Progetto Donna
Progetto Donna
Vita di città

Progetto Donna, successo anche per la quarta edizione

Organizzati dall'Accademia Wingtsun Ewto Puglia, in particolare da Vincenzo Perrone maestro istruttore nazionale

È giunto alla quarta edizione il convegno "Progetto Donna", dell'Accademia Wingtsun Ewto Puglia di Master Cosimo Laguardia", organizzato dal Maresciallo ordinario Vincenzo Perrone, nonché Istruttore Nazionale di Wingtsun Ewto, in collaborazione con la Dott.ssa Lilla Bruno, dirigente scolastico e Presidente della F.I.D.A.P.A. sez. di Andria.

Svoltosi lo scorso 26 novembre ad Andria presso la scuola Aldo Moro, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulla donna, ed inserito come evento ufficiale della settimana della legalità promossa dall'amministrazione comunale andriese, il convegno, intervallato da piacevoli parentesi musicali e danzanti a cura di Barbara Crapolicchio e Nunzia Lotito ha visto avvicendarsi sul palco alcune tra le principali figure professionali che quotidianamente trattano e combattono il tema della violenza sulla donna. Dopo i saluti e l'apertura dei lavori da parte della Sindaca di Andria Avv. Giovanna Bruno ed i saluti istituzionali della Consigliera Regionale dott.ssa Grazia Di Bari e dell'Assessora alle pari opportunità Viviana Di Leo, hanno fatto il punto della situazione, sia a livello nazionale che locale, il Sostituto Procuratore della Repubblica del tribunale di Trani Dott. Lucio Giovanni Vaira il quale ha evidenziato il fenomeno della disuguaglianza di genere come estremamente radicato a livello socio culturale, sottolineando l'efficacia raggiunta dalla macchina della magistratura nella tempestività di intervento e della sua efficacia. A tal proposito è entrato in maggiore dettaglio il Comandante della Polizia Locale di Andria, Col. Avv. Francesco Capogna esplicando esaustivamente come si svolge e si accompagna letteralmente nel suo percorso di denuncia una vittima di violenza garantendole sicurezza e appoggio attraverso tutta la rete di servizi legali e amministrativi di cui è dotato il territorio. Il contributo del Master Cosimo Laguardia oltre ad enfatizzare il lavoro costante ed altamente professionale di formazione ed educazione alla gestione della violenza in tutte le sue forme da parte dell'Accademia Wingtsun Ewto Puglia che svolge da oltre un ventennio, ha spiegato come una adeguata cultura all'autodeterminazione risulta estremamente efficace contro i fenomeni violenti e attraverso lo studio del sistema Wingtsun si dà la possibilità a qualsiasi donna di riconoscere per tempo il pericolo e porvi rimedio anche in presenza di un aggressione fisica.

A rimarcare quanto appena detto si sono rivelati esaustivi e di forte impatto emozionale le due simulazioni di aggressione reale nei confronti di una donna rappresentate dall'attrice Agata Paradiso e dall'Istruttore Vincenzo Perrone nelle quali si è visto in un primo momento soccombere la donna sotto le percosse e la violenza dell'uomo e successivamente grazie allo studio del sistema Wingtsun, come la stessa donna nella stessa situazione ha facilmente neutralizzato l'aggressore.
Autodeterminazione e ricerca della propria consapevolezza alla base dell'intervento della psicologa e psicoterapeuta Dott.ssa Marilena Tota e della Dott.ssa Patrizia Lomuscio del Centro Antiviolenza "RiscoprirSi", che hanno concluso questa interessante parentesi culturale e sociale atta a diffondere e raggiungere un numero sempre più elevato di pubblico soprattutto femminile per dare una risposta concreta ed efficace alla gestione della violenza. E sicuramente ad oggi il Wingtsun risulta senza ombra di dubbio uno degli strumenti più efficaci per raggiungere quella autodeterminazione necessaria per far cessare o almeno arginare questa piaga della società attuale.
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • vincenzo perrone
Altri contenuti a tema
"Progetto Donna": l'autodeterminazione come prevenzione e risoluzione delle situazioni violente "Progetto Donna": l'autodeterminazione come prevenzione e risoluzione delle situazioni violente Seguitissimo convegno promosso in occasione della "Giornata internazionale dei diritti della donna"
Scuola e sport, l'Accademia Wingtsun Ewto Puglia all’ ”Oberdan” per un incontro sui principi di autodifesa Scuola e sport, l'Accademia Wingtsun Ewto Puglia all’ ”Oberdan” per un incontro sui principi di autodifesa Si è svolto, lo scorso 19 novembre, in occasione della “Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza”
L’Accademia “Wingtsun Ewto Puglia”  presenta due incontri informativi su violenza di genere e bullismo L’Accademia “Wingtsun Ewto Puglia” presenta due incontri informativi su violenza di genere e bullismo Doppio appuntamento previsto per il 3 e il 5 marzo alle ore 18.00 presso la palestra “Revolution”
L’Accademia WingTsun Puglia stasera presenterà il progetto “Donna Sicura” L’Accademia WingTsun Puglia stasera presenterà il progetto “Donna Sicura” In programma a partire dalle ore 17.00 presso il Comando di Polizia Locale
Al Liceo Classico “CarloTroya” presentazione del corso Wingtsun Al Liceo Classico “CarloTroya” presentazione del corso Wingtsun Iniziativa ideata per contrastare il bullismo e la violenza di genere
Violenza e bullismo, un corso Wingtsun per contrastarli Violenza e bullismo, un corso Wingtsun per contrastarli Sarà presentato presso il Liceo Classico "Carlo Troya" il 12 novembre alle 11,30
© 2001-2023 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.