Protezione civile mezzo volontariato BAT
Protezione civile mezzo volontariato BAT
Enti locali

Protezione Civile, a disposizione un mezzo della Provincia BAT

Stamane il primo meeting provinciale: allestito un "Iveco Eurocargo"

La Provincia di Barletta - Andria - Trani mette a disposizione del proprio Coordinamento delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile un nuovo mezzo da utilizzare per azioni di emergenza sul territorio. La consegna è avvenuta questa mattina in Piazza Quercia a Trani, dove si è tenuto il primo meeting provinciale di Protezione Civile, iniziativa promossa dal Servizio di Protezione Civile della Provincia di Barletta - Andria - Trani con la partecipazione della Regione Puglia, della Prefettura e del Comune di Trani. Il mezzo, un "Iveco Eurocargo" dall'allestimento speciale idoneo al trasporto di supporto logistico in tutto terreno, è costato 85mila euro, che la Provincia ha ottenuto grazie ad un finanziamento regionale finalizzato proprio all'implementazione delle strutture provinciali di Protezione Civile.

«Quella di oggi è una giornata di festa per il volontariato della nostra Provincia, che è il cuore di questo territorio - ha affermato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Spina -. Il primo meeting di Protezione Civile, utile a diffondere la cultura della Protezione Civile nella nostra comunità, è stato egregiamente organizzato dalla Provincia grazie alla collaborazione della Prefettura ed all'ospitalità del Comune di Trani. Abbiamo voluto onorare questa giornata concedendo in comodato d'uso gratuito al Coordinamento provinciale delle associazioni di volontariato di Protezione Civile un nuovo mezzo grazie al quale saranno potenziate le attività di gestione delle situazioni di emergenza sul territorio. Abbiamo acquistato questo mezzo beneficiando di un finanziamento regionale e dunque senza intaccare in alcun modo le tasche dei nostri cittadini. La Protezione Civile della Bat - ha aggiunto il Presidente Spina - ha compiuto in questi anni passi da gigante, dimostrandosi all'avanguardia ed in grado di affrontare con prontezza ed efficacia le situazioni di emergenza, oltre ad una incessante attività di prevenzione realizzata con il fondamentale supporto delle associazioni di volontariato».

Nel corso della mattinata, poi, spazio ad un'esercitazione per posti di comando con esperienze pratiche sulle buone norme comportamentali da adottare nelle situazioni di emergenza, durante la quale le strutture operative di Protezione Civile, il Corpo dei Vigili del Fuoco, il 118, la Croce Rossa Italiana, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e le Associazioni di Volontariato tra cui le Confraternite di Misericordia della BAT, hanno verificato gli standard operativi dei propri operatori volontari.
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Xylella nella Bat, espiantati quattro ulivi infetti Xylella nella Bat, espiantati quattro ulivi infetti Nelle pratiche di prevenzione sono coinvolti, oltre ai privati anche i Comuni pugliesi ed agli enti pubblici
Progetto Turistico “Costa Sveva”: giornata di studio presso la sede della provincia Bat ad Andria Progetto Turistico “Costa Sveva”: giornata di studio presso la sede della provincia Bat ad Andria Il 4 luglio, alle ore 9.00, presso la Sala Consiliare Provincia B.A.T.
Provinciale Trani-Andria, la rotonda di nuovo al buio Provinciale Trani-Andria, la rotonda di nuovo al buio La denuncia di un cittadino
Traffico in tilt sull'Andria Canosa: mezzo pesante incastrato alla rotatoria di Montegrosso Traffico in tilt sull'Andria Canosa: mezzo pesante incastrato alla rotatoria di Montegrosso I residenti protestano: "Quanto ancora dovremo sopportare?"
Emergenza xylella a Minervino Murge: "La provincia è ferma" Emergenza xylella a Minervino Murge: "La provincia è ferma" La denuncia del vice sindaco e consigliere provinciale Michele Nobile
Maggioranza alla provincia Bat sulla gestione 2024: "Trasparenza, coerenza ed operatività" Maggioranza alla provincia Bat sulla gestione 2024: "Trasparenza, coerenza ed operatività" L’avanzo disponibile di € 4.751.035,88: "Da considerarsi assolutamente positivo e non certo frutto di incapacità amministrativa"
Centrodestra Bat: «Fondi Pnrr a rischio, amministrazione Lodispoto bocciata» Centrodestra Bat: «Fondi Pnrr a rischio, amministrazione Lodispoto bocciata» La nota dei consiglieri provinciali
Waste Flow, illeciti e gestione rifiuti: ad Andria la consegna dell'attestato alle nuove Guardie Ecologiche Volontarie Waste Flow, illeciti e gestione rifiuti: ad Andria la consegna dell'attestato alle nuove Guardie Ecologiche Volontarie Cerimonia presso la sede della Provincia di Barletta- Andria- Trani
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.