Dr.ssa Elena Saponaro
Dr.ssa Elena Saponaro
Attualità

Prorogata ad agosto 2024 alla dottoressa Saponaro la direzione di Castel del Monte

Giunto il rinnovo alla funzionaria del Ministero della Cultura (MIC) cui afferisce la Direzione regionale Musei della Puglia diretta dal dott. Luca Mercuri

Sarà la dottoressa Elena Silvana Saponaro, funzionario archeologo del Ministero della Cultura a dirigere Castel del Monte fino all'agosto 2024. La conferma della direzione per la brillante responsabile del maniero federiciano, già direttore di questo sito culturale dall'agosto del 2017 è giunta ieri, martedì 17 agosto.
Una importante riconferma quindi per la solerte funzionaria che ha già rivestito con successo, contestualmente, gli incarichi di direzione del Museo Jatta di Ruvo di Puglia e del Museo Archeologico di Altamura, quest'ultimo ancora a tutt'oggi.

Laureatasi sia in Filosofia che in Operatore dei Beni culturali, la dottoressa Saponaro, tra le sue molteplici specializzazioni vanta anche due corsi in giornalismo, in "Giornalismo e Comunicazione archeologica" presso Laset (Libera Associazione per gli Studi Etruscologici e topografici) ed il secondo in "Comunicazione e Marketing Culturale", entrambi conseguiti durante la sua parentesi professionale romana.

Autrice di numerose pubblicazioni di rilievo internazionale, è referente di alcuni progetti di valore scientifico che vedono il territorio pugliese, tra cui il sito più visitato della regione qual è appunto Castel del Monte, al centro di importanti itinerari turistico-culturali, la dottoressa Saponaro proprio negli ultimi anni è riuscita a tenere all'interno del maniero federiciano alcune mostre artistiche di rilievo.

Tra i primi a complimentarsi per l'importante riconferma "una persona dalle indubbie qualità professionali ed umane", la sindaca di Andria Giovanna Bruno ed il già consigliere regionale notaio Sabino Zinni. E perfettamente bipartisan sono giunti anche gli auguri del consigliere comunale già responsabile comunale della cultura, Luigi Del Giudice e del già consigliere comunale Riccardo Frisardi, che hanno voluto ricordare le innumerevoli manifestazioni culturali svolte in stretta sinergia con la direzione del maniero federiciano.

"Grande e importante è l' onore e il privilegio di dirigere Castel del Monte che avverto di essere cittadina acquisita di questa Città Fidelis, tanto amata dal Puer apuliae", ha sottolineato la direttrice Saponaro raggiunta dai nostri microfoni.
Per l'occasione sento il dovere di ringraziare, il dirigente della Direzione regionale Musei Puglia Dott. Luca Mercuri per la fiducia rinnovata, il Comune di Andria nella persona della Sindaca avv. Giovanna Bruno, il Questore della Bat dott Roberto Pellicone, il Parco dell'Alta Murgia, ​che insieme stanno mettendo a disposizione ulteriori servizi di sicurezza e tutela della salute pubblica a servizio del castello per le migliaia di visitatori che raggiungono questo sito patrimonio universale dell'Unesco".

Anche la Redazione di AndriaViva, formula i più sinceri auguri alla dottoressa Saponaro per questa prestigiosa riconferma, che porterà nuove vetrine internazionali alla nostra splendida "Corona delle Puglie".
  • Comune di Andria
  • Castel del Monte
  • Polo Museale Puglia
  • Elena Saponaro
Altri contenuti a tema
Allerta meteo arancione: disposizioni del Comune e buone pratiche per la cittadinanza Allerta meteo arancione: disposizioni del Comune e buone pratiche per la cittadinanza Le raccomandazioni da adottare. I numeri da chiamare in caso di emergenza
Violenza di genere: Sara Pedone ad Andria per presentare il suo libro "Atlantide" Violenza di genere: Sara Pedone ad Andria per presentare il suo libro "Atlantide" Presentazione in programma il 21 febbraio alle ore 18:30 presso il Chiostro di San Francesco
Polizia Locale Andria, campagna di sensibilizzazione per la festa di San Valentino: “L’amore… non è violenza” Polizia Locale Andria, campagna di sensibilizzazione per la festa di San Valentino: “L’amore… non è violenza” Riconoscere i segnali di un rapporto tossico è il primo passo per prevenire drammi più gravi
Riforma della giustizia, Provenzano e De Santis (PD): «No a chi tenta di minare Costituzione e democrazia» Riforma della giustizia, Provenzano e De Santis (PD): «No a chi tenta di minare Costituzione e democrazia» Incontro ieri ad Andria in vista del voto referendario del 22 e 23 marzo prossimi
Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum L’appuntamento si terrà oggi, venerdì 13 febbraio alle 18 presso Albergo dei Pini corso Cavour
Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Scelta chiara dall'Amministrazione: "Investire nello sport di prossimità e creare opportunità concrete per i ragazzi"
Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Prof. Fortunato, Centro Zenith:"L’inquinamento non si risolve con lo scontro ideologico, ma con un cambio di paradigma"
AndriaLab 3: "Riparte anche l'asilo nido" AndriaLab 3: "Riparte anche l'asilo nido" Potrà accogliere al suo interno 52 posti per piccoli utenti, da 3 a 36 mesi
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.