Profilo di Salute della città di Andria: riunito tavolo tecnico
Profilo di Salute della città di Andria: riunito tavolo tecnico
Vita di città

Profilo di Salute della città di Andria: riunito tavolo tecnico

Rilevato un incremento dei tumori del pancreas, della mammella, del sistema nervoso centrale, di cui si ignorano le cause

Si è riunito a Palazzo di Città il tavolo tecnico per la redazione del Profilo di Salute della città e la Sindaca ha invitato quali referenti dell'associazione Onda d'urto a capofila del Forum Ricorda/Rispetta, di cui è presidente Gianni Massaro.

Per l'associazione erano presenti la presidente Angela Somma, i consiglieri Riccardo Conversano e Marcello Nicolamarino, i componenti del gruppo scientifico Lucia Pastore, Donato Raimondi e Berardino Leonetti.

Oltre alla Sindaca Giovanna Bruno e i dirigenti comunali Ottavia Matera e Santola Quacquarelli, il referente del progetto per conto della dirigenza comunale Antonio Berardino , erano presenti anche la direttrice generale della Asl Bt Tiziana Dimatteo, il dirigente dell'Unità operativa di Igiene e Prevenzione Riccardo Matera e il referente dell'Ufficio di Statistica e di Epidemiologia Francesco Cuccaro con il suo collaboratore Nicola Marinaro.

L'incontro è stato aperto dalla relazione di Cuccaro sull'incidenza dei tumori nella nostra città con i dati fino al 2018. A fronte di un andamento stazionario e in linea con le medie regionali e nazionali, è stato rilevato un incremento dei tumori del pancreas, della mammella, del sistema nervoso centrale, di cui si ignorano le cause. Inoltre nella fascia pediatrica analizzata ( 0-14 anni ) i tumori nella BAT sono stati rari, sebbene per i tumori cerebrali e per le leucemie si registrano numeri più alti rispetto a quelli di altre province e della regione Puglia.

I referenti di Onda d'urto hanno sottolineato l'aspetto per cui sia necessario indagare sulle cause di questi tumori, in particolare su quelli più incidenti. La ASL si è dichiara ampiamente disponibile ad impegnare l'Ufficio di Epidemiologia e l'unità operativa di Igiene a procedere nell'analisi dei dati emersi per migliorare la prevenzione primaria, eventualmente con la collaborazione di citizen scientist, ricercatori civici appartenenti alle stesse associazioni.

Non c'è, dunque, un allarme sociale ma una presa d'atto di una incidenza di tumori che necessita di indagini ulteriori.

La Sindaca e i dirigenti si sono detti disponibili a condividere con le associazioni i dati a disposizione per redigere una bozza del Profilo di Salute, sperando di giungere alla pubblicazione e alla diffusione pubblica nel più breve tempo possibile, grazie anche alla collaborazione di Onda d'urto come referente e di tutto il Forum Ricorda/Rispetta.

L'incontro è stato un altro passo in avanti e ciascun partecipante si è detto soddisfatto e grato in particolare alla Sindaca, per aver mantenuto fede all'impegno assunto fin dal suo insediamento e cioè l'assoluta necessità che la città abbia il suo Profilo di Salute.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • profilo della salute
  • onda d'urto
Altri contenuti a tema
Verde urbano, avviato un censimento per il monitoraggio digitale Verde urbano, avviato un censimento per il monitoraggio digitale L'intervento mira a trasformare l'emergenza in programmazione
 “Nel blu delle unicità”: un convegno sull’autismo per costruire una comunità inclusiva  “Nel blu delle unicità”: un convegno sull’autismo per costruire una comunità inclusiva L’Istituto Comprensivo “Verdi–Cafaro” di Andria promuove il convegno cittadino
Restauro chiesa Santa Croce: cantiere aperto a nuove esperienze Restauro chiesa Santa Croce: cantiere aperto a nuove esperienze Mercoledì 8 Aprile, ore 9.30. Chiesa Santa Croce, incontro con la comunità scolastica I.C. "Imbriani – Salvemini"
”Storia di Lia” apre la 6^ edizione del “Festival della Legalità” ”Storia di Lia” apre la 6^ edizione del “Festival della Legalità” Al Seminario Vescovile Alessio Cordaro, figlio di Lia Pipitone, vittima di mafia
Napolitano (cdx): "Disastro turismo per Andria, ma quale crescita?" Napolitano (cdx): "Disastro turismo per Andria, ma quale crescita?" A differenza di quanto dichiarato nei giorni scorsi dall'assessore alle Radici, Cesare Troia
2 aprile, Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo: Palazzo di Città si illumina di blu 2 aprile, Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo: Palazzo di Città si illumina di blu Sindaco Bruno: “Un incoraggiamento alle famiglie: non sentitevi sole, nonostante le quotidiane difficoltà”
Andria, la trasformazione della città in destinazione di viaggio Andria, la trasformazione della città in destinazione di viaggio I numeri ed il bilancio delle attività nel settore turistico dell’Assessorato alle Radici
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. riscuote il massimo punteggio dall’esame della Regione Puglia ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. riscuote il massimo punteggio dall’esame della Regione Puglia Ora si passa alla fase operativa per rigenerare due spazi pubblici rilevanti: Corso Cavour e Largo Caneva
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.