don Riccardo Agresti
don Riccardo Agresti
Eventi e cultura

Proiezione e dibattito sul docufilm “Spes contra spem”: interverrà Don Riccardo Agresti

La conferenza contro la criminalità si terrà lunedì 2 marzo alle ore 15.00 presso il Palazzo di Giustizia, a Bari

Elezioni Amministrative 2020
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
Elezioni Regionali 2020
A Bari, presso la sala consiliare "Ordine avvocati" del Palazzo di Giustizia, situato in piazza Enrico De Nicola, 1, verrà proiettato il docufilm "Spes contra spem – liberi dentro" lunedì 2 marzo alle ore 15.00. La pellicola diretta da Ambrogio Crespi, presentata alla 73° edizione della biennale del cinema di Venezia e alla Festa del Cinema di Roma, è stato girato nel carcere di Opera a Milano e vuole essere un manifesto contro la criminalità, attraverso le parole di chi ha commesso reati gravi.

Dopo la proiezione del film e i saluti dell' avv. Giovanni Stefani, Presidente Ordine Avvocati Bari e dell'avv. Guglielmo Starace, Presidente Camera Penale Bari, si terrà una tavola rotonda a cui prenderanno parte Don Riccardo Agresti, Responsabile progetto "Senza Sbarre" della Diocesi di Andria, dott. Giuseppe Volpe, Procuratore della Repubblica Tribunale Bari, dott.ssa Maria Giuseppina D'Addetta, Giudice Tribunale di Sorveglianza Bari, dott. Pietro Rossi, Garante dei detenuti Regione Puglia, avv. Filippo Castellaneta, Coordinatore Commissione Carcere Camera Penale Bari, Rita Benardini, Sergio D'Elia ed Elisabetta Zamparutti di "Nessuno tocchi Caino" e Valeria Pirè, Direttrice Carcere di Bari.

Il titolo del docufilm è tratto dal motto "Spes contra spem" contenuto nella Lettera di San Paolo ai Romani sull'incrollabile fede di Abramo che "ebbe fede sperando contro ogni speranza". È il frutto del dialogo e della riflessione comune di detenuti e operatori penitenziari della Casa di Reclusione di Opera. Il docufilm si compone di immagini e interviste con detenuti condannati all'ergastolo, il direttore del carcere e agenti di polizia penitenziaria e l'ex capo del Dap Santi Consolo.

Dal documento emerge con chiarezza non solo un cambiamento interiore dei detenuti, nel loro modo di pensare, di sentire e di agire, ma anche la rottura esplicita con logiche e comportamenti del passato e una maggiore fiducia nelle istituzioni. Dalle testimonianze emerge anche che l'istituzione-carcere può rendere possibile il cambiamento e la ri-conversione di persone detenute in persone autenticamente libere.

L'evento è in corso di accreditamento presso l'Ordine degli Avvocati di Bari.
Docufilm "Spes contra spem"
  • don riccardo agresti
  • docufilm“Spes contra spem”
Altri contenuti a tema
A Castel del Monte un concerto dell'orchestra sinfonica del Teatro Petruzzelli A Castel del Monte un concerto dell'orchestra sinfonica del Teatro Petruzzelli Un evento imperdibile in programma venerdì 31 luglio, nel piazzale della chiesa di San Luigi
Programma estivo parrocchia San Luigi a Castel del Monte “Paesaggi umani e spirituali - edizione 2020” Programma estivo parrocchia San Luigi a Castel del Monte “Paesaggi umani e spirituali - edizione 2020” Tutte le varie iniziative in cartellone, andranno a sostenere il Progetto Diocesano "Senza Sbarre"
“Paesaggi umani e spirituali”: al via la nuova edizione 2020 promossa dalla parrocchia di San Luigi a Castel del Monte “Paesaggi umani e spirituali”: al via la nuova edizione 2020 promossa dalla parrocchia di San Luigi a Castel del Monte Il progetto di solidarietà si svolgerà a partire da venerdì 31 luglio. Di seguito il programma completo
“A mano libera”, don Agresti: «il progetto a causa del covid-19 è in battuta d’arresto» “A mano libera”, don Agresti: «il progetto a causa del covid-19 è in battuta d’arresto» “Serve un atto concreto per farlo continuare”, sottolinea don Riccardo Agresti
Una misura di riscatto per i detenuti: Giannicola Sinisi presenta ad Andria il libro "Senza Sbarre" Una misura di riscatto per i detenuti: Giannicola Sinisi presenta ad Andria il libro "Senza Sbarre" La pubblicazione prende il titolo dal progetto della diocesi di Andria. L'incontro ieri sera nella sala convegni "P. Attimonelli"
Giannicola Sinisi presenta ad Andria il suo libro “Senza Sbarre” Giannicola Sinisi presenta ad Andria il suo libro “Senza Sbarre” L’ex sindaco di Andria interverrà giovedì 13 febbraio alle ore 19.30 presso la sala convegni “Attimonelli”
Si è parlato del progetto "Senza Sbarre" nella trasmissione “A Sua Immagine” di Rai 1 Si è parlato del progetto "Senza Sbarre" nella trasmissione “A Sua Immagine” di Rai 1 In occasione della ventottesima Giornata Mondiale del malato, in onda questa mattina, domenica 9 febbraio
Una pubblicazione per il progetto "Senza Sbarre" di don Riccardo Agresti e don Vincenzo Giannelli Una pubblicazione per il progetto "Senza Sbarre" di don Riccardo Agresti e don Vincenzo Giannelli Il libro di Giannicola Sinisi, sarà presentato l' 11 dicembre 2019 alle 15.30 nell’Aula magna della Corte di Appello di Bari
© 2001-2020 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.