Castel del Monte Unesco
Castel del Monte Unesco
Turismo

"Progetto Sac", l'idea è di mettere in rete tre castelli

Trani, Bisceglie e Andria le città coinvolte, soddisfatto Spina

«Il nostro è un territorio dalle mille risorse e dalle innumerevoli potenzialità: solo attraverso la messa in rete di tutti i suoi attori protagonisti, dalle istituzioni agli enti di promozione turistica, si può realmente riuscire nell'intento di valorizzarlo e di renderlo ulteriormente attrattivo». Lo ha affermato stamani il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Spina, durante il terzo incontro di animazione territoriale promosso nell'ambito del progetto "Sac Terre Diomedee", tenutosi a Bisceglie nell'ex sepolcreto Santa Croce.

Tema principale del convegno, promosso dalla Provincia di Barletta - Andria - Trani in qualità di ente capofila del progetto "Sac", è stato il "Percorso Castelli", con protagoniste le città di Andria, Bisceglie e Trani. Nei due precedenti appuntamenti, a Minervino Murge ed a Barletta, si era invece parlato rispettivamente delle "Antiche Civiltà lungo l'Ofanto dal Neolitico al Medioevo" e del "percorso archeologico".

«Da Sindaco della Città di Bisceglie ho avuto modo di partecipare attivamente al progetto "Sac Terre Diomedee", che la Provincia aveva intrapreso con il mio predecessore Francesco Ventola - ha affermato il Presidente Spina -. Si tratta di un percorso virtuoso che punta a creare un sistema tra beni di rilevante pregio culturale ed ambientale, per rafforzare l'attrattività del territorio attraverso la valorizzazione e la fruizione dello stesso».

"Rete", dunque, la parola chiave del Progetto "Sac", ed in rete, tramite un sistema di collegamenti materiali e immateriali, saranno posti i Castelli di Trani e Bisceglie, Castel del Monte ad Andria, il Sistema aree archeologiche di Canosa di Puglia, il Parco Archeologico ed il Museo degli Ipogei di Trinitapoli, il Museo Civico ed Etnografico di San Ferdinando, il Museo della Salina di Margherita di Savoia, il Parco Archeologico di Canne della Battaglia, le fontane di Spinazzola e il Museo di Minervino Murge.

«L'obiettivo dell'operazione è quello di ampliare la fruizione al pubblico dei beni del patrimonio culturale oggetto del Sac, avvicinando soprattutto le giovani generazioni e le categorie svantaggiate alla conoscenza degli stessi e dei relativi fatti storici, delle tradizioni, degli usi e costumi, delle produzioni e delle tecniche costruttive» ha poi concluso il Presidente della Provincia Francesco Spina.
  • Provincia Bat
  • Castel del Monte
Altri contenuti a tema
1 Sicurezza stradale, ripristinata l'illuminazione sulla provinciale 43 Sicurezza stradale, ripristinata l'illuminazione sulla provinciale 43 Dalla provincia dicono che il "cronoprogramma è stato rispettato"
Reati predatori: controlli nella zona di Castel del Monte da parte dei Carabinieri, anche con personale a cavallo Reati predatori: controlli nella zona di Castel del Monte da parte dei Carabinieri, anche con personale a cavallo Con particolare attenzione ai furti di veicoli agricoli, danneggiamenti, abbandono di veicoli rubati nonché sversamento illecito di rifiuti
Sicurezza a Castel del Monte, il tavolo in Prefettura: "Allarme dei sindaco di Andria non resterà inascoltato" Sicurezza a Castel del Monte, il tavolo in Prefettura: "Allarme dei sindaco di Andria non resterà inascoltato" Questa mattina riunito a Barletta il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica
Sicurezza nel territorio di Castel del Monte: se ne discuterà nel Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica Sicurezza nel territorio di Castel del Monte: se ne discuterà nel Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica La riunione prevista per mercoledì 22 ottobre presso la Prefettura di Barletta. Presenti con Don Riccardo Agresti anche alcuni imprenditori della zona
Cultura e bellezza: ai piedi di Castel del Monte nasce l’olio della Tenuta Riccardo Muti Cultura e bellezza: ai piedi di Castel del Monte nasce l’olio della Tenuta Riccardo Muti Il 24 settembre dello scorso anno la Città di Andria gli ha conferito la cittadinanza onoraria
Lavori su strade, firmato alla provincia Bat il disciplinare per lavori su SP2 e SP3 Lavori su strade, firmato alla provincia Bat il disciplinare per lavori su SP2 e SP3 A breve si andrà a gara
Giornata nazionale delle famiglie al museo: a Castel del Monte un omaggio a misura di bambini Giornata nazionale delle famiglie al museo: a Castel del Monte un omaggio a misura di bambini Tutte le iniziative in programma domenica 12 ottobre in musei, castelli e parchi archeologici
Amministrazioni trasparenti: i bandi della provincia Bat su piattaforma digitale Amministrazioni trasparenti: i bandi della provincia Bat su piattaforma digitale Il nuovo sistema è progettato per semplificare e ottimizzare gli adempimenti
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.