Progetto Award Provincia BAT
Progetto Award Provincia BAT
Enti locali

​Progetto Award, la BAT si concentra sulla gestione dei rifiuti plastici agricoli

Spina: «Tutelare l'ambiente significa soprattutto sensibilizzare al rispetto i cittadini»

Un tavolo di coordinamento istituzionale, per un confronto sul tema della gestione dei rifiuti plastici prodotti nell'ambito delle attività agricole; l'analisi dei risultati del progetto e la sottoscrizione del Memorandum of Understanding quale dichiarazione d'intenti finale. E' stata, nei giorni scorsi, una giornata intensa quella tenutasi a Trani, presso la sede della Provincia in Viale De Gemmis, dedicata al progetto "Award", sulla valorizzazione dei rifiuti agricoli per uno sviluppo competitivo e sostenibile. Un'iniziativa che si poneva l'obiettivo di una ricognizione del potenziale di sviluppo economico connesso alla corretta gestione e valorizzazione dei rifiuti plastici agricoli e che ha visto la Provincia, partner del progetto assieme ad Ifoa (Istituto di Formazione Operatori Aziendali), Università di bari, Confagricoltura Puglia, Comune di Ilida (Grecia) ed Innopolis, svolgere numerose attività: dall'organizzazione di tavole rotonde con i partner (Regione, Comuni, Aro ed Oga provinciali) e gli stakeholders (associazioni di categoria del mondo agricolo, aziende operanti nel settore della raccolta, Albo dei Gestori ambientali ed Ordine degli Agronomi) alla sperimentazione della raccolta dei rifiuti plastici nei comuni di Trani, Canosa di Puglia e San Ferdinando di Puglia. Attività che hanno poi portato alla sottoscrizione del Memorandum of Understanding, una carta degli intenti conclusiva del progetto "Award", utile a tracciare le linee guida per sviluppare, in futuro, la cooperazione tra i diversi attori per migliorare la gestione dei rifiuti agricoli sul territorio.

«Tutelare l'ambiente significa soprattutto sensibilizzare ed infondere nei cittadini la cultura del rispetto dell'ambiente; e tra le attività di sensibilizzazione ambientale che la Provincia ha messo in campo vi sono anche quelle legate alla corretta gestione dei rifiuti plastici, rivolte ai nostri agricoltori, attraverso il progetto "Award" - ha dichiarato il Presidente della Provincia Francesco Spina -. Rispettare l'ambiente significa ridurre l'inquinamento, migliorare le proprie condizioni di vita ma anche razionalizzare la spesa pubblica di un servizio che ormai è insostenibile per l'intera comunità». «Con il progetto Award abbiamo posto l'accento su un tema, quello della gestione dei rifiuti agricoli, che ad oggi non è ancora disciplinato - ha dichiarato il Dirigente del Settore Politiche Comunitarie, E-Governament ed Area Vasta della Provincia Francesco Sciannamea -. Abbiamo fatto una ricerca di dettaglio, mai avvenuta prima, su ciò che viene utilizzato e consumato in agricoltura in termini di plastica (teli, tubi per irrigazione), per cercare di strutturare un percorso che individui delle regole per organizzare un'adeguata raccolta».
  • Provincia Bat
  • progetto award
Altri contenuti a tema
Scuole e strade sicure nella Bat: gli ingegneri sostengono il piano  di investimenti della provincia Scuole e strade sicure nella Bat: gli ingegneri sostengono il piano  di investimenti della provincia Il commento ai finanziamenti per aule, palestre, banchi e segnaletica. Sottolineata l’importanza di infrastrutture sicure per la comunità
Scuole e strade sicure nella Bat, Lodispoto: "Ringrazio l'Ordine degli Ingegneri" Scuole e strade sicure nella Bat, Lodispoto: "Ringrazio l'Ordine degli Ingegneri" Nota del Presidente della provincia: "A breve tavolo tecnico per condividere la programmazione"
Allerta meteo gialla per piogge fino alle 19 di sabato 30 agosto Allerta meteo gialla per piogge fino alle 19 di sabato 30 agosto Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia
Sicurezza stradale: la provincia Bat stanzia 500mila euro per potenziamento segnaletica verticale Sicurezza stradale: la provincia Bat stanzia 500mila euro per potenziamento segnaletica verticale Circa 740 mila euro per ogni anno dal 2025 al 2029 per la riqualificazione e sostituzione dei guard-rail
La Provincia BAT cerca immobile per ospitare aule scolastiche per il Liceo Statale “Carlo Troya” La Provincia BAT cerca immobile per ospitare aule scolastiche per il Liceo Statale “Carlo Troya” Per la presentazione delle offerte ci sarà tempo fino alle ore 14:00 del 22 agosto
Il PD lascia le deleghe in seno all'Amministrazione Provinciale della Bat Il PD lascia le deleghe in seno all'Amministrazione Provinciale della Bat Sen. Dario Parrini: "Necessaria discontinuità politica e idee chiare su tutela dell’ambiente e rifiuti"
Numerosi gli interventi sul territorio di Andria nella sistemazione delle strade provinciali Numerosi gli interventi sul territorio di Andria nella sistemazione delle strade provinciali Sono 59 i milioni di euro stanziati dalla provincia Bat per la viabilità nel 2025
37 Rotatorie Andria Trani: libere dall'erba infestante ma ricolme di rifiuti di ogni tipo Rotatorie Andria Trani: libere dall'erba infestante ma ricolme di rifiuti di ogni tipo Un penoso ed indecente spettacolo quello che si offre alla vista dei viaggiatori
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.