Qoco 2023
Qoco 2023
Attualità

Qoco 2023, Sindaco Bruno: "Occasione di grande visibilità e riscatto"

Tutti i dettagli della XV edizione del Concorso Internazionale per giovani Cuochi dell'Europa e del Mediterraneo

Tutti i dettagli di Qoco-Un filo d'Olio nel Piatto, XV EDIZIONE del Concorso Internazionale per giovani Cuochi dell'Europa e del Mediterraneo, in calendario ad Andria nei giorni 24, 25 e 26 marzo prossimi, sono stati resi noti nel corso di una Conferenza Stampa tenutasi nel contenitore polifunzionale cittadino del "Retroscena".
Il Concorso, i concorrenti, i giurati, i gemellaggi, il coinvolgimento dei ristoratori, la cerimonia di premiazione, gli educational tour, il mercato della terra e tutti gli eventi e le iniziative collaterali, sono stati sviscerati dagli interventi del Sindaco di Andria, Giovanna Bruno, dell'assessore alle Radici, Cesare Troia, e della consigliera regionale con delega alla Cultura, Grazia di Bari.
«Questa rinnovata XV edizione di Qoco – ha ricordato l'assessore Troia – si è concretizzata grazie alla ferrea volontà della civica amministrazione, in sinergia con la Regione Puglia l'organizzazione tecnica dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio, la collaborazione di Slow Food Puglia, della Strada dell'Olio Castel del Monte e del Distretto Agroalimentare. Il tutto sotto l'Alto Patrocinio del Consiglio Olivicolo Internazionale, a conferma della prestigiosa valenza assunta dal Concorso. Non va però sottaciuta la decisiva partecipazione di numerosi partner privati che insieme a noi hanno scommesso con convinzione sul rilancio in grande stile del brand Qoco».
«Questa ripartenza di Qoco – ha sottolineato il sindaco, Giovanna Bruno - non è un caso. Se la Puglia è leader nella produzione di olio evo sul territorio nazionale, Andria è decisamente leader sul territorio regionale, oltre a rappresentare una delle aree più olivetate di Europa. Ecco perché il rilancio di questo Concorso Internazionale può rappresentare occasione di grande visibilità e riscatto per un comparto addirittura vitale della nostra economia cittadina. Un evento – ha concluso il sindaco – che assomma dunque aspetti economici, sociali, culturali e identitari, tutti legati alla promozione del nostro oro verde, alimento principe della dieta mediterranea».
Infine, la consigliera regionale Grazia di Bari ha rimarcato «la corretta sintonia istituzionale tra l'Amministrazione locale e la Regione Puglia, frutto di una identità di vedute concernenti lo sviluppo turistico che verrà».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • qoco
Altri contenuti a tema
Teresa Manes ospite dell'Oratorio salesiano con il suo libro "Andrea oltre il ragazzo dai pantaloni rosa" Teresa Manes ospite dell'Oratorio salesiano con il suo libro "Andrea oltre il ragazzo dai pantaloni rosa" L'evento in programma domenica 10 maggio 2026 alle ore 19:30 presso l'Oratorio Salesiano
Elezioni comunali: l'ex Ministro Caldoro e il Sindaco di Lecce Poli Bortone al fianco del candidato Sindaco Napolitano Elezioni comunali: l'ex Ministro Caldoro e il Sindaco di Lecce Poli Bortone al fianco del candidato Sindaco Napolitano In piazza Marconi incontro pubblico sui temi dello sviluppo del Mezzogiorno, dell'occupazione giovanile e delle infrastrutture sanitarie
Tentativo di furto all'interno di alcuni box del nuovo mercato ortofrutticolo Tentativo di furto all'interno di alcuni box del nuovo mercato ortofrutticolo Le tecnologie utilizzate dai titolari delle attività, installate anche all’esterno delle stesse, hanno consentito di sventare il tentativo di furto
Mercato di Andria senza bagni: la denuncia della FIVAP Unionecommercio Mercato di Andria senza bagni: la denuncia della FIVAP Unionecommercio Chiesto un confronto con i due candidati sindaci
Festa della Mamma e “Le piantine fiorite del Calcit»: ad Andria due giorni di raccolta fondi per i malati oncologici Festa della Mamma e “Le piantine fiorite del Calcit»: ad Andria due giorni di raccolta fondi per i malati oncologici Il 9 e 10 maggio in viale Crispi fiori in vendita per sostenere il Comitato Autonomo Lotta Contro i Tumori
Prof. Vincenzo Tondolo, eccellenza della medicina europea: socio onorario del Rotary Club Andria "Castelli Svevi" Prof. Vincenzo Tondolo, eccellenza della medicina europea: socio onorario del Rotary Club Andria "Castelli Svevi" Il riconoscimento tributato al docente del "Gemelli" di Roma. Grande successo di pubblico e della rappresentanza medica del territorio
“Andria protagonista nel Mezzogiorno”: manifestazione del candidato sindaco Sabino Napolitano “Andria protagonista nel Mezzogiorno”: manifestazione del candidato sindaco Sabino Napolitano All’iniziativa prenderanno parte Adriana Poli Bortone, sindaco di Lecce, e Stefano Caldoro, già Ministro della Repubblica
“Voci di libertà”: un recital per raccontare la Costituzione “Voci di libertà”: un recital per raccontare la Costituzione In scena lo scorso 4 maggio nell’auditorium della Scuola “Cafaro”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.