Profilo di Salute della città di Andria: riunito tavolo tecnico
Profilo di Salute della città di Andria: riunito tavolo tecnico
Vita di città

Profilo di Salute della città di Andria: riunito tavolo tecnico

Rilevato un incremento dei tumori del pancreas, della mammella, del sistema nervoso centrale, di cui si ignorano le cause

Si è riunito a Palazzo di Città il tavolo tecnico per la redazione del Profilo di Salute della città e la Sindaca ha invitato quali referenti dell'associazione Onda d'urto a capofila del Forum Ricorda/Rispetta, di cui è presidente Gianni Massaro.

Per l'associazione erano presenti la presidente Angela Somma, i consiglieri Riccardo Conversano e Marcello Nicolamarino, i componenti del gruppo scientifico Lucia Pastore, Donato Raimondi e Berardino Leonetti.

Oltre alla Sindaca Giovanna Bruno e i dirigenti comunali Ottavia Matera e Santola Quacquarelli, il referente del progetto per conto della dirigenza comunale Antonio Berardino , erano presenti anche la direttrice generale della Asl Bt Tiziana Dimatteo, il dirigente dell'Unità operativa di Igiene e Prevenzione Riccardo Matera e il referente dell'Ufficio di Statistica e di Epidemiologia Francesco Cuccaro con il suo collaboratore Nicola Marinaro.

L'incontro è stato aperto dalla relazione di Cuccaro sull'incidenza dei tumori nella nostra città con i dati fino al 2018. A fronte di un andamento stazionario e in linea con le medie regionali e nazionali, è stato rilevato un incremento dei tumori del pancreas, della mammella, del sistema nervoso centrale, di cui si ignorano le cause. Inoltre nella fascia pediatrica analizzata ( 0-14 anni ) i tumori nella BAT sono stati rari, sebbene per i tumori cerebrali e per le leucemie si registrano numeri più alti rispetto a quelli di altre province e della regione Puglia.

I referenti di Onda d'urto hanno sottolineato l'aspetto per cui sia necessario indagare sulle cause di questi tumori, in particolare su quelli più incidenti. La ASL si è dichiara ampiamente disponibile ad impegnare l'Ufficio di Epidemiologia e l'unità operativa di Igiene a procedere nell'analisi dei dati emersi per migliorare la prevenzione primaria, eventualmente con la collaborazione di citizen scientist, ricercatori civici appartenenti alle stesse associazioni.

Non c'è, dunque, un allarme sociale ma una presa d'atto di una incidenza di tumori che necessita di indagini ulteriori.

La Sindaca e i dirigenti si sono detti disponibili a condividere con le associazioni i dati a disposizione per redigere una bozza del Profilo di Salute, sperando di giungere alla pubblicazione e alla diffusione pubblica nel più breve tempo possibile, grazie anche alla collaborazione di Onda d'urto come referente e di tutto il Forum Ricorda/Rispetta.

L'incontro è stato un altro passo in avanti e ciascun partecipante si è detto soddisfatto e grato in particolare alla Sindaca, per aver mantenuto fede all'impegno assunto fin dal suo insediamento e cioè l'assoluta necessità che la città abbia il suo Profilo di Salute.
  • Comune di Andria
  • profilo della salute
  • onda d'urto
Altri contenuti a tema
Post voto amministrativo, Addario (Pd): «Pronti per tornare al lavoro con maggiore entusiasmo e responsabilità» Post voto amministrativo, Addario (Pd): «Pronti per tornare al lavoro con maggiore entusiasmo e responsabilità» Il commento di Giovanni Addario, Segretario Circolo Partito Democratico di Andria
Sport e impianti sportivi, assessore Nicolamarino “Superiamo le criticità con le proposte e il dialogo” Sport e impianti sportivi, assessore Nicolamarino “Superiamo le criticità con le proposte e il dialogo” Il neo delegato allo Sport ed agli Impianti Sportivi auspica collaborazione con i sodalizi sportivi cittadini
Convegno ad Andria: "Pace e guerra tra Mediterraneo e Medioriente" Convegno ad Andria: "Pace e guerra tra Mediterraneo e Medioriente" In programma venerdì 12 giugno, alle ore 20 presso l'auditorium dell'Oratorio Salesiano, corso Cavour n.71
Mettono fuoco ad un cassonetto dei rifiuti: fiamme in via Orsini Mettono fuoco ad un cassonetto dei rifiuti: fiamme in via Orsini Indagini in corso per risalire agli autori dell'insano gesto
Violenza sessuale e maltrattamenti in famiglia: arresto ad Andria Violenza sessuale e maltrattamenti in famiglia: arresto ad Andria La Procura di Trani ha richiesto e ottenuto l’applicazione della misura cautelare personale della custodia cautelare in carcere
Gianluca Leone in ingresso in Consiglio comunale con la lista Bruno sindaco Gianluca Leone in ingresso in Consiglio comunale con la lista Bruno sindaco «Al lavoro con una visione importante. Auguri alla nuova Giunta e massimo coinvolgimento per tutta la nostra lista»
La Polizia di Stato incontra i più piccoli: un giorno di educazione stradale e curiosità presso l’I.C. “Cotugno” di Andria La Polizia di Stato incontra i più piccoli: un giorno di educazione stradale e curiosità presso l’I.C. “Cotugno” di Andria I piccoli alunni hanno potuto approfondire aspetti e curiosità della vita professionale dei Poliziotti e delle Poliziotte
I componenti del Consiglio comunale dopo la nomina della giunta Bruno bis I componenti del Consiglio comunale dopo la nomina della giunta Bruno bis I primi dei non eletti vanno a suffragare coloro che sono stati nominati assessori
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.