attesta sul 66%

In città oltre 3milioni di chilogrammi prodotti per una media di 33chili pro capite

Una lenta curva in crescita: è quanto sta accadendo nella Regione Puglia nell'ambito della Raccolta Differenziata. Dall'inizio dell'anno 2014, infatti, si è passati dal 24,71%, dato record per la regione, al 27,16% del mese di aprile passando per il 25,23% di febbraio ed il 26,9% di marzo. Nel 2010 la Raccolta Differenziata in Puglia era ferma al 17,59% con un incremento di circa dieci punti in tre anni e qualche mese. E' un trend possibile, nonostante le numerosissime polemiche per l'ormai famosa ecotassa regionale, con il contributo di comuni che hanno scelto di puntare in modo specifico sulla Raccolta Differenziata, con tutti i limiti del caso e le problematiche ancora irrisolte.

E' il caso del Comune di Andria che nel mese di aprile, nonostante con il peggior dato dall'inizio dell'anno, si attesta al 66,62% con la produzione, ormai definita, di oltre 3milioni di chilogrammi di rifiuti di cui oltre due milioni sono differenziati e poco più di un milione indifferenziati. La produzione pro-capite si attesta attorno ai 33 chili di rifiuti. Il mese di febbraio quello più virtuoso sin qui con il 68,15% di differenziata, mentre gennaio e marzo sono stati pressocché identici rispettivamente con il 67,84% ed il 67,99%. Percentuali leggermente più alte per il Comune di Canosa di Puglia e si attendono i primi dati da Barletta e Trani che hanno scelto la raccolta differenziata porta a porta da meno di un mese e che sino ad oggi si attestano attorno a poco più del 20%.

Nel dettaglio degli oltre 2 milioni di chilogrammi di differenziata ad Andria, un milione risulta essere la frazione organica umida con a seguire i 200mila chili di plastica ed i 180mila chili di carta e cartone. Sono 130 mila i chili di vetro recuperati e 810 chili i farmaci scaduti che vanno a corretto smaltimento. Tra i rifiuti che terminano semplicemente in discarica, invece, la quasi totalità sono rivenienti dai rifiuti urbani misti e dai residui della pulizia delle strade e del suolo pubblico.
  • Comune di Andria
  • Raccolta Differenziata
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
Viabilità, Barchetta (FdI):«Paghiamo scelte sbagliate dell'amministrazione Bruno» Viabilità, Barchetta (FdI):«Paghiamo scelte sbagliate dell'amministrazione Bruno» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia aggiunge: «Le proteste lo confermano»
Andria e Bisceglie sui “Percorsi di Legalità” Andria e Bisceglie sui “Percorsi di Legalità” Prende vita l’iniziativa lanciata dal Capo della Polizia Vittorio Pisani, in occasione della cittadinanza onoraria
“Le Forze dell’Ordine si raccontano”, su via Regina Margherita la presenza dei "servitori dello Stato" “Le Forze dell’Ordine si raccontano”, su via Regina Margherita la presenza dei "servitori dello Stato" L'iniziativa di domenica 14 dicembre, rientra nel programma delle Domeniche ecologiche
Divieto mescita e somministrazione bevande in contenitori vetro e/o plastica e chiusura delle attività nell'area di prefiltraggio Divieto mescita e somministrazione bevande in contenitori vetro e/o plastica e chiusura delle attività nell'area di prefiltraggio In occasione della partita Fidelis Andria - Manfredonia Calcio, per la 16a Giornata Campionato Serie D Girone H
La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore Coldiretti Puglia: "agricoltori professionali trainano compravendite"
Tornano le domeniche ecologiche: le limitazioni al traffico per la giornata del 14 dicembre Tornano le domeniche ecologiche: le limitazioni al traffico per la giornata del 14 dicembre Attenzione alle prossime date: limitazioni anche per la Zona a Traffico Limitato per le vigilie di Natale e Capodanno
Barchetta (FdI): "Spettacolo deprimente offerto dal Partito Democratico locale" Barchetta (FdI): "Spettacolo deprimente offerto dal Partito Democratico locale" "Ci aspettiamo, a questo punto, un atto di responsabilità da parte dell’Amministrazione Bruno e dai partiti che governano la città"
Tentativo di furto all'azienda Papparicotta: Carabinieri arrestano tre ladri di olive Tentativo di furto all'azienda Papparicotta: Carabinieri arrestano tre ladri di olive Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.