Qoco 2023
Qoco 2023
Attualità

Qoco 2023, Sindaco Bruno: "Occasione di grande visibilità e riscatto"

Tutti i dettagli della XV edizione del Concorso Internazionale per giovani Cuochi dell'Europa e del Mediterraneo

Tutti i dettagli di Qoco-Un filo d'Olio nel Piatto, XV EDIZIONE del Concorso Internazionale per giovani Cuochi dell'Europa e del Mediterraneo, in calendario ad Andria nei giorni 24, 25 e 26 marzo prossimi, sono stati resi noti nel corso di una Conferenza Stampa tenutasi nel contenitore polifunzionale cittadino del "Retroscena".
Il Concorso, i concorrenti, i giurati, i gemellaggi, il coinvolgimento dei ristoratori, la cerimonia di premiazione, gli educational tour, il mercato della terra e tutti gli eventi e le iniziative collaterali, sono stati sviscerati dagli interventi del Sindaco di Andria, Giovanna Bruno, dell'assessore alle Radici, Cesare Troia, e della consigliera regionale con delega alla Cultura, Grazia di Bari.
«Questa rinnovata XV edizione di Qoco – ha ricordato l'assessore Troia – si è concretizzata grazie alla ferrea volontà della civica amministrazione, in sinergia con la Regione Puglia l'organizzazione tecnica dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio, la collaborazione di Slow Food Puglia, della Strada dell'Olio Castel del Monte e del Distretto Agroalimentare. Il tutto sotto l'Alto Patrocinio del Consiglio Olivicolo Internazionale, a conferma della prestigiosa valenza assunta dal Concorso. Non va però sottaciuta la decisiva partecipazione di numerosi partner privati che insieme a noi hanno scommesso con convinzione sul rilancio in grande stile del brand Qoco».
«Questa ripartenza di Qoco – ha sottolineato il sindaco, Giovanna Bruno - non è un caso. Se la Puglia è leader nella produzione di olio evo sul territorio nazionale, Andria è decisamente leader sul territorio regionale, oltre a rappresentare una delle aree più olivetate di Europa. Ecco perché il rilancio di questo Concorso Internazionale può rappresentare occasione di grande visibilità e riscatto per un comparto addirittura vitale della nostra economia cittadina. Un evento – ha concluso il sindaco – che assomma dunque aspetti economici, sociali, culturali e identitari, tutti legati alla promozione del nostro oro verde, alimento principe della dieta mediterranea».
Infine, la consigliera regionale Grazia di Bari ha rimarcato «la corretta sintonia istituzionale tra l'Amministrazione locale e la Regione Puglia, frutto di una identità di vedute concernenti lo sviluppo turistico che verrà».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • qoco
Altri contenuti a tema
Presentazione della coalizione e del programma della candidata sindaca Giovanna Bruno Presentazione della coalizione e del programma della candidata sindaca Giovanna Bruno Domani, martedì 28 aprile, alle ore 20 presso il Largo Torneo
Elezioni amministrative: Sabino Napolitano presenta il suo programma elettorale Elezioni amministrative: Sabino Napolitano presenta il suo programma elettorale Appuntamento domani, martedì 28 aprile, alle ore 20, in via Regina Margherita 120
Consiglio Comunale convocato per giovedì 30 aprile Consiglio Comunale convocato per giovedì 30 aprile Avrà inizio alle ore 16. All’ordine del giorno il Rendiconto di gestione anno 2025
Elezioni amministrative maggio 2026: pubblicato l'elenco dei Presidenti di seggio Elezioni amministrative maggio 2026: pubblicato l'elenco dei Presidenti di seggio Nominati con decreto dalla Corte d'Appello di Bari
25 aprile ad Andria, 81esimo anniversario della liberazione nel segno della Costituzione 25 aprile ad Andria, 81esimo anniversario della liberazione nel segno della Costituzione Davanti al Monumento ai Caduti la cerimonia istituzionale
Comunali, la corsa nel vivo: ecco tutti i nomi dei candidati al Consiglio Comunali, la corsa nel vivo: ecco tutti i nomi dei candidati al Consiglio Due i candidati sindaci, schierati gli "eserciti" degli aspiranti per uno scranno a Palazzo San Francesco
Consiglio Comunale convocato per giovedì 30 aprile Consiglio Comunale convocato per giovedì 30 aprile All’ordine del giorno il Rendiconto di gestione anno 2025
“Tragedia sfiorata” in piazza Cappuccini per caduta ramo di palma. Ass. Losappio: «Fake news che crea solo allarmismo» “Tragedia sfiorata” in piazza Cappuccini per caduta ramo di palma. Ass. Losappio: «Fake news che crea solo allarmismo» «Il ramo in questione – spiega l’Assessore all’Ambiente Savino Losappio – era attenzionato da tempo dall’Ufficio Ambiente»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.