intesa provincia Bat per favorire l'accessibilità dei diversamente abili
intesa provincia Bat per favorire l'accessibilità dei diversamente abili
Enti locali

Protocollo d'intesa provincia Bat per favorire l'accessibilità dei diversamente abili

Si tratta di una collaborazione programmatica sulle tematiche della disabilità

Lo scorso 26 novembre 2019, presso la sede della Provincia ubicata ad Andria in piazza San Pio X n. 9, il Presidente della Provincia Bat, avv. Bernaldo Lodispoto, ha sottoscritto un protocollo con la S.I.Di.MA (Società Italiana Disability Manager) finalizzato ad avviare iniziative di collaborazione tese alla tutela delle Persone con Disabilità e favorire l'Accessibilità Universale, la Mobilità e l'accesso alla Cultura e all'Informazione.

A darne notizia è il Presidente della SI.Di.MA, arch. Rodolfo Dalla Mora, che ringrazia l'Amministrazione Provinciale per aver scelto di dare il via ad un meccanismo virtuoso e ad una partnership che avrà sicuramente una ricaduta positiva non solo per le comunità del territorio ma per tutta la Regione Puglia.
«Si tratta di impegni importanti - ha aggiunto il Vicepresidente di SI.Di.MA, dott. Nicola Marzano-che pongono le basi per una collaborazione programmatica sulle tematiche della disabilità ».
Prezioso, per la stipula del protocollo, è stato l'apporto dell'avv. Carmela Anna Lisa Albrizio, responsabile del Servizio Legale di SI.Di.MA e Presidente dell'Associazione Tandem di Bisceglie che, aderendo a SI.DI.MA, si impegna a promuovere l'applicazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con Disabilità.
L'importanza di questo Protocollo, colta dal Presidente Lodispoto, dopo quello siglato recentemente con ANCI, pone le basi per la condivisione unitaria tra le Amministrazioni comunali, Provinciali e Regionali, di un percorso omogeneo e strutturale per l'applicazione e l'organizzazione dei servizi e delle azioni oggetto del protocollo. La figura del Disability Manager a supporto delle Amministrazioni Comunali ed Enti locali è oramai una realtà in molte comunità Italiane.
Il Disability Management è una competenza che ha un particolare significato per coloro che lavorano all'interno delle Amministrazioni che sempre più devono saper affrontare e gestire i temi legati all' aumento dei bisogni delle persone con disabilità nelle nostre città.

Il dott. Nicola Marzano, a margine della sottoscizione del Protocollo ha dichiarato: «Auspico.la creazione di strumenti operativi nell'Amministrazione Provincilale di Barletta - Andria-Trani, quali un Osservatorio specifico che si occupi di monitorare, fare ricerca e promuovere azioni di empowerment sui molteplici aspetti della CONVENZIONE ONU e dei suoi Programmi attuativi, nonché l'attivazione di un gruppo di lavoro sui Fondi Strutturali che tenga conto del Regolamento UE 1303/2013 che promuove la parità di genere, previene le discriminazioni (disabilità, etnia, età, ecc), assicura l'accesso per le persone con disabilità in tutte le fasi della preparazione e dell'esecuzione dei programmi»
Il Presidente Lodispoto al riguardo conclude rimarcando la determinazione dell'Amministrazione, pur con le difficoltà ben note, a voler contribuire fattivamente alla promozione di attività tese ad individuare aree prioritarie verso cui indirizzare azioni e/o interventi per la tutela dei diritti delle persone con disabilità.
  • Provincia Bat
  • disabilità
  • Bernardo Lodispoto
Altri contenuti a tema
Un'area per lo sviluppo industriale nella provincia BAT Un'area per lo sviluppo industriale nella provincia BAT Una proposta dei consiglieri regionali del Pd, Caracciolo e Ciliento per costituire un tavolo di lavoro con tutti i soggetti istituzionali
Bando volontari Servizio Civile 2020-21: in Puglia 3542 posti Bando volontari Servizio Civile 2020-21: in Puglia 3542 posti 246 posti nella provincia Barletta Andria Trani, distribuiti in 33 progetti  
Scossa di terremoto in Capitanata, con magnitudo 3.3 avvertita anche nella Bat Scossa di terremoto in Capitanata, con magnitudo 3.3 avvertita anche nella Bat È avvenuta alle ore 19.31, con epicentro a pochi chilometri da Foggia
Spreco alimentare, i giovani della Bat con “Il Gusto dell’inclusione” promuovono l’economia circolare Spreco alimentare, i giovani della Bat con “Il Gusto dell’inclusione” promuovono l’economia circolare Il progetto è risultato vincitore di un avviso pubblico denominato “Iniziativa AzioneProvincEgiovani”
Coronavirus: 791 i casi positivi registrati in Puglia, 82 nella Bat Coronavirus: 791 i casi positivi registrati in Puglia, 82 nella Bat Sono stati registrati complessivamente 23 decessi di cui 4 nella nostra provincia
La Xylella è nella Bat, Losito (Cambiamo): “Lodispoto attivi un tavolo di confronto per ostacolare altri focolai” La Xylella è nella Bat, Losito (Cambiamo): “Lodispoto attivi un tavolo di confronto per ostacolare altri focolai” preoccupazione per la situazione allarmante che ormai sta investendo anche la sesta provincia
Una centrale operativa del servizio 118 per la provincia Barletta Andria Trani Una centrale operativa del servizio 118 per la provincia Barletta Andria Trani La proposta del consigliere regionale del gruppo ‘Con’, Giuseppe Tupputi. Attualmente questo servizio dipende ancora da Bari
La Bat tra gli ultimi posti per qualità della vita, bollino nero per lavoro e cultura La Bat tra gli ultimi posti per qualità della vita, bollino nero per lavoro e cultura La classifica del Sole24Ore pubblicata oggi conferma il risultato della ricerca di Italia Oggi e Università La Sapienza
© 2001-2021 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.