associazioni Legambiente e Urban Mobility
associazioni Legambiente e Urban Mobility
Attualità

Qualità e mobilità urbana: i suggerimenti delle associazioni cittadine

Le indicazioni di Legambiente Andria Circolo Thomas Sankara, Urban Mobility ed Italia Nostra

Come migliorare la qualità dell'attuale mobilità urbana, in vista degli interventi che interesseranno la città? Legambiente Andria Circolo "Thomas Sankara", Urban Mobility e la sezione cittadina di Italia Nostra, propongono alcune questioni.

«Nell'ambito della terza edizione del Festival della Mobilità sostenibile, il 17 settembre le associazioni Legambiente e Urban Mobility hanno organizzato un "Walking Lab" in corso Cavour sul tema delle barriere architettoniche, condotto dall'arch. Gianni Selano, membro di Italia Nostra.
Dal confronto, sono emersi elementi sia relativi alle barriere architettoniche, che riguardanti i temi socio-ambientali in maniera più ampia; tra questi:
− Eliminazione di ogni tipo di dislivello che potrebbe creare disagio alla mobilità, sia per persone con disabilità, che per l'utilizzo di altri ausili, evitando pedane, rialzi e dislivelli anche per le parti attrezzate (dehors, padiglioni, etc)
− Distinzione dei flussi di percorrenza, riservando e segnalando una zona per il passaggio di veicoli (es. motorini, biciclette elettriche, auto autorizzate)
− Miglioramento dell'allestimento del verde, ad esempio unificando le aiuole degli alberi già presenti, in modo da ottimizzare il drenaggio dell'acqua e prevedendo un sistema di confinamento delle radici, per evitare danni alla pavimentazione e alle abitazioni. Ogni elemento deve concorrere al potenziamento dei servizi ecosistemici, per cui tutte le pavimentazioni dovranno essere drenanti e filtranti; l'acqua di prima pioggia deve poter defluire, essere raccolta e drenare nel terreno, anche tramite soluzioni tipo "rain garden", e in generale aumentando la dotazione di aree verdi.
− Considerazione della possibilità di eventi climatici estremi, sempre più frequenti (es. pioggia, caldo), prevedendo, ad esempio, sistemi di deflusso e drenaggio delle acque, di riparazione da pioggia o caldo eccessivi.
− Previsione di spazi ("aree satellite") da destinare ad eventi promossi da associazioni e altri progetti socio-culturali.
Nel corso dell'incontro sono state evidenziate e condivise osservazioni per una migliore mobilità e fruibilità degli spazi da parte di tutti.
In considerazione del percorso di progettazione urbana in atto "Andria R.E.S.P.I.R.A.", di cui anche l'area di corso Cavour è oggetto, come associazioni attive sul territorio ed attente al tema della mobilità, crediamo sia importante condividere il confronto su questi temi, poiché vi è l'occasione di vedere concretizzato quanto necessario e funzionale a una migliore vivibilità degli spazi».
  • Comune di Andria
  • mobilità andria
  • legambiente andria
  • associazione italia nostra
  • Mobilità sostenibile
  • urban mobility
Altri contenuti a tema
Convocazione Consiglio Comunale per il giorno 17 Novembre 2025 alle ore 16:00 Convocazione Consiglio Comunale per il giorno 17 Novembre 2025 alle ore 16:00 I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
12 novembre 2025. Anniversario strage Nassiriya, omaggio ai Caduti 12 novembre 2025. Anniversario strage Nassiriya, omaggio ai Caduti Cerimonia in Andria alle ore 10,30 al rondò “Martiri di Nassiriya”
Gioventù Nazionale Andria: successo per mostra sul muro di Berlino Gioventù Nazionale Andria: successo per mostra sul muro di Berlino Sarà prorogata fino a mercoledì 12 novembre
Il primo festival di animazione della Città di Andria, arriva Dormiveglia Animation Film Fest Il primo festival di animazione della Città di Andria, arriva Dormiveglia Animation Film Fest Dal 12 al 14 novembre presso il Museo Diocesano San Riccardo e l'Andria Food Police Hub
Intitolata a Nicola Tota la nuova sede del NPSI Intitolata a Nicola Tota la nuova sede del NPSI Presenti il segretario nazionale Lucio Barani, il vicesegretario Michele Simone e il segretario regionale pugliese Luigi De Mucci
Salgono a 252 gli alberi monumentali in Puglia: tre di questi sono nell'agro di Andria Salgono a 252 gli alberi monumentali in Puglia: tre di questi sono nell'agro di Andria In alcuni casi si tratta di esemplari che raggiungono anche i 40 metri di altezza. Le contrade di Andria
Giornata mondiale del diabete 2025: ad Andria screening e visite diabetologiche domenica 16 novembre Giornata mondiale del diabete 2025: ad Andria screening e visite diabetologiche domenica 16 novembre Anche l’Asl Bt partecipa alla Giornata Mondiale del Diabete con iniziative organizzate ad Andria, Barletta e Margherita di Savoia
Progetto C.A.R.E.S. , nuovo incontro sul tema "Emergenza sanitaria in ambiente domiciliare" Progetto C.A.R.E.S. , nuovo incontro sul tema "Emergenza sanitaria in ambiente domiciliare" In programma martedì 11 novembre. Un percorso di formazione, valorizzazione, sostegno rivolto ai caregiver
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.