Vincenzo Cassano Commendatore
Vincenzo Cassano Commendatore "al Merito" della Repubblica
Attualità

Vincenzo Cassano insignito dell'onorificenza di Commendatore "al Merito" della Repubblica

Durante la Festa delle Repubblica nella città di Macerata: a consegnarla il Prefetto Fusiello ed il Questore Patruno

Piazza della Libertà, a Macerata, è stata lunedì 2 giugno la location della Festa delle Repubblica.
Tra gli insigniti all'Ordine "al Merito" della Repubblica Italiana, anche Vincenzo Cassano, che su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, ha ricevuto da Capo dello Stato Sergio Mattarella, l'onorificenza di "Commendatore".
Andriese, giornalista professionista e dirigente amministrativo presso la Asl Bt, era stato insignito nel dicembre 2008 del titolo di Cavaliere "al Merito" della Repubblica Italiana e successivamente, nel dicembre 2013 di Ufficiale "al Merito".
A consegnare l'onorificenza sono stati il Prefetto di Macerata la dottoressa Isabella Fusiello ed il Questore del capoluogo marchigiano il dottor Gianpaolo Patruno, entrambi con solidi legami con la Città di Andria.
Proprio questa correlazione con la Città Fidelis ha portato la consegna dell'onorificenza a Macerata, invece che nella provincia di Barletta Andria Trani.

Vincenzo Cassano, già funzionario amministrativo presso il Comune di Andria e di Bisceglie, svolge attualmente la sua attività lavorativa presso i Presidi ospedalieri della Asl Bt, in particolare Bisceglie, in qualità di dirigente amministrativo. Ma il profondo legame con la sua città d'origine gli ha permesso di essere vicino al progetto diocesano di rieducazione e reinserimento sociale e lavorativo denominato "Senza Sbarre", ovvero di "giustizia riparativa" ammesso dall'Autorità giudiziaria per detenuti ed ex detenuti, curato da Don Riccardo Agresti e Don Vincenzo Giannelli.
Un progetto sociale innovativo e dalla grande carica umana, nel quale si attuano tutte le misure alternative al carcere per semiresidenziali, semiliberi, affidati, messi alla prova, in permesso premio, nelle diverse forme di libertà condizionale o vigilata, liberi in sospensione della pena in attesa della decisione del Tribunale di Sorveglianza.
Prima il Ministero della Giustizia e adesso quello dell'Interno hanno valutato la forte valenza socio-educativa del progetto diocesano "Senza Sbarre", fortemente voluto dal Vescovo diocesano Mons. Luigi Mansi.
Come ha potuto constatare la stessa Prefetto Fusiello, in una recente visita alla masseria San Vittore, a pochi chilometri dal maniero federiano, gli ospiti del primo prete antimafia della nostra regione, Don Riccardo Agresti, coordinati da una équipe socio- educativa e attraverso un lavoro in sinergia di tutti gli operatori, sia del Ministero della Giustizia che degli Enti locali, curano i campi e gli animali, producono taralli ed altri prodotti da forno. Con la manutenzione delle strutture presenti, trasformano i prodotti agricoli e li vendono, provvedendo a curare il verde ed giardino della chiesa di San Luigi, ma anche delle zone pubbliche nei dintorni di Castel Del Monte.
Come ama ripetere Don Riccardo Agresti "Il lavoro è il vero campo di battaglia, dove ci si deve sporcare le mani e ritrovare la dignità di riguardare gli altri negli occhi, riscattandosi dalla vergogna e dal peso del fallimento che affliggono chi ha sbagliato".
  • Diocesi di Andria
  • don riccardo agresti
  • mons. luigi mansi
  • ordine al merito della repubblica italiana
  • sergio mattarella
  • Progetto Senza Sbarre
  • Don Vincenzo Giannelli
Altri contenuti a tema
Ultimo saluto a Mons. Superbo. Mons. Mansi: "saggio formatore di menti e cuori" Ultimo saluto a Mons. Superbo. Mons. Mansi: "saggio formatore di menti e cuori" I funerali di Mons. Superbo presso la Chiesa Matrice di Minervino Murge
La diocesi di Andria celebra i funerali di Mons. Superbo ed il IX anniversario della morte del vescovo Mons. Calabro La diocesi di Andria celebra i funerali di Mons. Superbo ed il IX anniversario della morte del vescovo Mons. Calabro Giorno di preghiera e di raccoglimento
Don Riccardo Agresti ricorda Guglielmo Minervini: "Un uomo che si è nutrito della Parola di Dio" Don Riccardo Agresti ricorda Guglielmo Minervini: "Un uomo che si è nutrito della Parola di Dio" "Continua a vivere il suo carisma attraverso sua moglie Maria, i figli, gli associati e tante persone che non fanno rumore"
I messaggi di cordoglio per la scomparsa di Mons. Superbo I messaggi di cordoglio per la scomparsa di Mons. Superbo Le esequie saranno celebrate martedì 4 agosto alle ore 10.30 presso la Chiesa Madre di Minervino Murge
Chiesa di Andria in lutto, si spegne a 86 anni Mons. Agostino Superbo Chiesa di Andria in lutto, si spegne a 86 anni Mons. Agostino Superbo Nato a Minervino Murge è stato ordinato sacerdote nel 1963 per la Diocesi di Andria
Nuovo volto alla parrocchia di San Luigi a Castel del Monte: avviati interventi all'interno ed all'esterno della chiesa Nuovo volto alla parrocchia di San Luigi a Castel del Monte: avviati interventi all'interno ed all'esterno della chiesa Don Riccardo Agresti: Ringrazio la Provvidenza ed i benefattori"
Scompare prematuramente l'avvocato Beppe Tortora Scompare prematuramente l'avvocato Beppe Tortora Presidente della Coop "I 3 Campanili". Molto impegnato nel sociale e nella diocesi di Andria. Il ricordo di Don Riccardo Agresti
Andria, bimba affetta da SMA scrive a Mattarella: il Presidente la contatta per conoscerne la storia Andria, bimba affetta da SMA scrive a Mattarella: il Presidente la contatta per conoscerne la storia La piccola Giulia avrebbe voluto partecipare alla cerimonia dello scorso 12 luglio
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.