conclusa la mobilità in Polonia degli studenti della media
conclusa la mobilità in Polonia degli studenti della media "P. N. Vaccina"
Scuola e Lavoro

Programma Erasmus+: conclusa la mobilità in Polonia degli studenti della media "P. N. Vaccina"

I ragazzi erano accompagnati dai loro docenti, proff.sse Di Ruvo, Mansi, Scaringi e Sciascia

Il viaggio di ritorno ha messo fine alla settimana di mobilità svoltasi nell'ambito del Programma Erasmus+ 2021-2027 vissuta da dieci alunni della scuola "Padre Niccolò Vaccina", accompagnati dai loro docenti Di Ruvo R., Mansi F., Scaringi R. e Sciascia F. A continuare però, anche a distanza di giorni dal rientro in Italia, sono le forti emozioni suscitate dall'esperienza così coinvolgente e totalizzante che, come il vortice delle dodici stelle d'oro della bandiera europea, ha travolto l'intero gruppo di alunni, docenti e famiglie italiane e straniere.

Per tutti, il bagaglio del ritorno si è arricchito dei dolci ricordi dei giorni trascorsi nella scuola di Chorzow, con i vecchi amici polacchi già ospitati ad Andria ed i nuovi finlandesi, delle serate in famiglia, delle gite e delle passeggiate per le strade di Katowice e Cracovia, con il costante sottofondo delle fragorose risate dei nostri giovani viaggiatori europei.
La voglia di visitare, scoprire posti nuovi, conoscersi ricorrendo ad una lingua comune, che oltre all'inglese, è fatta di gesti, sorrisi, abbracci, di condivisione di cibi e gusti locali, ha contraddistinto lo spirito degli studenti che, nonostante la loro giovane età, hanno affrontato una settimana lontani da casa, sempre con grande maturità, entusiasmo e gioia. Così si sono ritrovati a vivere una nuova routine: a darsi il buongiorno e la buona notte in polacco, a fare colazione salata e salire a bordo della macchina dei genitori polacchi per immergersi in un sistema scolastico nuovo, in classi sconosciute dove a contare è stata la capacità di mettersi in gioco, di presentarsi e svolgere attività in inglese. Dalle danze popolari polacche, all'incontro istituzionale con il Sindaco della città ospitante, dalla visita al Planetario immerso in un meraviglioso parco al gioco sull'ambiente, tema del progetto, il filo conduttore è sempre stato quello dell'unione e della condivisione di valori e pratiche comuni tra i tre gruppi – italiano, polacco e finlandese – del network Erasmus ormai ben consolidato.

Il bagaglio del ritorno non è lo stesso dell'andata. Lo sanno bene i nostri ragazzi, e non perché gli indumenti non fossero più puliti e in ordine, e neanche per la quantità indescrivibile di doni e cioccolate ricevute dalle famiglie ospitanti. Il bagaglio del ritorno è diverso perché le emozioni e gli affetti delle persone con cui abbiamo condiviso questa esperienza vibrano nel nostro cuore e nutriranno le speranze e i sogni del nostro futuro. Che non ci stancheremo mai di dire, deve essere di pace e fratellanza.
"Fratelli e sorelle polacche e finlandesi, arrivederci ad aprile. Alla prossima mobilità Erasmus!"
conclusa la mobilità in Polonia degli studenti della media "P. N. Vaccina"conclusa la mobilità in Polonia degli studenti della media "P. N. Vaccina"conclusa la mobilità in Polonia degli studenti della media "P. N. Vaccina"
  • Comune di Andria
  • scuola vaccina
  • erasmus+
  • progetto erasmus plus
Altri contenuti a tema
Barchetta (FdI): "Inchiesta Lodispoto, confidiamo nella magistratura ma dimissioni necessarie" Barchetta (FdI): "Inchiesta Lodispoto, confidiamo nella magistratura ma dimissioni necessarie" Il consigliere provinciale e comunale di Fratelli d'Italia dopo le recenti indiscrezioni giudiziarie
Ventola (FdI): "Il presidente Lodispoto deve dimettersi dalla Provincia" Ventola (FdI): "Il presidente Lodispoto deve dimettersi dalla Provincia" La richiesta dell'europarlamentare: "Non gode più (da molto tempo) della fiducia dei colleghi sindaci"
Furto alla chiesa di San Luigi a Castel del Monte: sottratte due grosse casse acustiche Furto alla chiesa di San Luigi a Castel del Monte: sottratte due grosse casse acustiche La scoperta del furto è avvenuta ieri mattina: l'amarezza di Don Riccardo Agresti
In pediatria ad Andria arriva la Befana del poliziotto In pediatria ad Andria arriva la Befana del poliziotto La Questura accanto ai piccoli pazienti degli ospedali della Bat
26 Il Presidente della provincia Bat Lodispoto ed i consiglieri comunali Marchio Rossi e Sgarra indagati per concorso in corruzione Il Presidente della provincia Bat Lodispoto ed i consiglieri comunali Marchio Rossi e Sgarra indagati per concorso in corruzione Lo riporta stamane la Gazzetta del Mezzogiorno. Il presunto corruttore sarebbe un imprenditore della zona
Trasporto alunni con disabilità: bando per l’assegnazione di voucher a famiglie con minori disabili privi di autonomia Trasporto alunni con disabilità: bando per l’assegnazione di voucher a famiglie con minori disabili privi di autonomia Frequentanti la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado anno 2025. Dall'8 gennaio all'8 febbraio 2026 è aperta la procedura
Un uomo si barrica in casa: accade in via Ospedaletto Un uomo si barrica in casa: accade in via Ospedaletto Sul posto, Polizia Locale, Vigili del fuoco e 118
Andria ancora invasa dai rifiuti dei fuochi d'artificio: la denuncia dell'associazione "Io Ci sono!" Andria ancora invasa dai rifiuti dei fuochi d'artificio: la denuncia dell'associazione "Io Ci sono!" Critiche al servizio raccolta rifiuti: "Pessimo servizio d'igiene"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.