Panorama di Andria dall'alto. <span>Foto Francesco Casiero</span>
Panorama di Andria dall'alto. Foto Francesco Casiero
Vita di città

Progetto "Food Policy Hub" della città di Andria: termine candidature il 24 febbraio

La call si rivolge alle organizzazioni dei settori Agrifood e Imprese Sociali

«Procede a gonfie vele l'attività di esplorazioni e quindi la presentazione di candidatura, tramite manifestazione d'interesse, dei soggetti interessati a rientrare nel grande progetto del "Food Policy Hub" della città di Andria. Il team di lavoro - si legge nella nota predisposta dallo stesso - è a disposizione di coloro che vogliono approfondire la conoscenza di quello che vuole diventare un vero e proprio fiore all'occhiello, per gli anni a venire, della città federiciana: le food policy mirano a definire un insieme di politiche che delineano una visione condivisa sul futuro rapporto della città con il cibo e definiscono le "azioni chiave" per attuare questa visione, armonizzando i vari progetti che l'amministrazione porta avanti sul tema dell'alimentazione strettamente connesso al tema culturale e sociale.

In molti stanno rispondendo alla call di selezione dei soggetti cui sarà affidato il compito di creare i presupposti di "nascita/crescita", formazione e supporto alla "contaminazione" (design thinking approach), nonché creazione di imprese sociali innovative che collaboreranno con gli stakeholders dei diversi settori produttivi. L'obiettivo della manifestazione di interesse - prosegue la nota del team - è quello di selezionare 10 soggetti interessati e appassionati del settore sociale e/o agrifood con cui condividere un percorso di cross-contamination composto da una fase di "nascita/crescita", formazione e una fase di supporto alla "contaminazione" (design thinking approach), finalizzate allo sviluppo di soluzioni innovative identificate dalla collaborazione tra stakeholders dei diversi settori produttivi.

La call si rivolge a organizzazioni dei seguenti settori:
  • Settore Agrifood: produzione agricola vegetale, allevamenti, produzione agroalimentare, pesca e acquacoltura, ristorazione e gastronomia, trasformazione e preparazione alimentare, distribuzione, industria del beverage, strutture ricettive, servizi specialistici per l'agrifood, turismo sostenibile; produzione e trasformazione di prodotti tipici agro-alimentari pugliesi; artigianato tipico pugliese.
  • Settore Imprese sociali: le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, gli enti filantropici, le imprese sociali, incluse le cooperative sociali, le reti associative, le società di mutuo soccorso, le associazioni, riconosciute o non riconosciute, le fondazioni e gli altri enti di carattere privato diversi dalle società costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
I dettagli puntuali della call, che si rivolge a organizzazioni del settore agrifood ed a quello del sociale, sono resi noti nel corpo del bando di partecipazione che chiarisce le tipologie di professionisti, imprese o cittadini organizzati che possono accedere alla fase di costruzione del progetto. Seguono i file in allegato per partecipare alla manifestazione d'interesse, tramite PEC. Il termine ultimo per l'invio delle candidature-ricorda infine il team- è fissato a venerdì 24 febbraio alle ore 12».
  • Comune di Andria
  • agroalimentare
  • alimentazione
Altri contenuti a tema
Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Lunedì 9 Febbraio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"
ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia Intervento del commercialista Vincenzo Caldarone, già Sindaco di Andria
Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Domenica 1 febbraio, dalle ore 10 alle 13 in viale Crispi, angolo via Regina Margherita
Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Ad Andria un dibattito a più voci: avvocati e magistrati sulle ragioni del Sì e del No
Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" "Al Partito Democratico interessa l’efficacia delle soluzioni, non il rimpallo di responsabilità"
Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Il candidato sindaco di centrodestra, sul finanziamento che ammonta a 1,2 milioni di euro
"Eccellenze andriesi 2025": conferito dal Sindaco Bruno al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli "Eccellenze andriesi 2025": conferito dal Sindaco Bruno al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli "Per la sua esemplare dedizione e il suo profondo amore per la Città"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.