incontri del Presidio Libera di Andria nelle scuole cittadine
incontri del Presidio Libera di Andria nelle scuole cittadine
Attualità

Proseguono gli incontri del Presidio Libera di Andria nelle scuole cittadine

Il 20 febbraio 2023 all’Istituto tecnico commerciale “Ettore Carafa” ed il 9 marzo presso la scuola secondaria di I grado “Enrico Fermi”, di via Malpighi

Prosegue senza sosta l'attività del presidio Libera di Andria, intitolato alla vittima innocente di mafia "Renata Fonte" assassinata dalla Sacra Corona unita il 31 marzo 1981 a Nardò e di cui é referente l'avvocato Michele Caldarola.

Sono in programma una serie di incontri nelle scuole medie inferiori e superiori della città di Andria, organizzati col Presidio di Andria e i referenti regionali. Questi appuntamenti hanno avuto inizio lo scorso lunedì 30 gennaio 2023 presso il Liceo scientifico "Riccardo Nuzzi" con ospiti anche il Questore della Bat dott. Roberto Pellicone e la Polizia Locale di Andria nella persona del Maresciallo Vincenzo Perrone, presentati dall'avvocato Michele Caldarola. Con loro sono stati protagonisti decine e decine di studenti di tutte le classi del liceo scientifico che hanno ascoltato e dibattute su tematiche quali mafia globale, locale e azioni di contrasto alla micro criminalità organizzata e sugli atteggiamenti cosiddetti mafiosi. Tre ore di interventi e testimonianze, sui quali si sono confrontati gli studenti, i rappresentanti d'istituto della scuola Francesco Lattanzio e Marco Suriano nonché la Dirigente scolastica Nicoletta Ruggiero.

Altri incontri seguiranno presso l'Istituto tecnico commerciale "Ettore Carafa" di Andria il 20 febbraio 2023 sul tema "I beni confiscati e il loro riutilizzo sociale", mentre, a seguire, il 9 marzo ci sarà l'altro appuntamento questa volta presso la scuola secondaria di I grado "Enrico Fermi", di via Malpighi, ad Andria dove sarà presente per parlare ai giovanissimi Pinuccio Fazio, padre di Michele Fazio, vittima innocente di mafia assassinato a Bari nel centro storico in un conflitto a fuoco tra i clan Strisciuglio – Parisi.

Durante gli incontri è possibile tesserarsi all'associazione Libera, come scuola, come classe, singoli soci - giovanissimi fino ai 18 anni - giovani fino ai 30 anni, adulti fino ai 65 anni di età e pensionati dai 65 anni in su!
LiberaLiberaLiberaLiberaLiberaLiberaLibera
  • Comune di Andria
  • ITES Carafa
  • presidio di libera andria
  • Istituto Comprensivo "Mariano-Fermi"
  • ISTITUTO COMMERCIALE MARIANO FERMI
Altri contenuti a tema
Chiusura degli uffici comunali nella giornata di venerdì 2 gennaio 2026 Chiusura degli uffici comunali nella giornata di venerdì 2 gennaio 2026 Saranno garantiti i servizi minimi indispensabili di stato civile
Nuove piantumazioni in città grazie all'iniziativa di 3Place ed alla generosità di alcuni cittadini Nuove piantumazioni in città grazie all'iniziativa di 3Place ed alla generosità di alcuni cittadini Sei alberi saranno donati al Comune di Andria che si occuperà della loro messa a dimora presso la Pineta comunale
Un Capodanno speciale per i ragazzi del Centro Zenith Un Capodanno speciale per i ragazzi del Centro Zenith A Montepulciano, in Toscana
831esimo anniversario della nascita di Federico II: gli eventi de “Le Radici del Natale”   831esimo anniversario della nascita di Federico II: gli eventi de “Le Radici del Natale”   Oggi è il giorno della rievocazione: dalle ore 18:30 un corteo di figuranti percorrerà alcune delle vie cittadine
Auguri della Sindaca Bruno alla centenaria Carmina Parente Auguri della Sindaca Bruno alla centenaria Carmina Parente Oltre ai suoi figli, oggi è amata da 22 nipoti e 31 pronipoti
Natale 2025, "Amate questa città" Natale 2025, "Amate questa città" Il messaggio di auguri del Sindaco Giovanna Bruno
Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Il calendario di tutte le manifestazioni che vedono Andria tra le città con offerta di musica, spettacoli, eventi etc. etc.
Nascita di Federico II di Svevia: tre giorni di festeggiamenti ad Andria Nascita di Federico II di Svevia: tre giorni di festeggiamenti ad Andria Buon compleanno svevo: 26-27 e 28 dicembre 2025
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.