Panorama di Andria dall'alto. <span>Foto Francesco Casiero</span>
Panorama di Andria dall'alto. Foto Francesco Casiero
Vita di città

Progetto "Food Policy Hub" della città di Andria: termine candidature il 24 febbraio

La call si rivolge alle organizzazioni dei settori Agrifood e Imprese Sociali

«Procede a gonfie vele l'attività di esplorazioni e quindi la presentazione di candidatura, tramite manifestazione d'interesse, dei soggetti interessati a rientrare nel grande progetto del "Food Policy Hub" della città di Andria. Il team di lavoro - si legge nella nota predisposta dallo stesso - è a disposizione di coloro che vogliono approfondire la conoscenza di quello che vuole diventare un vero e proprio fiore all'occhiello, per gli anni a venire, della città federiciana: le food policy mirano a definire un insieme di politiche che delineano una visione condivisa sul futuro rapporto della città con il cibo e definiscono le "azioni chiave" per attuare questa visione, armonizzando i vari progetti che l'amministrazione porta avanti sul tema dell'alimentazione strettamente connesso al tema culturale e sociale.

In molti stanno rispondendo alla call di selezione dei soggetti cui sarà affidato il compito di creare i presupposti di "nascita/crescita", formazione e supporto alla "contaminazione" (design thinking approach), nonché creazione di imprese sociali innovative che collaboreranno con gli stakeholders dei diversi settori produttivi. L'obiettivo della manifestazione di interesse - prosegue la nota del team - è quello di selezionare 10 soggetti interessati e appassionati del settore sociale e/o agrifood con cui condividere un percorso di cross-contamination composto da una fase di "nascita/crescita", formazione e una fase di supporto alla "contaminazione" (design thinking approach), finalizzate allo sviluppo di soluzioni innovative identificate dalla collaborazione tra stakeholders dei diversi settori produttivi.

La call si rivolge a organizzazioni dei seguenti settori:
  • Settore Agrifood: produzione agricola vegetale, allevamenti, produzione agroalimentare, pesca e acquacoltura, ristorazione e gastronomia, trasformazione e preparazione alimentare, distribuzione, industria del beverage, strutture ricettive, servizi specialistici per l'agrifood, turismo sostenibile; produzione e trasformazione di prodotti tipici agro-alimentari pugliesi; artigianato tipico pugliese.
  • Settore Imprese sociali: le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, gli enti filantropici, le imprese sociali, incluse le cooperative sociali, le reti associative, le società di mutuo soccorso, le associazioni, riconosciute o non riconosciute, le fondazioni e gli altri enti di carattere privato diversi dalle società costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
I dettagli puntuali della call, che si rivolge a organizzazioni del settore agrifood ed a quello del sociale, sono resi noti nel corpo del bando di partecipazione che chiarisce le tipologie di professionisti, imprese o cittadini organizzati che possono accedere alla fase di costruzione del progetto. Seguono i file in allegato per partecipare alla manifestazione d'interesse, tramite PEC. Il termine ultimo per l'invio delle candidature-ricorda infine il team- è fissato a venerdì 24 febbraio alle ore 12».
  • Comune di Andria
  • agroalimentare
  • alimentazione
Altri contenuti a tema
La Fiamma Olimpica è giunta a Castel del Monte La Fiamma Olimpica è giunta a Castel del Monte Tanti i visitatori giunti al maniero federiciano per guardare da vicino questa antica tradizione
1 Si conclude con le scuse di alcuni dei responsabili la scorribanda al kebab di corso Cavour Si conclude con le scuse di alcuni dei responsabili la scorribanda al kebab di corso Cavour Il titolare non presenterà denuncia. Tutto sarebbe nato per un diverbio tra un avventore ed un dipendente del locale pubblico
1 Raid a Kebabberia, Alicino (GN): "Emergenza baby gang, ennesima falla in gestione sicurezza" Raid a Kebabberia, Alicino (GN): "Emergenza baby gang, ennesima falla in gestione sicurezza" "Su sicurezza e legalità non è ammessa esitazione: l’assessore al ramo si assuma le sue responsabilità"
Capodanno: emanata ordinanza antibotti Capodanno: emanata ordinanza antibotti Divieto di vendita, in forma ambulante e non, di alcune categorie di fuochi d'artificio
Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" "Come si può costruire una nuova coalizione di centrosinistra senza affrontare il nodo della coerenza?"
Violenza su Corso Cavour, GD: "disagio complesso che incide negativamente sull’intera comunità" Violenza su Corso Cavour, GD: "disagio complesso che incide negativamente sull’intera comunità" "Baby gang e degli atti vandalici, problema diffuso in molte città italiane, indipendentemente dal colore politico delle amministrazioni locali"
Acqua Bene Comune: Andria nel nuovo organismo di controllo di Acquedotto Pugliese Acqua Bene Comune: Andria nel nuovo organismo di controllo di Acquedotto Pugliese La nota del Partito Democratico, Andria Bene in Comune, AndriaLab, Futura e ItaliaViva  
“Concerto per un dono”, iniziativa benefica promossa dal Rotary Club Andria Castelli Svevi “Concerto per un dono”, iniziativa benefica promossa dal Rotary Club Andria Castelli Svevi Evento in programma sabato 3 gennaio, alle ore 19.30, nella Cattedrale di Andria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.